|
Una nuova pagina per arricchire il nostro sito, una nuova collaborazione con l’amico Enzo Cardonatti,
autore ed editore di diverse pubblicazioni legate al mondo dello sci ripido e dell’alpinismo in generale.
Su questa sezione, oltre naturalmente ad una piccola presentazione di Enzo e delle sue attività,
qualche spunto ed informazione legate all’editoria della montagna.
Libri, articoli, riviste e, soprattutto, serate ed incontri con sfondo… la Montagna!
Enzo Cardonatti
nato a Torino, classe 1960, residente a Bruino (To) ha pubblicato: Ripido! 180 linee di discesa da Monviso al Gran Paradiso edizioni l’Arciere 2005, di cui è coautore unitamente a Federico Negri. Inoltre ha pubblicato vari articoli in occasioni diverse e relazioni a Convegni tra cui:
“Etica della salita ed estetica della discesa”, relazione presentata al Convegno “Etica e alpinismo” 16 aprile 2010 presso il Museo delle scienze naturali di Torino.
"Nel vuoto. Le frontiere dello sci ripido tra ricerca interiore ed esplorazione", relazione presentata al Convegno: “Il GISM e l'alpinismo oggi: etica, scrittura, e un'identità per una visione insieme tradizionale e nuova” il 10/11/2012 alla sede centrale del CAI a Milano.
Ripido! ed.2012 : edizioni Ripido! 175 nuovi itinerari dalle alpi Liguri a quelle Marittime
Une ère nouvelle pour le ski: articolo sul numero di marzo 2014 delle rivista del Club Alpine Francaise “La montagne e l’alpinisme”
Collabora con vari siti internet con pubblicazioni di racconti, scritti, recensioni alpinistiche e sci alpinistiche.

Inoltre ha condotto e conduce tutt’ora serate con videoproiezioni e analisi storica sullo sci estremo, sia presso le sedi CAI sia in collaborazione con le Scuole di alpinismo e sci alpinismo.
Alpinista e sciatore del ripido da ormai 30 anni, ha al suo attivo un centinaio di discese in sci tra cui alcune prime assolute; è membro del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, Accademia di arte e cultura alpina) dal 2008; dal 2012 è full-member all’Alpine Club lo storico e prestigioso Club alpino britannico.
La sua attività è conosciuta e apprezzata anche in Francia, dove la prima edizione di Ripido! ha avuto un buon successo di vendite, pur nell’edizione italiana.
Nel 2012 ha fondato le Edizioni Ripido! casa editrice indipendente che ha come mission la produzione di guide e video di sci ripido ed estremo, con cui a pubblicato:
Ripido! Ed. 2012 di Enzo Cardonatti
Curve sulla Dea Turchese di Fabio Beozzi
 

|
|
|