ESITO ITALIANO
ENGLISH SITE
HOME PAGE
CHI SIAMO
Ultime Uscite
Calendario
Corsi
Stage
Gli speciali di X3M
X3M Working
Partner, amici, sponsor
 
ULTIME USCITE

Foto e racconto delle nostre ultime uscite. Le meno recenti le trovate nelle pagine di archivio qui sotto.

 

Archivio gennaio giugno 2016

Archivio luglio dicembre 2015

Archivio gennaio giugno 2015

Archivio luglio dicembre 2014

Archivio gennaio giugno 2014

Archivio luglio dicembre 2013

Archivio gennaio giugno 2013

Archivio luglio dicembre 2012

Archivio gennaio giugno 2012

Archivio luglio dicembre 2011

Archivio gennaio giugno 2011

Archivio 2010

Archivio 2009

 

 
   
 

Le nostre uscite da luglio 2016 a marzo 2017

Proseguono i "lunedì del gestore"...grandissime condizioni per il ghicet di Sea ...bellissima sciata! Risalita rapida al colle Battaglia e rientro in rifugio...

 

19 marzo
Cheneil, punta Falinere
Seconda uscita Corso di ski alp X3M 2017

Tempo incerto e neve difficile...che fare? Cheneil non delude mai! Seconda bella uscita del corso ...grazie ragazzi, alla prossima per i due giorni!

 

13 marzo
Ski Alp al Pian della Mussa
Punta Franci 2800m - OS

Grandissima gita per festeggiare il compleanno di Marco ...pendii sostenuti per questa méta davvero poco conosciuta ...strepitosa!!!

 

12 marzo
Balme - Pian della Mussa
Ski Alp: prima uscita corso di Sci Alpinismo X3M

Bella giornata per la nostra prima uscita del corso di ski alp...! Nonostante il caldo e la leggera velatura che ha cotto ulteriormente la neve, siamo riusciti a portare avanti il nostro programma! Al prossimo appuntamento!!

5 marzo
Balme - Ski Alp al Pian della Mussa

Altra giornata di grande ski alp al Pian della Mussa! Dopo la bella nevicata della notte precedente, condizioni davvero magnifiche “intorno” al Tovetto ...grande Andrea!!

 

Febbraio 2017

25-26 febbraio
Balme-Pian della Mussa, Ski Alp:
colle del Tovetto e Punta Rossa di Sea

vai alla galleria foto

La pazienza paga!! Avevamo combinato qualche settimana fa, ma le condizioni davvero brutte ci avevano fatto desistere… ed ecco il weekend giusto! Neve ancora ben sciabile a nord, perfettamente trasformata a sud… Decidiamo così per le due méte più classiche della valle: Colle del Tovetto il sabato, Punta Rossa di Sea la domenica… la meteo perfetta fa il resto!! Bravi Francesco e Paolo… alla prossima!!

 

13 febbraio
Ceresole Reale – Ice Park

Clicca per la foto gallery

Concludiamo il corso di ghiaccio con il gruppo alessandrino all’Ice Park di Ceresole...
Giornata bella e produttiva in cui abbiamo visto la chiodatura da primi e assaggiato una bella colonna verticale! Davvero bravi e motivati.
...un grazie a voi, ragazzi, per questi giorni trascorsi insieme!!

 

11 febbraio
Ciaspolata al Rifugio Ciriè

Davvero una magnifica serata per una ciaspolata... grandi preparativi e bella passeggiata!!
Veniteci a trovare!!

 

7-8 febbraio
Valle dell’Orco
Balma Fiorant e Ice Park 3, III; 120m

Due bellissime giornate in compagnia di Andrea, sempre pronto e motivato! Doveva essere il Pian della Mussa, ma le nevicate dei giorni precedenti ci hanno fatto cambiare i piani... e così via in valle Orco!
Il primo giorno è la volta di Balma Fiorant, un po’ già al limite come condizioni... in realtà la troviamo bella e ancora solida! Si conclude la giornata all’Ice, quest’anno davvero bello.
Il giorno dopo si torna lì, con mire questa volte ambiziose... dopo qualche tiro di riscaldamento via su Lucy ...davvero un tiro magnifico!
Bravo Andrea!

