ESITO ITALIANO
ENGLISH SITE
HOME PAGE
CHI SIAMO
Ultime Uscite
Calendario
Corsi
Stage
Gli speciali di X3M
X3M Working
Partner, amici, sponsor
 

Archivio 2009

   
 

Le nostre uscite del 2010

Dicembre 2010

31 dicembre
Monte Rosa – Breithorn 4165m


Interrompiamo la nostra ricerca di cascate concedendoci una giornata di riposo… per gli avambracci! Decidiamo così di fare un giro sul Breithorn: riusciamo a salire senza mettere le ciaspole, con un tempo magnifico che ci regala un panorama impagabile!

30 dicembre
Gressoney – Chandelle Mirelle (II, 5, 100m) + Alpenzu (I, 3+, 180m)


Tornati in Italia ci portiamo di nuovo a Gressoney, per salire questo vero gioiello di rara formazione. Due belle candele con un muro sommitale, il tutto al sole!! Rimarrà una delle cascate più godibili di questi giorni!

28 e 29 dicembre
Kandersteg – Rattenpissoir (III, 5, 170m) e Arbonium (III, 5, 260m)


Due magnifica linee, in uno dei paradisi del ghiaccio. Attacchiamo il primo giorno con Rattenpissoir, bella e impegnativa! Dopo un primo, interminabile tiro, si percorre la candela soprastante, con un’esposizione davvero… interessante! Il giorno successivo è la volta di Arbonium, altra classica della zona: da non sottovalutare il primo muro… un bel riscaldamento!

27 dicembre
Gressoney – Candela di Senden: II, 4+, 50m


Cominciamo il nostro intensissimo programma con questa bella candela nella Valle di Gressoney… Posto comodo e condizioni discrete, compatibilmente con il caldo dei giorni precedenti. Primo giorno di bel tempo per una cascata bella e tecnicamente molto interessante!

 

22 dicembre
Ice Park – Ceresole

Altra giornata di ripresa… torniamo in questa bella falesia complici anche le previsioni meteo non certo confortanti. Buone condizioni delle linee e temperature accettabili per quasi tutte le linee. In vista di salite più impegnative ottima giornata di riscaldamento… Grazie a Paolo, Lorenzo e Rosa!!

16 dicembre
Gressoney: aggiornamento ARTVA

Una giornata dedicata al ripasso sugli artva…
Molte simulazioni con diversi tipi di artva… fondamentale!

15 dicembre
Ice Park - Ceresole

Stagione ormai cominciata… le cascate di questa bella falesia sono belle e solide. Con la tranquillità della settimana, poi, si riesce a lavorare bene su tutti gli aspetti della scalata su ghiaccio. Bravo Simone, a suo agio sul ghiaccio dopo pochissime cascate!

7 dicembre 2010
Cheneil: scialpinismo

Dopo una grossa nevicata muoviamo i primi passi di stagione in questa meravigliosa conca, in Valtournenche. Sempre bella questa tranquilla gita tipicamente invernale; dopo una prima parte nel bosco i pendii si aprono e, senza grossi strappi, ci portano al colle sotto la Fallinere: bravo Ale alla sua prima esperienza di sci alpinismo!!

Novembre 2010

6, 7, 13 e 14 novembre Corso di arrampicata: ultime uscite

Eccoci alle ultime uscite del corso di arrampicata… destinazione La Baita prima… e Albenga dopo! Viste le temperature, dopo una bella giornata nella falesia della Valle di Viù, ci spostiamo in Liguria, nella zona di Albenga: scelta buona; nonostante la meteo non bellissima, azzecchiamo i due fine settimana! Un saluto ed un grazie a tutti!

Ottobre 2010

Sabato 30 ottobre
Seconda uscita corso di arrampicata: Falesia dei “Sette Nani”



Anche questa volta, nonostante la meteo non proprio delle migliori, riusciamo a cogliere nel segno e a trascorrere una bella giornata in questa comoda ed appartata falesia. Bei tiri, tutti abbastanza lunghi, vari e articolati. Come sempre… si finisce con la merenda a Torre Pellice

Alla prossima!

