Archivio 2010

Giugno 2011

26-27 giugno
Gran Paradiso 4.061 m – parete nord

Grande Paolo, veramente la chiusura di un cerchio, cominciato qualche anno fa’… e completato nel migliore dei modi! Davvero belle le condizioni della parete, ancora praticamente tutta di neve. Partiti alle 3.30 dal rif. Chabod saliamo rapidi verso la parete, fermandoci giusto per prepararci alla salita. Alle 5.40 abbiamo attaccato la parete, per uscirne alle 7.10. Grande Paolo!! What’s next????

25-26 giugno
Mont Gelè 3.519 m

Finalmente un week end di bel tempo –anzi, meraviglioso- ci consente di finire il corso di Alpinismo. Destinazione: rif. Crêtes-Seches! Una bellissima conca con falesie, vie lunghe, vie normali e creste di misto. Il sabato abbiamo fatto esercitazione in falesia e pratica con la “conserva” su terreno roccioso. Il giorno dopo siamo andati sul Mont Gelè, facendo qualche variante finale per mettere in pratica quanto imparato! Bravissimi tutti!

21-22 giugno
Monte Rosa - Piramid Vincent 4.215 m

Una vera e propria lotta quella che abbiamo dovuto sostenere per arrivare a pochi metri dalla cima della Vincent… Partiti con qualche scorcio di azzurro nel cielo, e la speranza che migliorasse… ci siamo trovati in una bella bufera di neve! Complimenti a tutti per il sangue freddo e per la simpatia! A presto!

Maggio 2011

30 maggio
Ciarforon – parete nord

Cogliamo l’occasione delle super condizioni di questa parete per salirla nuovamente, questa volta con Enrico e Silvia. Altra super giornata: le tracce delle salite precedenti ci hanno permesso di essere ancora più veloci: bravi ragazzi, rapidi sia in salita che in discesa!

29 maggio
Corso di Alpinismo: seconda uscita

Eccoci alla seconda uscita del corso di alpinismo… Ci portiamo in Val Ferret, alle pendici del Monte Bianco, per affinare le nostre capacità di trattenuta… e di recupero dal crepaccio! Tutti pronti e super reattivi… bravibravi!!

28 maggio
Ciarforon – parete nord

Ed ecco una bella salita per Edo, in pieno allenamento per i suoi super progetti extra-europei…
Bellissima salita effettuata in condizioni ideali… meteo perfetta, rigelo ideale, panorama stupendo!
Cosa si vuole di più??
La via è davvero bella: anche se mai difficile necessita comunque di passo sicuro e di confidenza con i ramponi. Gli affioramenti rocciosi e il superamento della strettoia rompono la monotonia del cramponage senza dare problemi.
Un complimento ad Edo per la super forma fisica!!

12 – 13 maggio
Trekking in Costiera Amalfitana

Galleria foto

Ed ecco alcune foto delle belle camminate che abbiamo effettuato in Costiera…

7 – 8 maggio
Costiera Amalfitana: corso di arrampicata

Nuovo appuntamento con l’arrampicata in Costiera Amalfitana! Un bel gruppetto di appassionati ci ha seguito in questa nuova edizione.
Il sabato siamo andati a Monte San Liberatore, sopra Salerno, un posto veramente ideale per muovere i primi passi con l’incomparabile vista del golfo sottostante. Alla domenica siamo stati ad Avella, bella e curatissima falesia con diversi tiri di corda su bellissima roccia. Un saluto a tutti e arrivederci ad ottobre!!

