ESITO ITALIANO
ENGLISH SITE
HOME PAGE
CHI SIAMO
Ultime Uscite
Calendario
Corsi
Stage
Gli speciali di X3M
X3M Working
Partner, amici, sponsor
 
 
   
 

Speciale Falesia di Palinuro

La scoperta di un posto stupendo

In occasione del consueto appuntamento con il Corso di Arrampicata in Costiera Amalfitana andiamo a visitare questo stupenda falesia. In tanti, nelle scorse edizioni del corso, ce l’avevano consigliata… e abbiamo capito il motivo!

Trovare l’accesso giusto non è stato facile, ma con la dettagliata guida di Malopasso (recente Guida della Versante Sud sull’arrampicata in Costiera), siamo riusciti ad arrivare al parcheggio giusto.

CLICCA PER INGRANDIRE

L’accesso avviene attraverso una valletta che conduce al mare, dalla quale si scavalca sulla sinistra una cresta nei pressi dei ruderi di un castello… e appare il paradiso!! Una lunghissima spiaggia aperta su un mare da sogno, difesa da una stupenda falesia che arriva a lambire il mare… occhio a non bagnare la corda quando si fa sicura!! Presi dalla febbre dell’arrampicata e complice l’alta marea che rischiava di precluderci i tiri collocati più al fondo della falesia, abbiamo subito cominciato a scaldarci sui fantastici 6a lunghi fino a 28 metri.
Inutile descrivere il panorama dalla catena di sosta! Purtroppo, tra un bagno ed un tiro di corda il tempo scorre troppo in fretta, ed è già tardi quando attacchiamo un 6b+ da sogno: Koala, un gioiello di 25m, che regala canne, strapiombini e passaggi tecnici.

Mario su un 6a di 30 metri

La bellezza di questa falesia è legata, secondo noi, a diversi fattori: in primo luogo i tiri stessi, che sono davvero belli e lunghi. Anche la chiodatura, abbastanza esigente, ci è piaciuta: non regalando nulla lascia molta libertà al movimento ed alla scalata, anche se in nessun punto l’abbiamo giudicata pericolosa. Non ultimo il posto, davvero incredibile: spiaggia, grotte… tutto!! Da non sottovalutare inoltre i diversi tiri di grado 5, che permettono di trascorrere una giornata indimenticabile a tutti! Speriamo ben presto di pubblicare le relazioni aggiornate con tutte le vie fruibili; per il momento, vi lasciamo qualche foto ricordo…

 

 
 
-----
 
 
Muyo tel. 329 2141 782 email muyo74@libero.it
Mario tel. 340 5331491 email macolli65@libero.it

email: info@x3mmountainguides.com


© 2012 x3mmountainguides