Sabato 23 ottobre
Prima uscita corso arrampicata: Monte Strutto


Partiamo con tempo incerto e previsioni non proprio ottimali, e ci dirigiamo così alla falesia di Monte Strutto, veramente comoda in queste giornate. Fortunatamente il tempo si aggiusta, e riusciamo così a scalare parecchi tiri tra un settore e l’altro.
Appuntamento per il prossimo sabato!!

9-10 ottobre

Ecco alcune foto della bella giornata passata a San Liberatore… bel sole, ottimo panorama… e gran falesia!!
Un saluto ed un grazie a tutti i presenti!!

Settembre 2010

4 settembre
Gruppo del Monte Bianco – Aig. di Rochefort 4001m

Stupenda cavalcata a fil di cielo; una cresta bella ed entusiasmante, delicata ed estetica. Le condizioni particolarmente asciutte hanno fatto sì che non ci fossero cornici, ma asciugando i versanti la cresta è rimasta moooolto affilata!! Con Sergio siamo partiti alle 5 dal rif. Torino, e dopo esattamente 4 ore e mezza toccavamo la cima di questo bel 4000. Anche il ritorno non è da sottovalutare!!

 

30 agosto – 3 settembre 2010
Una vacanza intensa…

Settimana Alpinistica: da 0 a 4000

Grandissima settimana alpinistica in compagnia di Luca, allenatissimo e tenace amico conosciuto in Costiera Amalfitana. Voleva essere una vacanza trascorsa alla caccia di 4000… e così è stato! Oltre a tutto, a parte il primo giorno durante il quale –solo sulle Alpi di confine- era brutto, il tempo ci ha regalato cinque giornate di tempo perfetto.

L’elenco delle salite è il seguente:

Bec Raty (Valle di Champorcher): via “Ex Art. 18”; 250m, TD / 6a+ ( 5c obbl. )
Punta Giordani 4046 m – Piramid Vincent 4215 m: cresta del Soldato
Ludwigshöhe (cresta Ovest) 4342 m e Balmenhorn 4167 m
Castore (cresta Est) 4228 m

leggi i dettagli... una vacanza intensa >>

Agosto 2010

29 agosto
Rif. Monzino

Secondo anno consecutivo per questa giornata di avvicinamento alle ferrate e alla montagna! Insieme ad un gruppo di ragazzi del CAI di Cameri saliamo questa bellissima ferrata che conduce nel cuore del Monte Bianco… al rifugio Monzino! Nonostante la giovane età i miei tre compagni di scalata sono stati rapidi e sicuri… bravi!!
Complimenti anche ai loro organizzatori, per l’entusiasmo dimostrato nell’accompagnare e nell’introdurre queste giovani leve in montagna!

 

21 agosto
Polluce 4091m

Galleria di foto

Doveva essere il Bianco, ma la grande nevicata dei giorni precedenti ci ha fatto desistere a favore della prudenza… e abbiamo optato per questo bel 4000 del gruppo del Rosa. Siamo saliti dal rif. Guide del Cervino, traversando sotto i Breithorn e arrivando all’attacco della cresta della nostra montagna. Il Polluce è veramente una cima completa, con una prima parte di misto facile ma interessante, una parte con corde fisse ed una bellissima cresta sommitale.
Ancora complimenti ad Alessandro… nonostante un inizio difficoltoso abbiamo fatto un ottimo tempo!!

10 agosto
Balmenhorn 4167m– Punta Vincent 4215m

Cogliamo ancora una bellissima giornata di sole prima che arrivi il brutto… e saliamo in giornata queste due belle vette del Monte Rosa; puntiamo prima al Balmenhorn, con il famoso Cristo delle Vette che vigila sul ghiacciaio.
Dopo una breve pausa alla base delle rocce sommitali rientriamo al colle con la Vincent e, raccolte le forze, saliamo ancora questa cima, vero belvedere su tutte le vette circostanti: bravo Alessandro!!