Aprile 2011

16-22 Aprile
Tour del Gran Paradiso

Foto galleryFoto galleryFoto gallery

Un indimenticabile tour insieme ad un straordinario gruppetto di Olandesi… sette giorni di sci alpinismo con l’incredibile cornice del Gran Paradiso. A cavallo tra Valle d’Aosta e Piemonte alternando grandi classiche a gite in ambienti isolati e selvaggi. Grande fortuna con il tempo che, sempre bello, ci ha regalato delle vere e proprie giornate indimenticabili. Davvero complimenti a tutti i partecipanti per l’entusiasmo, la simpatia e l’amicizia dimostrata!
Tour of Gran Paradiso an unforgettable trip together a great bunch of Dutch people. Seven days of skialp surrounded by the amazing framework of Gran Paradiso. Straddling Aosta Valley and Piemonte we alternated great classic tours with trips in isolated and wild locations. Great Luck, the weather, always stunning, gifted us with truly memorable days. Congratulations to all the participants for their enthusiasm and the warm friendship they have shown.

1° giorno: salita al rifugio Vittorio Sella (258 m)
2° giorno: salita alla Punta dell’Inferno 3393m
3° giorno: salita alla Gran Serra (3552m); discesa sul versante opposto, risalita al biv. Sberna, e discesa al rifugio Chabod (2750m)
4° giorno: salita al Gran Paradiso (4061m), discesa sul rif. Vittorio Emanuele
5° giorno: salita al colle del Gran Paradiso (3345m), discesa sul biv. Ivrea, risalita al Colle dei Becchi (2990m) e discesa al rif. Pontese
6° giorno: salita alla Bocchetta di Monte Nero (330 m) e ritorno al rif. Pontese
7° giorno: salita al colle di Teleccio (3304m) e discesa su Lillaz

9 aprile
Traversata Valnontey-Rif. Chabod

Galleria foto

Una vera perlustrazione per vedere le condizioni della prima parte del tour del Gran Paradiso. 2300m di dislivello di sola salita per un ambiente davvero unico. Unico problema: la levataccia per evitare il caldo…

3 aprile
Breithorn 4165m

Ski Alp!! Questa la parola d’ordine, ma il caldo veramente notevole ci ha fatto scegliere per la salita di questo comodo 4000… Scelta azzeccata: la quota ci ha permesso di non sudare troppo… e la funivia di avere più di 2000m di dislivello da fare... in discesa!! Complimenti Ale!

2 aprile
Monte Strutto

Con Vassily andiamo in questa bella falesia, sempre molto curata, per migliorare tecnica e sicurezza… Bravo Vassily il distruttore, nonostante il programma denso, hai scalato fino all’ultimo!

Marzo 2011

31 marzo
Val grande di Lanzo: Bec di Mea
via del Naso TD; 160m; 6b max (5c/A1)

Bellissima via in un contesto naturale veramente stupendo; in settimana, al sole, la Val Grande è veramente unica. Bella la via, con il solito traverso sempre divertente ed il tiro successivo impegnativo… grande Roby!

26 marzo
Valgrisenche: terza uscita corso di ski alp

Clicca la galleria di foto!

Dovevano essere due giorni, ma un’influenza improvvisa ci ha obbligato al riposo per la domenica…
Sabato verso il Sigaro, classicissima gita in Valgrisenche: bei pendii ma temperatura tipo altoforno!!

24 e 25 marzo
Con gli amici Baschi, nel
MonteRosa FreeRide Paradise

Clicca la galleria di foto!

Altri due giorni all’insegna del divertimento e delle grandi curve, insieme ad un gruppo di simpaticissimi amici Baschi! Le condizioni decisamente primaverili ci hanno accompagnato in questi due giorni di sci, con lo sfondo del Monte Rosa e del cielo blu…
Bravissimi e tenaci, anche con loro abbiamo potuto visitare buona parte dei fuoripista più classici!

23 marzo
Fuoripista a Gressoney

... con Simone Bellissima e lunghisssssima giornata di freeride nel paradiso del Monte Rosa Ski! La Balma, lo Stolemberg, il Canyon del Lupo ed il Vallone della Salza…
Bravo Simone! Nonostante gli sci stretti, non hai mollato!!

