ESITO ITALIANO
ENGLISH SITE
HOME PAGE
CHI SIAMO
Ultime Uscite
Calendario
Corsi
Stage
Gli speciali di X3M
X3M Working
Partner, amici, sponsor
 

Archivio gennaio giugno 2011

Archivio 2010

Archivio 2009

   
 

 

Le nostre uscite da luglio a dicembre 2011

Dicembre 2011

28 dicembre
Valle Varaita – Gole del Martinet

Prima volta con Paolo e Andrea nelle gole del Martinet; nonostante le condizioni generali non siano eccezionali saliamo la bella “goulottina” di sinistra… bravi a tutti e due!

Metà dicembre
Ghiaccio in Valle Orco

Il ghiaccio non abbonda per ora... ma si può comunque incominciare a divertirsi sulle cascate più comode...

 

Domenica 11 dicembre
Triangolo della Caprera Goulotte del Triangolo (250m, D)

Bellissima goulotte di inizio stagione in compagnia di Enrico! Prima salita della stagione invernale per entrambi, optiamo per questa bella linea in ottime condizioni. Le difficoltà non sono elevate, la temperatura perfetta… che si vuole di più? In tutta la giornata solo due cordate su questa bella linea… bravo Enrico!!

Ottobre 2011

Sabato 8 ottobre
Bec di Mea – Val Grande di Lanzo
Via del Naso TD; 160m; 6b max (5c/A1)
Via del Gran diedro di sinistra TD+; 180m; 6b+ max (5c/A1)

Con Marco e Simone andiamo a ripetere due bellissime vie al Bec di Mea, vero paradiso di arrampicata e tranquillità ideale nel periodo autunnale. L’avvicinamento lo facciamo dall’alto, partendo dalla stupenda frazione di Alboni. La grande doppia del famoso tetto ci dà subito la sveglia… e così attacchiamo subito la via del Naso… stupenda! Altre veloci doppie e torniamo sulla cengia d’attacco della via del Gran Diedro di sinistra. Altri bellissimi tiri, altra roccia stupenda. Finiamo la giornata a goderci il panorama dalla cima di questa stupenda parete!

Settembre 2011

Sabato 24 settembre
Becco Meridionale della Tribolazione 3360m
Cresta Sud Sud Est (Dumontel); PD+/AD a seconda dell’itinerario

Clicca le foto

Bellissima cresta su ottima roccia in uno degli angoli più belli del Gran Paradiso; insieme all’allenatissimo Edo, reduce da una delle sue importanti e difficili spedizioni, saliamo questo bellissimo itinerario in una giornata tra nebbia e sole. Bellissima la roccia, spettacolare la solitudine e l’ambiente…
con un ottimo finale passato a fare merenda dalla splendida Mara del rif. Pontese!

Sabato 3 settembre
Rif. Monzino

Annuale incontro con i ragazzi del CAI di Cameri per la salita al rif. Monzino. Partiti con un tempo incerto, dopo la prima parte di ferrata, finalmente il sole compare tra le nubi e ci incoraggia a proseguire. Ancora una volta riusciamo a raggiungere la nostra méta, il rifugio Monzino, posto in uno dei versanti più belli del Monte Bianco.
Bravi ragazzi!

 

Agosto 2011

31 agosto
Corno Nero 4322 m, parete Sud-Ovest

Insieme a Roby cogliamo gli ultimi giorni di bel tempo di agosto per andare a vedere questo poco frequentato versante del Corno Nero. Una bella paretina, con un breve ma ripido scivolo di neve che conduce alle rocce sommitali. Da qui, qualche tiro di buona roccia ci deposita in cima al Corno…
Bravo Roby! In discesa ci andiamo a scaldare al bivacco Giordano, sulla cima del Cristo delle Vette. Alla prossima!!

28 agosto
Lyskamm Orientale 4527 m
Cresta Sella

Partiamo con Piero per raggiungere il rif. Gonella, ma le notizie poco confortanti sulle condizioni del ghiacciaio e delle discese possibili ci fanno desistere… ed eccoci al Mantova! Decidiamo di salire per la cresta Sella al Lyskamm, un bellissimo itinerario vario ed interessante. Già la salita al Naso, ghiacciata nella prima parte, ci obbliga ad effettuare un paio di tiri di corda… Valicato il Naso eccoci sulla cresta, che con il suo andamento rettilineo conduce su una delle creste più belle delle Alpi!
Bravo Piero, complimenti per la tua costanza!

21 agosto
Traversata Roccia Nera – Breithorn Orientale

Torniamo con Alessandro ad effettuare questa stupenda traversata, per aggiungere un altro tassello alla sua personale collezione e godere un’altra volta di una bellissima alba sul Monte Rosa. Veloce come sempre, riusciamo a raggiungere le nostre mète e a scendere prima che il caldo trasformi il ghiacciaio in un forno incredibile: alle 10.20 siamo al rifugio, ancora complimenti ad Alessandro!