6 agosto
Gran Paradiso 4061m

Le foto

Insieme ad Alessandro continuiamo l’allenamento in vista del Monte Bianco; tempo record dal Vittorio Emanuele: 3 ore e mezzo per la cima del “Gran Pa”: bravo Ale… il Bianco si avvicina!!

4 agosto
Lyskamm Orientale 4527 m – Cresta Sella

Altra bella salita per Jacky che, dopo aver superato ottimamente il “test” del Dom de Michabel, opta per questa stupenda montagna; una giornata grandiosa ci ha permesso di prendercela più calma del solito per salire questa bella cresta…
Occhio alla discesa: un vero rasoio!!
Un saluto a Jacky e…arrivederci al prossimo anno!!

 

1 agosto
Mont Gelé 3519m

Bella “sociale” in compagnia di Federico, Francesco e Paolo; all’ultimo momento siamo scappati dal sovraffollato Monte Rosa per dirigerci in questo meraviglioso angolo della Valle d’Aosta…
Gita facile in ambiente bellissimo!!

Luglio 2010

30 luglio 2010
Punta Giordani 4046 m
e Punta Vincent 4215 m – Cresta del Soldato

Bella cavalcata in compagnia di Sergio, ai suoi primi 4000 dell’anno… in giornata! Bravo e rapido, siamo riusciti nonostante la giornata inclemente a concatenare queste due belle cime molto accessibili grazie alla “nuova” Indren… ottimo allenamento in vista di gite future!!

27 luglio
Dom de Mischabel, 4545m

In compagnia dell'allenatissimo Jacky saliamo questo meraviglioso e imponente "4000"... Una vera maratona in quota che comincia con una lunga salita alla capanna del Dom. Il sentiero è diretto e molto bello, sempre a picco sulla bellissima valle di Zermatt, ben visibile da quasi tutto il tracciato.
Purtroppo il mattino il tempo è brutto: piove e nevica, ma la luna che ogni tanto si affaccia nel cielo ci spinge a partire lo stesso. Arrivati al colle un fortissimo vento comincia a pulire tutto dalle nubi, e ci incita a continuare. La nostra costanza verrà premiata: nel giro di un'ora esce una giornata stupenda, benché il vento, davvero forte, ci accompagni fino in vetta...
Anche in discesa Jacky non molla, e alle 12.30 siamo già al rifugio... complimenti!!

20-23 luglio
Trekking “Tre rifugi” CAI Salerno

Un bellissimo giro ad anello, in una delle valli più belle e selvagge del Piemonte. In compagnia degli amici del CAI di Salerno siamo partiti martedì per il Jervis, punto di partenza per il nostro tour. Da lì, attraverso il rifugio Granero ed il colle Manzol, siamo scesi sul rifugio Barbara, dove siamo arrivati il giovedì giusti giusti per un ottimo pranzo.
Il giorno successivo, attraverso il Barant, ci siamo riportati sul rifugio Jervis, dove abbiamo chiuso l’anello del nostro trekking.
Un sentito grazie a tutti i partecipanti per la loro simpatia e la loro disponibilità!! Alla prossima…in Costiera Amalfitana!!

17 e 18 luglio
Allalinhorn 4027m e Strahlhorn 4190m

Clicca le foto

Con il mitico gruppo del CAI di Ciriè partiamo presto per regalarci due 4000 in un weekend…
Il piano ci riesce, ed il sabato riusciamo già a salire sulla prima vetta, l’Allalinhorn, per portarci poi alla Britanniahutte nel tardo pomeriggio: potenza degli impianti di risalita svizzeri!!
Diversa è la storia per lo Strahlhorn: una vera maratona su un ghiacciaio bello ma tormentato; un passo comunque lento e regolare ci ha permesso di arrivare per primi in vetta, un vero regalo considerata la quantità di persone presenti al rifugio!
Bravi tutti e grazie per questa nuova bellissima gita!!