20 marzo
Valle del Gran San Bernardo. Mont Flassin

Dopo l’ennesima giornata di brutto tempo imbrocchiamo invece una giornata perfetta! Freddo al mattino ma temperature primaverili al pomeriggio. L’ideale per goderci neve trasformata e poter lavorare con l’arva senza prendere freddo: appuntamento per il prossimo fine settimana!!

18 marzo
Val ferret: Pas entre deux Sauts

Giornata ventosa ma con panorami mozzafiato! Bellissima gita in Val Ferret, al cospetto del Monte Bianco. Le condizioni veramente critiche della neve ci hanno portato a fare una gita decisamente tranquilla, spezzata da una pausa al bellissimo rifugio Bonatti. Pendii morbidi e ambiente isolato e selvaggio, in compagnia di Edo e Francesco.
Bravi: gita bella e lunga!!

11 marzo
Valnontey: cascata di Patry

Altra stupenda cascata per Paolo, nell’ultima giornata di bel tempo prima della grande perturbazione. Grande corsa per questa colata che merita veramente la visita… in solitudine assoluta! Sole e temperature primaverili hanno garantito ghiaccio morbido e progressione veloce… occorrerà alzare il tiro!!

9 marzo
Gressoney: fuoripista

Bellissima giornata primaverile in compagnia di Sergio, cercando la neve migliore in questo paradiso del fuoripista. Tra un consiglio e l’altro, siamo riusciti a percorrere delle belle discese in uno scenario da favola. Grande ed inossidabile Sergio!!

6 marzo
CIASPOLATA A BALME

Prosegue il programma di ciaspolate in questo bellissimo paesino delle Valli di Lanzo, organizzate in collaborazione con l’albergo Camussot. Anche questa volta un bel gruppetto ed un magnifico ambiente innevato… LA nevicata dei giorni precedenti ci ha regalato un ambiente decisamente bello e selvaggio… anche se la traccia l’abbiamo fatta tutta noi!!

5 marzo
PRIMA USCITA CORSO SKI ALP – CHENEIL

Prima uscita del corso skialp 2011 nella magnifica conca di Cheneil. Fino all’ultimo, viste le condizioni decisamente critiche delle nostre montagne, non sapevamo dove andare…
Alla fine, la scelta è caduta su questa bellissima gita. Scelta azzeccata: non c’era troppa neve nuova e, scprattutto, quella che c’era era una magnifica polvere invernale!
Bravi tutti e alla prossima!!

Febbraio 2011

Settimana “Ghiaccio-SkiAlp” con Luca: dal 21 al 25 febbraio

FotoGallery

Un’altra bellissima settimana trascorsa insieme a Luca e alla sua fortissima passione! Alternando tra ghiaccio e ski alp, grazie al suo allenamento e alla sua determinazione, siamo riusciti a portare a termine il nostro intenso programma. Il lunedì siamo stati a fare ghiaccio al Masso Sari, a Balme, dove abbiamo visto le progressioni principali e le soste su ghiaccio. Il giorno dopo ci siamo diretti alle cascate del Pontat, dove abbiamo salito la cascata di destra e visto la chiodatura da primo di cordata. E’ stata poi la volta di una giornata didattica per lo sci fuori pista a Prali, bella stazione sciistica della Val Chisone, da dove –nel pomeriggio- siamo partiti per la Val Pellice e quindi per il rifugio Jervis, dove siamo arrivati con una bella camminata al buio!
Il giorno dopo, giovedì, siamo andati a fare sci alpinismo, battendo traccia fino a Pian Sineive… Ed infine, come ultimo giorno, ci siamo diretti al bellissimo muro di “Delirio del Verticale”, sempre al fondo della Conca del Prà…
Bravo Luca, non hai mai mollato nonostante l’intensità della tua vacanza…complimenti!!

Domenica 20 febbraio
Balme: ciaspolata in Val Servin

Una bella ciaspolata organizzata da Stefano insieme al suo bel gruppo di amici!
Siamo partiti dall’albergo Camussot per dirigerci alla fraz. Cornetti. Da lì abbiamo proseguito verso la borgata Frè, alle porte del bellissimo Vallone del Servin, che abbiamo percorso con un bel giro ad anello.
Un grazie a tutti per la disponibilità e la simpatia!! Alla prossima!

