ESITO ITALIANO
ENGLISH SITE
HOME PAGE
CHI SIAMO
Ultime Uscite
Calendario
Corsi
Stage
Gli speciali di X3M
X3M Working
Partner, amici, sponsor
 
 
   
 


Alpinismo

Roccia Nera 4075m, Gemello del Breithorn 4106 m,
Breithorn Orientale 4141 m, Breithorn Centrale 4160 m,
Breitorn Occidentale 4165m
Traversata integrale per cresta

Difficoltà: AD+; lunga traversata in alta montagna, con diversi tratti esposti
e tre tiri di roccia con difficoltà max di 3c.

La traversata della catena dei Breithorn rappresenta sicuramente una delle salita di cresta più belle e complete del massiccio del monte Rosa. Alcuni tratti rocciosi non banali e la presenza di qualche breve calate in corda doppia ne fanno una salita tecnicamente non banale, ma la possibilità di abbandonare la cresta in molti punti fa sì che questa salita sia consigliabile ad una gran cerchia di alpinisti. Inoltre, i tratti in neve non sono mai eccessivamente esposti, ed è quindi sempre possibile effettuare una efficace sicura al compagno di cordata.

Programma:

1° giorno: ritrovo e preparazione del materiale; salita alla capanna Resegotti, situata a quota 3624 m. La salita al rifugio è sicuramente un test: 6-7 ore di salita per guadagnare un piccolo bivacco di alta montagna…


2° giorno: anche se il dislivello fino alla cima non è tantissimo…partire presto! La salita vera e propria comincia al Colle Signal, a 3769m di quota. Come per tutte le grandi vie di alta montagna, anche per questa salita sono indispensabili senso dell’itinerario e rapidità nella gestione della corda. Le difficoltà tecniche sono distribuite lungo tutto il tratto centrale della cresta; inutile dire che la discesa, al contrario, non presenta problemi!

Per ulteriori informazioni o per programmare la salita contattateci direttamente, vi forniremo tutti i dettagli necessari.




 
 
-----
 
 
Muyo tel. 329 2141 782 email muyo74@libero.it
Mario tel. 340 5331491 email macolli65@libero.it

email: info@x3mmountainguides.com


© 2012 x3mmountainguides