20 agosto
Traversata Roccia Nera – Breithorn Occidentale AD+, 1000m

Vai alla fotogallery

Un magnifico itinerario, estremamente vario ed interessante, a cavallo di cinque stupendi 4000. Lo zero termico particolarmente alto ci convince a partire presto… ma lo sforzo è ripagato: arriviamo in cima alla Roccia Nera giusto in tempo per vedere l’alba: uno spettacolo stupendo, fatto di luci ed ombre, di vette e di ghiacciai. Da lì cominicia la via vera e propria, che tra ghiaccio, roccia, misto, discese in corda doppia e creste affilate ci permette di arrivare, alle 12 in punto, sulla vetta dell’Occidentale…
Bravo Sergio, praticamente alla sua prima gita di stagione!!

18 agosto
Monte Rosa, traversata delle Cime:
Punta Parrot 4436 m Ludwigshöhe 4342 m Corno Nero 4322 m

Vai alla fotogallery

Un altro giorno con Alessandro, convinto a sfruttare al massimo le sue vacanze: tre vette che arricchiscono la sua collezione di 4000. Ancora una volta la scelta è stata azzeccata, come tempi e come giornata: ritorniamo al rifugio giusto in tempo perché la nebbia ci avvolga…

17 agosto
Lyskamm Orientale, parete Nord via Welzembach, D+, 750m

Vai alla fotogallery

Un vecchio sogno che si avvera… la salita alla bellissima parete nord del Lyskamm Orientale! Con francesco sfruttiamo l’alta pressione e le condizioni ancora buone per rubare questo magnifico gioiello. Si parte presto, dal rif. Mantova, per salire al colle del Lys e compiere il lungo giro che, tra un crepaccio e l’altro, ci porta sotto la parete, a 3750 m!! Ormai fuori dal tiro dei seracchi attacchiamo sotto la verticale delle costola rocciosa, che ben presto rimarrà alla nostra destra e darci la direzione della via. Le condizioni sono abbastanza buone, anche se il ghiaccio duro, da metà parete, ci obbliga ad utilizzare le viti per proteggere la nostra progressione. L’uscita è praticamente sotto la vetta, sulle roccette che sostengono la croce. Anche la discesa non è per nulla da sottovalutare: il vento ha modellato la neve trasformando la cresta in una lama veramente affilata… bravissimo Francesco, nessuna esitazione fino alla fine!

13 agosto
Punta Castore 4228 m

vai alla galleria foto

Con Alessandro saliamo nel pomeriggio al rif. Q.Sella, lungo il bellissimo sentiero che, con una ultima parte bella ed esposta, ci porta al rifugio, posizionato su una magnifica spalla rocciosa ai limiti del ghiacciaio. Il giorno dopo comincia con un bel vento… Saliamo senza problemi al colle Felik, da dove, sempre a causa del vento, dobbiamo procedere con cautela lungo l’affilata cresta che ci porta in cima. Ottima la scelta dei tempi e della gita… bravo Ale!!

10 – 12 agosto
Monte Rosa, traversata delle Cime:
Zumstein 4563 m Punta Gnifetti 4554 m Corno Nero 4322 m
Ludwigshöhe 4342 m Cristo delle Vette 4167 m Punta Vincent 4215 m

Parola d’ordine: divertirsi! Questo l’obiettivo da cogliere insieme ad Andrea, Francesco e Paolo, per il consueto appuntamento con la “GS” del 2011. E’ così che la scelta cade sul Rosa, che con le sue cime sopra i 4000 ed i suoi panorami incredibili ci regala i primi tre giorni di tempo veramente bello della stagione… Il primo giorno la scelta cade sulla Zumstein, la più lontana dal nostro rifugio: un vero e proprio tour nel cuore del rosa con una ultima parte molto bella ed interessante. Al ritorno saliamo ancora alla Margherita, per la rituale birra di metà gita! Con calma, nel pomeriggio, scendiamo di nuovo al Mantova… Altro giorno, nuove cime: Corno Nero, Ludwigshöhe, Cristo delle Vette e Vincent… una logica sequenza che ci permette di portare a casa quattro altre cime.
Bravissimi tutti, alla prossima!!!

Luglio 2011

29 luglio
Vallone del Piantonetto – Scoglio di Mroz
Impressioni di settembre, 160m, 6b, 6a obb.

Vai alla fotogallery

Torniamo dopo tanti anni dalle nostre prime visite su questa meravigliosa parete! Bellissimo posto, un giusto equilibrio tra il classico ed il moderno. La via è Impressioni di Settembre, un itinerario magnifico che si snoda sulla destra della parete, a sinistra della Grassi. Magnifici i primi tre tiri, per nulla scontati, nonostante la presenza di qualche spit: fessure, diedri, placche… un bellissimo itinerario. Complimenti a Simone per aver condotto a tiri alterni!