Domenica 13 febbraio
Cascate del Pontat – Balme

Seconda uscita per Enrico e Silvia, questa volta alle prese con chiodatura e progressione a tiri. Puntiamo dritti alle cascate del Pontat, che non hanno sicuramente risentito della scaldata della scorsa settimana. Nessun problema per loro, assolutamente padroni della situazione… bravi e buone cascate per il futuro!!

5 e 6 febbraio
Valle dell’Orco
Ultima uscita corso Cascate 2011

Due bellissimi giorni in compagnia di un magnifico gruppo! Così si possono riassumere questi due giorni di ghiaccio. Le temperature non lasciavano sperare molto bene, ma siamo riusciti a scegliere bene le nostre mete. Sabato siamo stati all’ice park, dove abbiamo migliorato la tecnica sulle difficoltà elevate: muri, muroni e candele; tutti bravi!!

La domenica, dopo una bella serata a Ceresole, tutti sulla Bellagarda, in cordate autonome. Anche qui complimenti: senza nessuna esitazione, tutti hanno sperimentato la progressione migliore e le soste da fare scegliendosi la loro linea: bravissimi!! Un saluto e, come sempre, un ringraziamento a tutti!

Gennaio 2011

26 gennaio
Corso cascate di ghiaccio: seconda uscita;
cascate del Pontat

Seconda uscita per questo ben avviato corso di ghiaccio. La meteo non promette bene, e la bassa val d’Ala rimane nelle nuvole quasi tutto il giorno. Da Balme la situazione migliora un po’, e riusciamo ad avere anche qualche momento di sole. Siamo stati sul bel muro di sinistra, quest’anno veramente ben formato e comodissimo per i nostri scopi; chiodatura e salita da primi, questo il programma della giornata. Complimenti a tutti: dopo un primo riscaldamento con la corda dall’alto tutti quanti sono saliti da primi senza problemi!! Abbiamo concluso la giornata con la progressione a tiri di corda: appuntamento alla prossima uscita!!

24 gennaio
Cogne: Repentance Super
220m; III 5+

Grandissima colata dalla linea unica e dalle difficoltà elevate! Grandissimo Simone che, alla sua prima visita a Cogne, si porta a casa una salita-mito! Le ottime condizioni ci hanno permesso di salirla senza nessun problema: grazie alle temperature non bassissime il ghiaccio era particolarmente morbido; l’abbiamo salita sulla destra sfruttando le comode soste a spit per poi scendere invece sugli ancoraggi a sinistra della colata per non intralciare le cordate dietro di noi. Bravo Simone!!

23 gennaio
Scuola di ghiaccio

Torno con Enrico e Silvia nelle gole del Brunel per un’altra fitta giornata di didattica su ghiaccio; progressione fondamentale, a triangolo, con bilanciamento… e poi ancora soste ed ancoraggi… bravissimi a tutti e due e complimento per la motivazione!

22 gennaio
Corso cascate di ghiaccio: prima uscita

Destinazione: gole del Brunel; ottimo posto con un bel muretto dove poter dimostrare ed esercitarsi alle varie progressioni su ghiaccio, a programma nella prima giornata del corso. Un bel gruppetto molto motivato e particolarmente attento. Al mattino abbiamo visto le progressioni principali, mentre nella seconda parte della giornata abbiamo ripassato soste ed ancoraggi. Appuntamento per la prossima settimana!

15 gennaio
Cena delle Luna – rif. Selleries

Ripetiamo la stupenda salita con luna piena all’accogliente rif. Selleries: una bellissima serata perfettamente illuminata dalla luna e con temperatura particolarmente mite! Come sempre, un’ottima cena al rifugio ed un comodo rientro a valle… che si vuole di più??