16 luglio
Lyskamm Orientale 4527 m– cresta Sella

Stupenda via di alta montagna che termina su una delle cime più belle del massiccio. Partiti con il buio dal rifugio Mantova abbiamo seguito “la trincea” per il colle del Lys. A quota 4000m, subito dopo il bivio per la Vincent, abbiamo svoltato a sinistra per raggiungere la base del Naso del Lyskamm, che abbiamo risalito interamente. Da questa cima, in leggera discesa, abbiamo guadagnato il Colle della Fronte, vero punto di partenza della nostra cresta. Una breve pausa e poi via, alla ricerca della roccia migliore di questo magnifico itinerario… alle 8 eravamo in cima:
grande Francesco!!

12 luglio
Monte Rosa – Punta Vincent

In vetta!

Nuovo appuntamento con Paolo e amici: una bella serata a chiacchierare al Rifugio Mantova, rinnovato ed accogliente, e poi saliamo su questo magnifico belvedere del Monte Rosa: un bel battesino dei 4000 metri!!

9 luglio
Monte Bianco, traversata Cosmiques-Goûter

Le foto

Grandissima e bellissima traversata di alta montagna, realizzata con un tempo davvero buono grazie all’allenamento di Elio e Gino, miei compagni di cordata. La loro preparazione davvero ottima ci ha consentito di essere rapidi e di procedere con sicurezza. Partiti alle 2 dal Cosmiques riusciamo a tenere un buon ritmo durante tutta la prima parte. La prima pausa la facciamo al Colle della Brenva: un sorso di the e via verso la vetta, che raggiungiamo alle 7,15. La discesa è lunga e ancora abbastanza impegnativa, ma tutto si svolge per il meglio: alle 13 siamo al trenino!!
Bravissimi!!

3 – 5 luglio
Cevedale 3778 m, Züffalspitze 3747 m – Monte Pasquale 3553 m

Bellissima gita sociale del CAI Ciriè, alla scoperta di posti nuovi!!
Siamo saliti sabato al rifugio Casati (3269 m), sfruttando le varie comodità di fuoristrada e teleferiche… meglio così, il programma era ricco di cime! Il sabato siamo riusciti tutti a salire sul Cevedale, bellissima punta caratterizzata da un panorama grandioso. Dopo aver salito anche il Züffalspitze, nella discesa, facciamo una deviazione per andare a vedere i “tre cannoni”, resti della grande guerra posti in posizione strategica sul ghiacciaio.
Il giorno successivo, prima del rientro, abbiamo ancora salito il Monte Pasquale, altra bellissima ed interessante cima.
Come sempre, un grazie a tutti i partecipanti per la simpatia e la disponibilità; un grazie speciale va anche agli organizzatori, infaticabili ricercatori di posti nuovi!


Giugno 2010

30 giugno
Ciarforon, 3642m, parete Nord

Un altro sogno che si avvera... un conto in sospeso da qualche tempo!
Sfruttando una delle poche giornate con un rigelo almeno discreto saliamo questa emblematica parete: ottime le condizioni di tutto l'itinerario. Salita senza problemi e discesa abbastanza veloce grazie alla presenza di neve e di tutti gli ancoraggi sul salto di roccia.
...Paolo come un treno!!! Alla prossima!

28 giugno 2010
Gran Paradiso, 4061m, parete Nord

Le foto

Grandissima salita effettuata con Simone in super velocità. Nonostante la neve estremamente molle per lo scarso rigelo siamo riusciti ad arrivare in cima facendo un ottimo tempo. Le condizioni della parete sono ancora molto belle, mentre il ghiacciaio sottostante si apre sempre di più… Un grazie a Simone per avermi dato l’oportunità di ripetere questo bellissimo itinerario!

12 e 13 giugno
Tresenta 3609 m

Le foto

Ultimo appuntamento: nonostante la meteo che continua ad essere avversa riusciamo a portare a casa un bel weekend; il sabato facciamo un salto in falesia (complice l’interruzione della strada per Pont), dove vediamo le ultime cose e facciamo un ripasso sui paranchi e sui recuperi dal crepaccio.
Al pomeriggio, dopo ottima ed abbondante birra, saliamo con calma al Rif. Vittorio Emanuele (foto sopra), dove arriviamo insieme alla pioggia!! Fortunatamente la meteo ci azzecca, e la domenica mattina un cielo quasi sereno ci permette di partire. La salita si è svolta senza intoppi, nonostante condizioni di neve veramente orribili ed il tempo che, chiaramente, si è chiuso poco dopo!!
Complimenti di nuovo a tutti, sia per la partecipazione che per la simpatia! Si parla già di una grigliata!!
Alla prossima!!

