HOME CALENDARIO ATTIVITÀ GLI SPECIALI CONTATTI

SELVAGGIO BLU SARDEGNA
Il trekking più famoso e spettacolare d’Europa

Il trekking più famoso e spettacolare d’Italia e d’Europa si chiama Selvaggio Blu. È un trekking unico nel suo genere perché il suo percorso si snoda contemporaneamente tra mare e montagna in uno dei territori più incontaminati del Mediterraneo, in una delle più belle isole che ci siano. La Sardegna.

+
*
*

DOVE COME
*
*

La versione più originale si articola in cinque giorni di cammino lungo i sentieri invisibili dei pastori e le scale di tronchi a strapiombo sul mare, falesie, rocce spettacolari, antichi ovili, boschi di lecci secolari, macchia mediterranea, spiagge bianche e cale incontaminate.

Un sentiero emozionante e faticoso che si perde nello spazio e nel tempo e ci pone davanti alla durezza della vita dei pastori e dei carbonai che da sempre lo hanno attraversato per necessità.

*
*

che cos'è
*
*

Un’avventura impegnativa e affascinante lungo un percorso di 50 chilometri fatto di sentieri impervi dal fondo sconnesso, traversi su roccia,

arrampicate e calate in corda, immersi nei colori di una natura mozzafiato, il grigio del calcare, il verde della macchia mediterranea, il profondo blu del mare, il bianco delle spiagge.

 


*
IL NOSTRO TEAM
 
MUYO
GIANCARLO MARITANO

FEDERICO MIORELLI
MARIO COLLI
MARCO SALOMONE

 

 


*
PROGRAMMA

Nota: il programma delle singole giornate può variare in base alle condizioni meteo-marine, alle condizioni fisiche dei partecipanti e a qualsiasi imprevisto sopraggiunga.

DATE: DAL 28 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE

 

GIORNO 1
RITROVO a Santa Maria Navarrese, il 28 ottobre alle 9:30, organizzazione dei bagagli, check del materiale e trasferimento in jeep a Pedra Longa
1° tappa da Pedra Longa a Ovile Us Piggius

Si parte con la tappa più corta, facile e senza nessuna difficoltà tecnica.
Ammireremo la bella ed estetica guglia di Pedra Longa e successivamente, percorrendo la cengia Giradili, passeremo sotto le pareti dell’omonima cima (Punta Giradili), che hanno reso famosa la Sardegna dal punto di vista arrampicatorio. Alla sera dormiremo in uno degli ultimi ovili abitati della zona, ospiti del pastore Battista Lai, che cucinerà per noi alcune prelibatezze locali usando i suoi prodotti (latte, salami, pecorino, carne…) e che ci farà gustare dell’ottimo mirto di sua produzione.

Tempo di percorrenza: 2h30 circa

GIORNO 2
2° tappa da Ovile Us Piggius a Porto Pedrosu

Il sentiero del Selvaggio Blu entra nel vivo con una delle tappe più lunghe, iniziando ad essere poco marcato e immerso nella macchia mediterranea, soltanto qualche ometto qua e là e gli immancabili bolli blu ci guideranno lungo la costa. Verso la fine della giornata incontreremo le prime difficoltà tecniche per l’attraversamento del Bacu Tenadili, saremo aiutati dalla presenza delle famose scale fustas, costruite dai pastori per permettere alle greggi di superare i passaggi più impervi.
Terminata la giornata, i rifornimenti e le tende per la notte ci aspettano nella prima caletta del selvaggio blu, la piccola ma romantica insenatura di Porto Pedrosu, dove sarà possibile fare il bagno.

Tempo di percorrenza: 6h circa

GIORNO 3
3° tappa da Porto Pedrosu a Cala Goloritzè + trasferimento in gommone a Cala Mariolu

Dopo una bella colazione in riva al mare, ci aspetta un’altra tappa lunga ma senza difficoltà tecniche. Percorreremo zone molto isolate, passando vicino al bell’ovile di Fenos Trainos, ma la vista più bella sarà quella che ammireremo dalla Punta Salinas: a picco sul mare di Goloritzè e panoramica sul golfo di Orosei. Scenderemo poi fino a quella che viene considerata una delle spiagge più belle e famose d’Italia, Cala Goloritzè.
Qui ci rilasseremo tuffandoci nelle limpide acque del mare, aspettando l’arrivo del gommone, che in pochi minuti di navigazione ci porterà in un’altra perla della Sardegna, Cala Mariolu. Questa è una piccola variante, ma davvero meritevole, perché il tramonto, la notte in riva al mare e l’alba del giorno seguente, saranno dei momenti indimenticabili.