28 luglio
Arnad – Parete di Machaby
Par Condicio, 320m, 6a+, 6a obb.

Ancora una volta rincorriamo il tempo bello e le pareti asciutte… la scelta è obbligata: la Corma di Machaby, luogo ventoso e assolato… e soprattutto il primo ad asciugare! Con Roby percorriamo la bella e lunga Par Condicio, una elegante via che percorre la parete con un tracciato vario ed elegante. Panorama come sempre bello, sul solco principale della Valle e sui suoi campi… bravo Roby!!

26 luglio
Gruppo del Monte Bianco
Aiguille Marbré 3508m
Aiguille D'Entrèves 3604m


Due giorni con Jacky alla ricerca del posto con la meteo migliore… Doveva essere l’Oberland, ma quest’anno il cattivo tempo proprio ci perseguita. Optiamo allora per due giorni di crestine divertenti nel gruppo del Bianco, effettuando due veloci e belle salite vicine al rif. Torino, così da sfruttare le poche ore di bel tempo!
Auguri, Jacky, per i 44 anni!

24 luglio
Monte Rosa: Punta Giordani 4046m

Galleria di foto

Torno con Alessandro nel gruppo del Monte Rosa, scegliendo la Giordani come méta visto le condizioni del tempo molto incerte…. scelta giusta!! Appena scesi da Indren un vento forte ci accoglie e ci accompagna per circa mezz’ora, per poi scomparire e lasciare lo spazio ad una giornata meravigliosa!
Bravo Ale, ancora una volta ottimo tempo!!

22 luglio
Monte Rosa: Punta Parrot 4436m, Ludwigshöhe 4342m
Corno Nero 4322m, Balmenhorn 4167m,
Piramid Vincent 4215m

Una vera e propria caccia ai 4000… una bellissima cavalcata nel cuore del gruppo del Rosa sfruttando una delle rare giornate di tempo splendido di questa estate! In compagnia del forte Enrico saliamo, una dopo l’altra, le cime che dal colle del Lys si abbassano verso sud: Parrot, Ludwigshöhe, Corno Nero, Balmenhorn e Vincent… tutte belle, con panorami eccezionali e condizioni del ghiacciaio perfette.
Bravo Enrico, grande fiato!!

17 luglio
Marmolada – punta Penia

Bellissima giornata trascorsa con gli amici del CAI di Ciriè sulla Marmolada. Partiti il giorno prima e saliti al rif. Pian dei Fiacconi con la mitica “cestovia”, abbiamo effettuato la salita non banale alla “regina delle dolomiti” il giorno successivo. Condizioni buone sia del ghiacciaio che della ferrata… una salita guadagnata da parte di tutti… bravissimi!!

12 luglio
Balmenhorn 4167 m

LE FOTO

Altra bella gita con gli amici del CAI di Salerno, letteralmente rubata al brutto tempo in arrivo! Una bella e completa prima esperienza su un 4000m per Federico e Carmine, accompagnati dall’appassionatissimo Ciro… complimenti a tutti, ed un arrivederci alla Costiera Amalfitana!

4-5 luglio
Punta Giordani 4046 m – Cresta del Soldato

LE FOTO

Bellissimo itinerario realizzato insieme a Piero, unica cordata della giornata. Meteo perfetta e condizioni ideali, anche se la tanta neve ancora presente ci ha obbligato a farla tutta con i ramponi. Il giorno prima, per favorire l’acclimatamento, siamo saliti al rif. Mantova, dove abbiamo fatto anche un ripasso sulle diverse progressioni e sui sistemi di legatura. Bravo Piero… siamo saliti rapidi e senza intoppi, immersi in un quadro d’eccezione!

2-3 luglio
Dômes de Miage 3673 m

Stupenda montagna immersa nel cuore del massiccio del Monte Bianco! Un altro bellissimo posto visitato con il gruppo del CAI di Ciriè! Già il primo giorno sono necessarie almeno cinque ore per salire al rifugio, situato al cospetto dell’Aig. de Trelatête. Una struttura moderna gestita veramente bene…
La salita del giorno successivo è bella ed interessante, con una cresta finale da percorrere con attenzione: panorama mozzafiato!! La discesa, interminabile, richiede ancora un bello sforzo!
Un saluto a tutti gli amici del CAI, e arrivederci alla Marmolada!

Archivio uscite da gennaio a giugno 2011

Archivio uscite del 2010 >>

Archivio uscite 2009 >>

 


 
 
 
-----
 
 
Muyo tel. 329 2141 782 email muyo74@libero.it
Mario tel. 340 5331491 email macolli65@libero.it

email: info@x3mmountainguides.com


© 2012 x3mmountainguides