6 giugno
Ghiacciaio del Pré de Bar - Seconda uscita del Corso

per questo ben avviato corso di alpinismo; la nostra meta era il rifugio Torino, ma il tempo decisamente instabile ci ha portato in questa storica palestra di ghiaccio… ormai consumata! Siamo in ogni caso riusciti a fare tutto: recuperi dal crepaccio, paranchi, ancoraggi… un grazie ai ragazzi per l’interesse e la partecipazione!!
Alla prossima uscita!

Maggio 2010

23 maggio
Prima uscita corso di alpinismo: Rifugio Jervis

Eccoci alla prima uscita del Corso di Alpinismo 2010! Destinazione Jervis… l’abbondante neve ancora presente alla conca ci permette di trovare subito un posto ideale per le nostre manovre. Sistemi di legatura, progressioni, trattenute e ancora calate in doppia: questo il programma di oggi. Ovviamente… merenda finale al rifugio!!
Grazie a tutti e…appuntamento tra due settimane!

Aprile 2010

24-25 aprile
Capanna Margherita

Appuntamento immancabile con questa meravigliosa sciata in uno degli ambienti più imponenti delle Alpi: il Monte Rosa! Partiti sabato in una fittissima nebbia saliamo prima al Rif. Mantova, dove troviamo gli altri componenti del bel gruppo e saliamo alla Gnifetti. Il giorno dopo, alle 6.30, partiamo per la nostra mèta. Procediamo in tre gruppi, con calma, per goderci questa giornata di tempo stupendo in ambiente grandioso. Riusciamo così a raggiungere la Capanna in circa 4 ore… bravi tutti!! Veniamo premiati con una lunghissima sciata fino al parcheggio!!
Alla prossima!

17 Aprile
Gruppo del Monte Bianco,
Bacino d’Argentière Pointe du Domino,
via Petit Viking 350m ; III/4

Vai alla galleria foto

Bellissima goulotte in compagnia di Francesco, stupenda giornata di sole e montagna conclusa con una lunghissima sciata fino al parcheggio... La nostra méta era un’altra: volevamo percorrere la via Charlet al Mont Dolent, ma la troppa neve sul cono di accesso ci ha fatto deviare verso quest’altro itinerario. Così, dopo aver percorso in lungo ed in largo il bacino glaciale d’Argentière, arriviamo all’attacco della famosa Petit Viking… stupenda: siamo stati i primi ad attaccare, e così facendo abbiamo potuto procedere veloci lungo la bella via. Ottime le soste per le calate, e ancora bellissima la neve (polverosa!!) sui pendii a nord che portano all’attacco!
Grande Francesco!!

9 e 10 aprile
Ski Alp con Francesco in Valle d’Aosta


Due giorni di quelli proprio riusciti: tempo splendido e condizioni ideali…
Partiamo con Francesco il venerdì con direzione Cheneil. L’idea è di fare un giro salendo al Col di Nana e scendendo successivamente su Chamois. Non partiamo prestissimo, ma tutto si svolge per il verso giusto. La vista dal colle è eccezionale, il gruppo del Rosa appare all’ultimo in tutta la sua imponenza. Anche la discesa è bella, a parte l’ultimo traverso che però ci permette di rientrare a Chamois dalle piste… deserte!
Il giorno successivo partiamo presto: vogliamo fare una gita su un versante sud riuscendo ad avere neve bella anche in discesa. Il nostro piano ci riesce: la zona è quella della cima Leysser, che però affrontiamo dal vallone del Monte Rosso di Vertosan.
Valloni stupendi ed isolati… con una discesa da urlo fino alla macchina…

Un grazie a Francesco per tutto!!

