ESITO ITALIANO
ENGLISH SITE
HOME PAGE
CHI SIAMO
Ultime Uscite
Calendario
Corsi
Stage
Gli speciali di X3M
X3M Working
Partner, amici, sponsor
 
 
   
 

CORSO DI ALPINISMO DI BASE

.

 

La nostra attività per eccellenza. Grandi spazi, grandi ambienti… insomma, grandi montagne! La sezione alpinismo è particolarmente ricca. Roccia, ghiaccio, neve e misto: tanti gli elementi e tanti i fattori che entrano in giorno nell’alpinismo tradizionale. Anche in questo caso, con un occhio di riguardo alla sicurezza.

CORSO DI ALPINISMO DI BASE
(Corso in programma, vedi calendario >> )


il corso si articola in quattro uscite e gli argomenti trattati sono legati all’attività alpinistica in quota e non, con particolare attenzione alla frequentazione di ambienti glaciali. Creste di roccia, terreno misto facile, canali di neve e progressione su ghiacciaio saranno alla base delle lezioni e saranno i terreni sui quali ci muoveremo nell’arco delle quattro uscite.


Il corso è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi o migliorare le proprie conoscenze in campo alpinistico. Le uscite saranno effettuate con la partecipazione di più Guide Alpine e gli itinerari scelti saranno adeguati alle diverse capacità dei partecipanti.

Programma di massima


Primo giorno: metodi di legatura e progressioni Saranno analizzati tutti i differenti metodi di legatura e illustrate le diverse possibilità di allestimento della cordata a seconda del terreno che si dovrà affrontare. Nella seconda parte della giornata si passerà alla pratica con l’illustrazione delle tecniche di progressione su neve con e senza i ramponi e la picozza.

Secondo giorno: progressione su roccia e terreno misto facile Nella seconda uscita si effettuerà una salita su terreno misto facile con difficoltà su roccia non oltre il II/III° per poter sperimentare la progressione in conserva su terreno facile e quella “a tiri” da effettuare all’aumentare delle difficoltà. A seconda delle condizioni ci sarà la possibilità di sperimentare anche l’utilizzo dei ramponi su terreno roccioso o misto.

 

 

Terzo e quarto giorno: salite in ambiente. Nell’ultima uscita di due giorni ci sarà spazio per le salite in ambiente. Saranno scelti itinerari adeguati al livello raggiunto dai partecipanti durante il corso e che contengano un po’ tutti i terreni analizzati e affrontati durante le altre uscite. Il primo giorno si vedranno le tecniche relative alle manovre di soccorso e quelle legate alla sicurezza dei partecipanti; il secondo giorno sarà effettuata la salita conclusiva del corso, nella quale i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare sul campo tutto quanto appreso precedentemente.



Il pernottamento avverrà in rifugio con trattamento di mezza pensione.

Informazioni utili
La scelta delle località sarà legata alle condizioni della montagna e del tempo e i luoghi prescelti saranno comunicati di volta in volta ai partecipanti. Il programma esposto è un programma di massima e potrà subire variazioni o spostamenti legati alle condizioni delle salite e a quelle meteorologiche. Gli itinerari proposti saranno adeguati al livello medio dei partecipanti, che saranno divisi in gruppi diversi, ognuno dei quali sarà affidato ad una Guida Alpina, ma che resteranno comunque insieme durante l’arco della giornata,seppure su itinerari a volte differenti.

Costo del corso:200€ comprensive dell’assistenza delle Guide Alpine e del materiale comune; oltre a questo sono da aggiungere le eventuali spese di pernottamento per le guide relativamente all’uscita di 2 giorni (da dividere tra i partecipanti).


Per ogni altra informazione o chiarimenti contattate:
Muyo tel. 329 2141 782 email muyo74@libero.it
Mario tel. 340 5331491 email macolli65@libero.it


CORSI ED ITINERARI SU RICHIESTA


Hai qualche particolare esigenza che non hai trovato tra le nostra proposte? Oppure hai già in mente qualcosa di specifico che ti interessa? Contattaci senza problemi, formuleremo insieme la proposta che si addice alle tue esigenze!

 

 
 
-----
 
 
Muyo tel. 329 2141 782 email muyo74@libero.it
Mario tel. 340 5331491 email macolli65@libero.it

email: info@x3mmountainguides.com


© 2012 x3mmountainguides