ESITO ITALIANO
ENGLISH SITE
HOME PAGE
CHI SIAMO
Ultime Uscite
Calendario
Corsi
Stage
Gli speciali di X3M
X3M Working
Partner, amici, sponsor
 
 
   
 

 

Speciale Positano

La storia, i diari di Marco, le foto, la guida per voi

Del progetto siamo venuti a conoscenza il 26 ottobre 2007. Era un venerdì, noi ci trovavamo in Costiera per lo stagionale appuntamento con i Corsi di Arrampicata organizzati insieme al CAI di Salerno. I Corsi li abbiamo sempre tenuti nei weekend, ed in quell’occasione siamo rimasti giù tutta la settimana per scalare. Eravamo in tre: Marco, Adriano ed il sottoscritto (Muyo). Un amico ci consiglia di visitare le falesie della Selva, agriturismo posto tra Positano e Montepertuso: con poche informazioni percorriamo tutta la Costiera, da Salerno alla nostra méta… per scoprire così un vero angolo di paradiso. Quel giorno scaliamo alla falesia del Brigante Mirabella, opera degli stessi proprietari dell’agriturimo: tiri belli, anzi, bellissimi, con il mare che fa da sfondo. Al pomeriggio saliamo a conoscere Cristiano, l’artefice di quei tiri. Mi ricorderò sempre della birra che ci ha offerto… e di  quando è venuto a sapere che siamo tre Guide del nord… ma con una base fissa a Salerno… questo sì che gli serviva!

In quell’occasione ci spiega tutto: il progetto, la richiesta di finanziamento al comune, il fatto di essere rimasto a corto di manodopera.

La scelta è stata subito facile, non volevamo perdere l’occasione; il giorno successivo, mentre Adriano mi aiuta a continuare il corso di arrampicata, Marco va con Cristiano a fare un giro per vedere tutte le falesie destinate ad essere chiodate. Il lavoro è molto grosso, e soprattutto si deve cominciare subito.

Un mese dopo, Marco ed Adriano erano già lì a lavorare…


Il buco di Montepertuso e Adriano al lavoro

Il team

Molti i personaggi che si sono avvicendati nella chiodatura. Occorre menzionare, primo fra tutti, il team della Selva: Antonino, Bianca, Cristiano e Marta (in rigoroso ordine alfabetico; da pochi mesi, si è aggiunto anche il piccolissimo Jacopo!). Loro sono gli artefici ed ideatori del tutto. Insieme a loro diversi amici: Fabio e Roby sono quelli che mi vengono in mente, che hanno lavorato quando c’ero anche io. Oltre a Marco e al sottoscritto, inoltre, è indispensabile ricordare Adriano (Trombetta), vera bomba di entusiasmo e grandissimo lavoratore. Sue sono molte linee, sicuramente ha trovato un posto dove esprimersi senza risparmiarsi!

Oltre a questi, un sacco di amici ci hanno accompagnato durante questo anno e mezzo di lavoro: Claudia, Fabio, Luca, Sandro…


Marco risale le statiche, Cristiano prova i tiri e tramonto dal settore Atlantide

I lavori

La fase dei lavori è stata fantastica. Noi eravamo ospiti della Selva. La giornata cominciava con la colazione tutti insieme e la preparazione degli zaini: vestiti da lavoro, batterie dei trapani e poi su a Montepertuso, per il secondo carico; fittoni, resina, soste, 2 banane, 2 mele ed una bottiglia d’acqua. Questo tutto quello che ci serviva per la giornata. Dalla “piazzetta”, via alle falesie: il Paretone, la Tacchetteria, l’Arco, il Verduniello, il Buco…tante le falesie ed i settori da scegliere, pulire segnare, bucare…

A fine giornata appuntamento alla solita piazzetta. Aglianico e taralli per aperitivo, poi giù alla Selva per la cena. E si ricomincia…

Dopo la prima lunga permanenza siamo tornati tante volte per continuare, modificare, pulire… Un comprensorio di questo genere non può mai finire. Ci auguriamo che quanto fatto sia solo un punto di partenza: di linee, nelle nostre fantasie, ce ne sono ancora tante, ed il posto è veramente da favola.

Vi lasciamo...

i diari di Marco e le foto

...sono un vero e proprio filo conduttore che unisce i diversi momenti di lavoro. Una testimonianza della sua passione!

Le falesie

Alleghiamo di seguito il file pdf con le relazioni delle falesie di Positano. Questa pubblicazione è stata preparata in occasione del rock trip, a Pasqua 2009. Le modifiche sono ancora in corso… Scriveteci per gli ultimi aggiornamenti!

Guida Positano mare di roccia.pdf


 
 
-----
 
 
Muyo tel. 329 2141 782 email muyo74@libero.it
Mario tel. 340 5331491 email macolli65@libero.it

email: info@x3mmountainguides.com


© 2012 x3mmountainguides