 

Marzo 2010

24 Marzo
Fuoripista a Clavière


In compagnia di un simpaticissimo gruppo di avvocati andiamo ad assaggiare la neve dei boschi di Clavière!
Purtroppo la giornata non è delle migliori, e non ci permette di sciare su pendii aperti a causa della scarsa visibilità.
Riusciamo comunque a divertirci...

Ottima la compagnia!! Un saluto e a presto!

19 marzo
Vallée Blanche

Gruppo ormai consolidato per questa stupenda discesa nel cuore del Monte Bianco.
Ci scaldiamo prima le gambe con un Toula, effettuato in veocità per goderci poi la lunga discesa su Chamonix. Veniamo ripagati da condizioni ideali e da una giornata stupenda! Bravi tutti! Alla fine decidiamo di arrivare fino in paese con gli sci ai piedi. Abbiamo dovuto metterli e toglierli un paio di volte, ma la tentazione era troppo forte…
Appuntamento per Capanna Margherita!!

15 e 16 marzo
Ultimo ghiaccio di stagione… due giorni di ghiaccio… destinazione Cogne!


Condizioni perfette per questo metà marzo; cascate gonfie e solide, ovviamente meglio a nord; sui versanti sud la neve potrebbe dare qualche preoccupazione. Con il grande amico Paolo, veterano di mille uscite e altrettante avventure, questa volta diamo il battesimo del ghiaccio a Steve… complimenti: per essere la prima volta saliamo l’Acheronte senza problemi: due consigli sulla tecnica e via, lungo tutti i tiri di questa bella colata, salita in totale solitudine! Un bravo anche a Paolo, che si è sobbarcato l’ingrato compito della schiodatura per tutti i tiri… Il giorno dopo cambiamo méta: questa volta è Patri, vero gioiello della Valnontey, in compagnia di Paolo questa volta è Andrea, al suo annuale appuntamento con il ghiaccio… Grazie ragazzi!!

Febbraio 2010

27 febbraio
Ciaspolata notturna al rif. Selleries

Bellissima serata al rifugio Selleries, in compagnia di tanti amici che hanno condiviso con noi la bella camminata e l'ottima cena al rifugio! Ritrovo alle 17.00 al percheggio, verifica materiali e via verso la nostra mèta... Tutto è andato bene: ogni tanto, una pallida luna illuminava il nostro cammino, anche se siamo arrivati al rifugio sotto una bella nevicata! Come sempre ottima l'accoglienza e la cena... Alle 23 siamo ripartiti, per la tranquilla discesa: bravi tutti!!!

Lunedì 22 febbraio
Freissinières, settore Violins
Le Troisieme Oeil

Vai alla galleria di foto


160m; IV, M6+, 6+, A0
Bellissima linea di misto e ghiaccio con un'estetica unica... grazie ad Albino per avermi portato a fare questa salita, e per aver fatto lui i tiri duri!!
Ad una prima parte di ghiaccio facile e classico, segue un tiro impegnativo di misto, roccia e con il superamento di un tetto davvero incredibile...Da non trascurare la candela finale!
Sicuramente un'esperienza da ripetere!

Domenica 21 febbraio
Seconda uscita - II corso ghiaccio X3M

Seconda uscita per Alessandro e Walter: alziamo il livello dirigendoci all'Ice Park... dove troviamo ghiaccio per le nostre piccozze!! Su e giù per le candele e poi nozioni tecniche per proseguire sulle cascate di più tiri: abalakov, soste e discese in doppia!!
Alla prossima!!

13-14 Febbraio
Corso di Cascate di ghiaccio: ultima uscita

Ultimo gran weekend per il primo corso di cascate di ghiaccio!! L’enorme quantità di neve ci fa desistere dallo scalare il sabato, che abbiamo trascorso a guadagnarci il rif. Jervis!! Al pomeriggio prove ARVA, ottima cena (come da programma…!!) e a nanna presto. La domenica direzione Pis: gran condizioni per questa bella cascata, fatta tutta da secondo grazie all’ottimo livello dei miei compagni!! Un grazie anche allo staff del rif. Jervis, come sempre una certezza!!!

