home page chi siamo Calendario special X3M le foto più belle libro guida Ultime Uscite Partner e link amici

Arrampicata

alpinismo
Cascate di ghiaccio
Dry tooling
Freeride ski
Scialpinismo
Giornata sicurezza neve
 
Stage Mont Blanc
Stage Cervino
Stage di arrampicata su granito
Stage cascate di ghiaccio
Stage di scialpinismo


Alpinismo

Mont Blanc du Tacul - goulotte Afanassieff-Bodin


La goulotte Afanassieff-Bodin, sul versante nord del Mont Blanc du Tacul, è una salita stupenda ed impegnativa, soprattutto per via dell'avvicinamento lungo ed impegnativo; non fa sicuramente parte di quelle vie addomesticate dalle continue ripetizioni e dalla facilità di accesso, pertanto - nonostante non sia tecnicamente difficile - non è assolutamente da sottovalutare.


Difficoltà: IV-4 ; goulotte facile in ambiente isolato e selvaggio con avvicinamento complesso.
Dislivello: 500m dall'attacco alla spalla del Tacul
Periodo: ottobre-novembre; maggio-giugno

Relazione: dal rifugio dei Cosmiques (3613m) si percorre la prima parte della via normale al Mont Blanc du Tacul, fino a superare la prima parte della seraccata. A quota 3800m circa si abbandona la traccia e ci si dirige a destra, tagliando tutto il versante della montagna, e cercando la via migliore tra i seracchi ed i crepacci. Giunti in vista dello sperone roccioso che delimita il versante della montagna si deve perdere quota: più ci si tiene vicino alle rocce meno crepacci si incontrano, ma ben più ripido è il versante da scendere. Se le condizioni lo consentono conviene tenersi a circa 100-150 m dallo sperone per scendere più agevolmente su neve, altrimenti occorre disarrampicare ed eventualmente fare una o due doppie dove l'inclinazione aumenta. Arrivati alla selletta nevosa a quota 3850m occorre scendere sul versante opposto, prima facilmente su rocce rotte, e poi -più ripido- per un canalino nevoso o roccioso (attenzione alla rocce instabili). Perdere così un centinaio di metri ed arrivare al piccolo nevaio dal quale comincia la via.
A questo punto l'itinerario è ovvio ed evidente: si percorre tutta la goulotte, mai troppo difficile, costeggiando l'aig. De Saussure, ed arrivando al canale di uscita che si trova a 4000m, a poca distanza dalla sommità della spalla del Tacul. Usciti dalla via percorrere la nevosa cresta sommitale fino a dove questa spiana, per poi ricongiungersi alla traccia della via normale, e rientrare al rif. dei Cosmiques.

Costo: trattativa privata.

Periodo: ottobre-novembre; maggio-giugno


proposte-alpinismo
Vie lunghe
Tour scialpinismo
trekking
 
Legge 235
Formazione
Lavori in fune
 
X3M per le scuole
Muyo tel. 329 2141 782 email muyo74@libero.it
Mario tel. 340 5331491 email macolli65@libero.it

email: info@x3mmountainguides.com


© 2009 x3mmountainguides