HOME CORSI CALENDARIO
ATTIVITÀ
GLI SPECIALI

STAGE
GRAN PARADISO

La salita ad una montagna che, per quanto priva di particolari difficoltà tecniche, è pur sempre caratterizzata dall’ambiente dell’alta montagna. Ideale anche per famiglie, questo stage può essere indicato anche per scoprire il cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

L'ALTA MONTAGNA A PORTATA DI MANO. UN AMBIENTE INDIMENTICABILE.

+
*
*

OBBIETTIVI DEL CORSO
*
*

Salire uno dei 4000 più belli e classici delle nostre Alpi!
Scoprire il cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Quattro giorni per realizzare il sogno e scoprire il cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

*
*

A CHI È
RIVOLTO
*
*

Rivolto a tutti coloro che, con un minimo di condizione fisica di base, vogliono prepararsi correttamente per affrontare la salita.

Le uscite saranno effettuate con la partecipazione di più Guide Alpine e gli itinerari scelti saranno adeguati alle diverse capacità dei partecipanti.

 


*
IL NOSTRO TEAM
 
MUYO
GIANCARLO MARITANO

FEDERICO MIORELLI
MARIO COLLI
MARCO SALOMONE

 

 


*
PROGRAMMA

NB: il programma può subire delle modifiche a discrezione delle guide per particolari condizioni del tempo o della montagna.

 

GIORNO 1
Camminata di 3-4 ore per prendere confidenza con la montagna e per incominciare ad acclimatarsi.
Nell’arco della giornata si prenderà anche visione del materiale necessario a muoversi in cordata su ghiacciaio. NB: la méta di questa prima giornata verrà stabilita in funzione delle condizioni meteo e del gruppo di partecipanti.
GIORNO 2
Con l’ausilio degli impianti di risalita ci porteremo in quota per una prima facile camminata su ghiacciaio.
Muovendoci con corda, piccozza e ramponi, prenderemo confidenza con l’ambiente tipico dell’alta montagna, incrementando anche il nostro acclimatamento.
GIORNO 3
Salita al rif. Chabod e giornata di acclimatamento a 2700m
Ed eccoci alla nostra méta! Condizioni del ghiacciaio permettendo, si tenterà la salita del Gran Paradiso compiendone la traversata Chabod - V. Emanuele. Saliremo quindi al rif. Chabod, con comodo e panoramico sentiero, e passeremo il resto della giornata ad acclimatarci ai 2700m del rifugio, preparando il materiale e l’ascensione per il giorno dopo.
GIORNO 4
Gran Paradiso!
Alla luce delle pile frontali ci incammineremo alla volta del Ghiacciaio di Lavacieu, dove calzeremo i ramponi e ci legheremo in cordata.
Da qui, con passo lento e regolare, procederemo verso la cima, che verrà raggiunta indicativamente in circa 4-5 ore di cammino. La discesa, per regalare completezza al tour, verrà effettuata sul versante opposto, cioè verso il rif. V. Emanuele.

 

 

 

 


INFO

MUYO
329 2141 782
MARIO
340 5331 491


ASSOCIAZIONE RICREATIVA CULTURALE “X3MMOUNTAINGUIDES”
CF: 92055320011 - PI: 12221810018 Loc. Giasset – 10070 BalmeTo
Muyo tel. 329 2141 782 email muyo74@libero.it
Mario tel. 340 5331491 email macolli65@libero.it
email: info@x3mmountainguides.com
SITE BY silviamoiraghi.it