 

Gennaio 2017

31 gennaio
Val d’Ala di Lanzo – cascata di Dx del Pontat 3, II; 80m

Di nuovo al Pontat per completare la parte di didattica.. .dopo un ripasso veloce abbiamo visto le progressioni evolute, le soste e la progressione a tiri! Seconda proficua giornata del corso... alla prossima!

 

27 gennaio
Val d’Ala di Lanzo – cascata di Sx del Pontat 2, II; 40m

Nuovo corso di cascate per Riccardo ed Antonio, appassionati e determinati a sperimentarsi sulle cascate di ghiaccio! Ambientazione: cascate del Pontat... sempre una certezza per ambiente e condizioni! Bravi!!

Dicembre 2016

31 dicembre
Val d’Ala di Lanzo – cascata Sinuosa 3, III; 120m

Chiudiamo alla grande un anno ricchissimo di soddisfazione, di fatiche e di emozioni!
Andiamo con Paolo a fare questa super classica delle nostre valli! La Sinuosa è davvero una bella cascata, mai troppo difficile senza neppure essere facilissima. Ambiente super e meteo incredibile... grazie Paolo, ancora una magnifica occasione per condividere una bella salita!! Ultima nota... ci aspetta un super Capodanno insieme al rifugio!!

 

Ottobre 2016

2 ottobre
Monte Bianco – Petit Flambeau 3440m

Bellissima uscita autunnale nel gruppo del Monte Bianco! La data era fissata da tempo... ed il meteo, all’ultimo momento, sembrava tradirci. Azzardando un po’ decidiamo comunque di prendere la funivia... e dopo mezz’ora di nebbia sul ghiacciaio ecco arrivare una giornata magnifica! Cielo blu cobalto, una spruzzata di neve fresca sulle montagne e solitudine quasi totale... stupendo!! Un grazie a tutte le mie meravigliose compagne di cordata!!

 

Agosto 2016

15-19 agosto 2016
Parete dell’Alpherian, via Allegro con brio; 6a, 5c obb, 220m
Becco Meridionale della Tribolazione 3360m, via Grassi-Re; 6a+, 5b obb, 250m
Aig. Croux 3251m, via Ottoz-Hurzeler; 6a, 5b obb, 350m

Consueto appuntamento estivo con Alessandro ed Andrea! Purtroppo il meteo è, per la prima volta da un po' di settimane, abbastanza altalenante... Un giorno bello ed uno brutto, uno  bello ed uno brutto.... Anche lo zero termico non aiuta, fisso sui 4600m!
Quand’è così la cosa migliore ed anche più sicura, è cercare le salite su roccia: visto il periodo abbastanza affollato ci dirigiamo prima nella Valle di Forzo, alla parete dell’Alpherian, vero gioiello di roccia perfetta!
Un bel temporale ci prende a metà via.... rapidi sulle doppie! Non ci perdiamo d’animo, la meteo per il giorno successivo è di nuovo bella, e così ci portiamo in Piantonetto... La Grassi-Re è sempre davvero una gran via: roccia perfetta, ambiente isolato e selvaggio... cosa si vuole di più?!
Il giorno dopo è di nuovo brutto... dove andiamo? Che si fa? La zona migliore sembra quella del Bianco...e allora??
Ottoz-Hurzeler all’Aig. Croux... una via dolomitica in un posto estremamente bello!!
Bravissimi ragazzi, ancora una grande soddisfazione scalare con voi!! Alla prossima!!

 

9 agosto 2016
Punta Giordani 4046m

Cresta del Soldato


Era da un po' che non percorrevamo questa cresta, davvero classica e divertente! Approfitto con Mauro di una bella giornata di agosto per farlo. Era da un po' che si voleva fare un giro in quota, ed avendo solo un giorno la scelta è limitata.
Le buone condizioni della salita ci permettono comunque di muoverci bene e senza fretta... con un panorama davvero super! Alla prossima!!

 

5-6 agosto
Capanna Margherita 4554m


Ottime le condizioni anche per Capanna Margherita!! Si va?? Via!! Davvero bello il ghiacciaio, stupenda la giornata ed ottima la compagnia... tutto si svolge senza intoppi e, fatica a parte nell’ultima tratto di salita, la mitica torta del rifugio è un ottimo obiettivo per riuscire in questa gita!! Grazie ragazzi, grazie Monica!!