Tempo di percorrenza: 8h circa

GIORNO 4
4° tappa da Cala Mariolu a grotta del Fico + trasferimento in gommone a Cala Biriala

Da Cala Mariolu nessuno vorrebbe più andarsene: noi ripartiremo percorrendo un vecchio sentiero dei carbonai, che traversando sopra il mare si ricongiunge all’itinerario classico del Selvaggio Blu.
Qui inizia la parte più alpinistica del nostro trekking, con la prima breve calata in corda doppia nei pressi di Punta Mudaloru. Successivamente, con qualche breve passaggio di arrampicata e un’altra corda doppia, ci troveremo esattamente sopra la Grotta del Fico: da qui, una lunga ed estetica calata di 60mt a picco sul mare, ci depositerà esattamente davanti all’ingresso della grotta, con la possibilità di visitarla. Un altro breve tratto in gommone ci condurrà alla spiaggia di Cala Biriala, dove potremo fare il bagno prima di gustarci la meritata cena.

Tempo di percorrenza: 7h circa

 

 

GIORNO 5
5° tappa da Cala Biriala a Cala Sisine

Ultima tappa, non lunga ma con 4 calate in corda doppia. Dopo la ripartenza da Biriala passeremo nella scenografica gola di Sa Nurca, uno stretto corridoio di roccia che conduce alle prime due corde doppie della giornata. Per attraversare il lungo bosco di Biriala useremo un’antica mulattiera costruita dai carbonai e poco dopo, con qualche passaggio di arrampicata (IV grado) e un’altra lunga calata di 40mt ci troveremo ad attraversare il bosco di Plummare e l’enorme frana del 2015. Ancora un piccolo sforzo ed eccoci all’ultima doppia, che in breve ci permette di raggiungere la spiaggia di Cala Sisine, termine della nostra avventura.
Rientro in gommone a Santa Maria Navarrese, con 40-45min di navigazione, oppure via terra con fuoristrada, se le condizioni del mare non sono buone.
Pernottamento in B&B.

Tempo di percorrenza: 6h/6h30

COSA PORTARE
  • TENDA
  • SACCOLETTO
  • MATERASSINO
  • IMBRAGATURA
  • PEDULE LEGGERE O SCARPE ADEGUATE
  • CASCO
  • ABBIGLIAMENTO ADEGUATO
  • ZAINO
  • OCCHIALI E CAPPELLO SOLE
  • COSTUME DA BAGNO
  • CREMA SOLARE
  • PILA FRONTALE
  • 3 MOSCHETTONI A GHIERA
  • BORRACCIA
  • BASTONCINI TELESCOPICI
  • È possibile noleggiare l'attrezzatura.

 

 

COSTO DEL TREKKING

980€ a persona

LA QUOTA COMPRENDE

  • accompagnamento della Guida Alpina
  • materiale comune, servizio di logistica (trasporto bagagli e rifornimenti), spese di trasferimento della Guida Alpina
  • 1 notte in B&B con prima colazione

LA QUOTA NON COMPRENDE

spese di trasporto per raggiungere Santa Maria Navarrese, lista della spesa giornaliera e tutto quanto non specificato nella voce precedente


INFO

MUYO
329 2141 782
FEDERICO
347 0600 744


ASSOCIAZIONE RICREATIVA CULTURALE “X3MMOUNTAINGUIDES”
CF: 92055320011 - PI: 12221810018 Loc. Giasset – 10070 BalmeTo
Muyo tel. 329 2141 782 email muyo74@libero.it
Mario tel. 340 5331491 email macolli65@libero.it
email: info@x3mmountainguides.com
SITE BY silviamoiraghi.it