ESITO ITALIANO
ENGLISH SITE
HOME PAGE
CHI SIAMO
Ultime Uscite
Calendario
Corsi
Stage
Gli speciali di X3M
X3M Working
Partner, amici, sponsor
 
 
   
 


SPECIALE
Pian della Mussa, rifugio Città di Cirié: il nostro rifugio!

 

Il Rifugio Città di Ciriè si trova a 1850 metri di quota, nel comune di Balme (To), in località Pian della Mussa.

Dotato di 25 posti letto, offre servizio di bar, ristorante, degustazione vini e alberghetto. La sala da pranzo è in grado di ospitare fino a 80 coperti; ampia ed accogliente, è dotata di stufa a legna e camino per assicurare una permanenza confortevole anche nei freddi mesi invernali. Nel nostro fornito bar potrete anche degustare la nostra selezione di vini mentre all'interno della sala troverete una raccolta zona relax con libri e giochi per i più piccoli.

I posti letto sono distribuiti in accoglienti stanze di dimensioni diverse, in modo tale da soddisfare le differenti esigenze. Al piano sono presenti servizi riscaldati con docce.

L’idea di gestire un rifugio nasce insieme alla nostra amicizia. Con la passione per la montagna e per tutte le attività ad essa correlate. Con la voglia di vivere profondamente l’esperienza di vita nelle nostre valli e per le nostre valli. Queste le premesse che ci hanno condotto, prima separatamente e poi insieme, a fare una scelta così importante.

L’idea è di unire le diverse esperienze maturate in anni di attività nel settore, per offrire ospitalità ed accompagnamento in questa stupenda zona delle nostre montagne. Il nostro obiettivo è quello di farvi sentire a casa, nell'ambiente caldo e confortevole di un rifugio alpino per rendere bello e piacevole il vostro soggiorno!

Come raggiungerci

L’accesso al rifugio varia in funzione della chiusura o meno del tratto di strada che collega Balme al Pian della Mussa (SP1). Dalla tarda primavera e per tutto il periodo estivo è consentito il traffico veicolare, mentre nei mesi freddi la strada è chiusa dall’abitato di Balme. Le date esatte della chiusura possono subire piccole modifiche, quindi informarsi preventivamente presso il gestore.


Periodo tarda primavera-estate

Nel periodo tardo primaverile ed estivo il rifugio si raggiunge praticamente in auto, con la possibilità di parcheggiare a 5 minuti dal rifugio stesso.

In Auto: Dalla tangenziale nord di Torino (A55) uscire a Borgaro Torinese e seguire le indicazioni per le Valli di Lanzo lungo le SP 501 della Reggia e la SP 1 delle Valli di Lanzo fino a Balme.
In alternativa è possibile, dalla stessa tangenziale, uscire a Caselle Torinese e seguire le indicazioni per Lanzo lungo il RA10 (raccordo Torino - Caselle) e la SP 2 di Germagnano fino a Lanzo Torinese. Da qui seguire le indicazioni per Balme.
Arrivati all’abitato di Balme continuare sulla strada principale per 4 km fino al termine del Pian della Mussa. Il rifugio si trova appena sopra l’area del parcheggio.

Mezzi pubblici: per conoscere le diverse possibilità di raggiungere Balme con i mezzi pubblici, visita la pagina ufficiale del comune di Balme>>

Periodo inverno-primavera

Raggiungere l’abitato di Balme con le modalità precedenti.
Dalle ultime case dell’abitato attraversare la Stura e dirigersi al pattinaggio: qui comincia l’evidentissima pista pedonale che, in circa 45 minuti, conduce all’inizio del piano. Da qui continuare lungo la strada per circa un’ora fino a giungere alla fine del Pian della Mussa, Ancora pochi minuti e si è al rifugio.

NB: anche in presenza di neve la pista risulta quasi sempre battuta. Informarsi comunque preventivamente presso il gestore.

Rifugio (+39)0123738158
Muyo (+39)3292141782
Marco (+39)3703329300

 



...i nostri programmi, le serate al rifugio
e cosa fare lì intorno >>

 

 
 
-----
 
 
Muyo tel. 329 2141 782 email muyo74@libero.it
Mario tel. 340 5331491 email macolli65@libero.it

email: info@x3mmountainguides.com


© 2012 x3mmountainguides