 

2-3 agosto
Aig. de Bionassay 4052m
Cresta Est dal rif. Gonella


Una nuova avventura, un nuovo 4000 in compagnia di Edi, rapido ed efficace!
In origine volevamo partire dal Durier, ma le code al tunnel del Monte Bianco ci hanno fatto passare la voglia... e allora?? Via dal Gonella, andata-ritorno dalla cresta est, davvero affilata!! Questa volta, per non farci mancare nulla, ci troviamo anche la val Veny chiusa al traffico ...si parte ancora più in basso... pazienza! Anche in questo caso la salita al rifugio non annoia comunque, e non ci preoccupiamo troppo per il giorno successivo: la parte finale dell’itinerario è tecnica e delicata, ma la lunghezza totale non è eccessiva.
Il giorno dopo tutto funziona al meglio, a parte uno strato di neve non gelata che richiede davvero attenzione... da tracciare non è il massimo: bravissimo Edi!!

 

Luglio 2016

27-28 luglio
Monte Bianco 4807m
Via normale italiana dal rif. Gonella

Altro grande sogno per Daniele, altra mèta a lungo attesa e preparata. Attendiamo anche in questo caso i due giorni “perfetti”... Ottime le condizioni del tempo, ancora ottimali quelle del ghiacciaio del Dôme, dal rif. Gonella. Sì, perchè se Monte Bianco deve essere.... si fa dal Gonella!!
Si riparte così dalla Val Veny, vero paradiso per gli appassionati di montagna... si percorre tutta la morena del Miage, si risalgono i ripidi versanti a monte del ghiacciaio del Dôme... e si arriva al bellissimo rifugio! Da lì, dopo la consueta colazione a mezzanotte (!!), via senza perdere tempo! Grazie all’ottimo allenamento di Daniele riusciamo ad arrivare in vetta alle 6 del mattino... è sempre una grande emozione... grande Daniele!!

 

 24-25 luglio 2016
Barre des Ecrins 4102m

Continua il periodo di alta pressione, e con Enrico puntiamo questa volta ad un altro obiettivo a lungo inseguito... la “Barre”!
Anzichè però partire dal rifugio più in alto, scomodo e davvero poco confortevole, decidiamo di partire più in basso... in modo da avere sì un po’ più di strada il secondo giorno, ma anche di poterci muovere in maniera più leggera e veloce. Scelta azzeccata!
Lo scivolo nord non è in condizioni ottimali, un sottilissimo strato di neve ricopre del ghiaccio duro e “spaccoso”. In compenso è però breve e veloce ...via su di lì! Sbuchiamo qualche decina di metri ad est della cima, l’ideale per raggiungere la sommità e proseguire sulla cresta ovest per raggiungere la Breche Lory e completare il tutto con la salita del Dôme....
Bravissimo Enrico...cinque ore scarse per una salita davvero bella e completa!

 

18-19 luglio 2016
Dent Blanche 4357m


Grandissima montagna!! Bella, imponente, impegnativa ....difesa da un avvicinamento il primo giorno di almeno cinque ore! Queste le prime parole per descrivere questa meravigliosa vetta...
Un grazie come sempre ad Enrico ...veloce, sicuro, affidabile ...bravo!!!

 

14-15 luglio 2016
 Monte Rosa – Punta Vincent 4215m


Bella giornata con giovanissimi della montagna ....bravi tutti!!

2-3 luglio 2016
Punta Gnifetti – Capanna Margherita 4554m


Altra bellissima avventura su una classicissima delle Alpi... Un bel gruppo per condividere entusiasmo, gioia e....fatica!! Ma tutto è bene quello che finisce bene... quindi dopo un bel massaggio ai piedi ed una mega torta in rifugio ...dobbiamo scendere!!

 

Archivio uscite da gennaio a giugno 2016 >>

Archivio uscite da luglio a dicembre 2015 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2015 >>

Archivio uscite da luglio a dicembre 2014 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2014 >>

Archivio uscite da luglio a dicembre 2013 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2013 >>

Archivio uscite da luglio a dicembre 2012 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2012 >>

Archivio uscite da luglio a dicembre 2011 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2011 >>

Archivio uscite del 2010 >>

Archivio uscite del 2009 >>

 

 
 
 
-----
 
 
Muyo tel. 329 2141 782 email muyo74@libero.it
Mario tel. 340 5331491 email macolli65@libero.it

email: info@x3mmountainguides.com

© 2012 x3mmountainguides