9 gennaio
Piemonte, Valle dell’Orco: Bellagarda e Ice Park (II, 2, 100m)

È l’ultimo giorno a nostra disposizione, e le condizioni cominciano ad essere davvero minate dal caldo e dalla pioggia dei giorni precedenti. Una rapida occhiata alla Candela del Piantonetto ci fa capire che non è la giornata giusta: sembra primavera!
Ci spostiamo così nella zona di Ceresole, per concederci –finalmente- una cascata facile e rilassante, la Bellagarda. Un’ultima visita all’Ice Park per finire la nostra giornata… e poi via verso l’aeroporto!

Grazie Dario! Una preparazione efficace e completa per una “vacanza” di tutto rispetto!!

8 gennaio
Cogne, Valeille: È tutto relativo (III, 4, 200m)

Il caldo continua, intaccando il ghiaccio e, soprattutto, rendendo la neve molto instabile. Ci dirigiamo così verso questa bella colata, caratterizzata da un primo salto in stile goulotte ed un terzo tiro su un impagnativo muro verticale. Un ultimo tiro ci porta sul comodo sentiero che, in pochi minuti, ci consente di tornare agli zaini…

7 gennaio
Cogne, Valeille: Il candelabro del Coyote (II, 4+, 180m)

Non interrompiamo la nostra raccolta… da Stella Artice avevamo notato le ottime condizioni di questa bella linea, caratterizzata da un primo lungo salto davvero notevole. E là ci dirigiamo: condizioni strepitose anche per questa salita… nonostante gli avambracci che cominiciano ad essere doloranti!

6 gennaio
Cogne, Valeille: Stella Artice (II, 4+, 180m)

Ricomincia la collezione di cascate con l’instancabile Dario… è la volta della Valeille; sembra una giornata infruttuosa… ci spostiamo da una cascata all’altra, cercando di evitare le code per scalare. Poi, all’improvviso, vediamo che su Stella Artice ci sono due cordate, ma già nella parte alta. La scelta è obbligata: stupenda!! Tre tiri di ghiaccio veramente belli e impegnativi… bravo Dario!!

3, 4 e 5 gennaio
Cogne:
Cascata di Lillaz: I, 2, 240m
Acheronte: II, 3, 300m
Lillaz Gully: III, 4, 200m

Cambio compagni per questi tre giorni di scalata nella zona di Cogne: anche qui ghiaccio abbondante e condizioni buone per quasi tutti i flussi scelti. Abbiamo cominciato con la cascata di Lillaz: lunga, divertente e fotogenica! Inoltre, un ottimo modo per riprendere la giusta dimestichezza con il ghiaccio! Il giorno successivo ci dirigiamo in Valnontey alla volta dell’Acheronte, una bella linea che ricorda molto più una salita di montagna che una normale cascata: dopo un primo tiro, infatti, un lungo canale nevoso ci porta nella parte alta del nastro gelato, costituito da una serie di salti in stile goulotte. Poi, una lunga discesa in doppia ci porta… verso l’immancabile birra! Terzo giorno, con Paolo, scegliamo il Lillaz Gully: anche questa una bella goulotte, quest’anno in condizioni davvero strepitose, essendo tutta in ghiaccio!
Un grazie speciale ad Andrea e Paolo, che rinnovano stima ed amicizia nei miei confronti ogni volta che possono!!

2 gennaio
Valsavarenche – Trip in the Night (III, 5, 200m)

Dopo un tentativo infruttuoso su Repentance cambiamo valle, sperando che il ghiaccio risulti meno fragile e “spaccoso”. Scelta azzeccata!! Lunga, dura, impegnativa… questi tre aggettivi che ben si addicono a questa stupenda cascata:
bravo Dario!!

Archivio uscite del 2010 >>

Archivio uscite fino a dicembre 2009 >>

ASSOCIAZIONE RICREATIVA CULTURALE “X3MMOUNTAINGUIDES”