Domenica 7 febbraio 2010
Prima uscita II Corso di cascate

Secondo corso di ghiaccio per la X3M!! Destinazione Balme, in questa bella falesia particolarmente indicata per iniziare. Alla mattina siamo stati sul lato più facile, dove abbiamo visto le progressioni fondamentali ed evolute. Al pomeriggio ci siamo portati sui tiri più verticali, dove abbiamo trovato pane per le nostre picche!!
Alla prossima!!

Mercoledì 10 febbraio
Cogne – Lillaz Gully (II – 4)

Altro regalo infrasettimanale…condizioni di ghiaccio stupende per questo bel couloir con qualche tratto interessante di misto. Valli come sempre stupende e suggestive!

Sabato 6 febbraio
Gressoney, fuoripista

Clicca per la galleria di foto

Appuntamento alle 8.30 per una bellissima giornata di sci fuoripista! Una scommessa con la meteo e con la neve… ma la costanza è stata premiata! Diverse le discese effettuate, alla ricerca dell’esposizione e della neve ideale. Abbiamo finito facendo una Bettolina, con una luce stupenda sul Monte Rosa… Bravi tutti, ottimo il livello sciistico!!

Gennaio 2010

30-31 gennaio
Fuoripista nel MonteRosaSki

Eccoci all’annuale appuntamento con i due giorni di fuoripista insieme gli amici di Saronno! Il freddo ed il vento non riescono a farci desistere e così, all’insegna del divertimento e dello sci, trascorriamo insieme un bel weekend! Alla sera ci fermiamo al Rifugio Mortara, dove ci rifocilliamo in previsione del giorno dopo… che sarà ancora fuoripista!!

Un grazie a tutti per la simpatia e la carica giusta, ed uno particolare per Francesca e Franco per l’organizzazione!!

A presto,
Muyo

 

30 gennaio 2010

Primo appuntamento con il rifugio Selleries. In realtà un doppio appuntamento: un primo gruppo per una tranquilla passeggiata con cena al rifugio, mentre un piccolo super motivato gruppetto si dirigeva verso l’Orsiera con la luna piena. Vento e freddo per tutto l’itinerario, ma spettacolare ugualmente l’ambiente…Purtroppo nessuna foto a testimoniare le nostre imprese…!!

 

 

19 gennaio
Valle di Champorcher - Cascate di Giavin

Due grandi perle immerse in un vallone bellissimo e selvaggio. Condizioni del ghiaccio discrete: in alcuni tratti rompeva abbastanza.
Salite entrambe le linee. Moooolto continua quella di destra!! Abbastanza impegnativa anche quella di sinistra. Immerse in un vallone bellissimo e selvaggio.

14 gennaio 2010
Gressoney – Falesia di Lys Balma: la Donna Cannone

…Un regalino infrasettimanale: bella ed impegnativa cascata; ottime le condizioni generali della valle!!

Giovedì 7 gennaio
Valle di Gressoney – Cascata Bonne Année

Stupenda colata salita in compagnia dell’infaticabile Dario. Diverse volte,
passandoci sotto, ho avuto modo di osservare questa bella colata, estetica e
verticale. Siamo riusciti a salirla in una bella giornata di inizio anno. Due
tiri veramente belli ed entusiasmanti…
un saluto ed un grazie a Dario, grande compagno di avventura!

1, 2, 3 Gennaio 2010
A zonzo per cascate…

Con Dario, grande e forte appassionato, a zonzo per cascate: tre bei giorni cominciati risentendo ancora delle alte temperature ma conclusi con la magnifica Partia d’Amount in Val Pellice. Un grazie a lui e allo staff del Rifugio Jervis… come sempre, una certezza!!

 

Archivio uscite 2009 >>

 

 
 
-----
 
 
Muyo tel. 329 2141 782 email muyo74@libero.it
Mario tel. 340 5331491 email macolli65@libero.it

email: info@x3mmountainguides.com


© 2012 x3mmountainguides