ESITO ITALIANO
ENGLISH SITE
HOME PAGE
CHI SIAMO
Ultime Uscite
Calendario
Corsi
Stage
Gli speciali di X3M
X3M Working
Partner, amici, sponsor
 
ULTIME USCITE

Foto e racconto delle nostre ultime uscite. Le meno recenti le trovate nelle pagine di archivio.

 

Archivio luglio dicembre 2011

Archivio gennaio giugno 2011

Archivio 2010

Archivio 2009

 

 
   
 

Le nostre uscite da gennaio a giugno 2012

Giugno 2012

23-24 giugno
Costiera Amalfitana
Corso di Alpinismo – modulo di roccia

Vai alla galleria foto

Un’altra bellissima esperienza in Costiera Amalfitana, altri due magnifici giorni condivisi con gli amici Campani… Sabato ci siamo portati nella falesia di San Liberatore, appena sopra Salerno, dove abbiamo visto le basi sui sistemi di legatura e sulle manovre necessarie a cominciare con l’alpinismo. La domenica, con un appuntamento veramente mattiniero, siamo stati a fare la cresta della Conocchia, una classica salita che, con i suoi scorci sul mare di Positano, è davvero unica! Un grazie a tutti per la partecipazione e la simpatia di sempre!!

18 giugno
Monte Mars – cresta Carisey AD, 300m

Galleria di foto

Bellissima giornata, una cresta di grande soddisfazione per tutti! Siamo partiti con un giorno a disposizione, quindi la levataccia è stata inevitabile. Passando da Lillianes l’avvicinamento è stato comunque relativamente breve, ed in circa un’ora eravamo al rifugio. Un caffè e poi verso la nostra cresta… La salita è stata gestita in completa autonomia da tutti, in modo impeccabile e senza intoppi. Anche la salita al dado non ha posto problemi… finirla prima era un peccato!!!
Complimenti a tutti ed al prossimo appuntamento!!

 

Giovedì 14 giugno
Cristalliera Via Caneparo-Dassano-Ghirardi 200m, TD, 5b obb.

Vai alla galleria foto

Una via strepitosa, davvero una bellissima combinazione di vie classiche… ed impegnative! Delicati i primi due tiri di riscaldamento, fantastico il terzo: una stupenda fessura di 40m interamente da proteggere. E poi ancora bella la parte alta, che interseca le vie a spit per uscire sul pilastrone di sinistra, tutta da proteggere! Realizzata con zaino a spalla per poter fare anche la parte alta, di stampo alpinistico, ed uscire sulla vetta!
Bravo Francesco: la giornata è nata come ripiego… e si è rilevata un successo!!

 

Domenica 10 giugno
Cristalliera, cresta delle Scuole AD, 300m

Una bellissima giornata, con una meteo finalmente decente!! Partiti con l’ormai consueta ansia da brutto tempo ci siamo trovati a percorrere questa bella e didattica cresta con un bel sole e, almeno fino alle 13, con un bel panorama. Complimenti a tutti per la conduzione della gita… e ora alziamo il tiro!!!

 

6 giugno 2012
Cristalliera, cresta Ovest

Con il grande Ezio, ottimo compagno di cordata, scegliamo questa interessante alternativa alla via normale che, dopo alcuni pendii di neve ripida e trasformata, ci porta a prendere la cresta ovest di questa bella montagna.
Arrivati in cima un bel temporale in avvicinamento ci induce a scappare…. bravo Ezio, una bella gita in un ambiente come sempre strepitoso!

 

Maggio 2012

13 maggio
Seconda Uscita corso di Alpinismo
Val Ferret

Alla ricerca del bel tempo ci spostiamo in zona Courmayeur, e fortunatamente il coraggio ci ripaga…Una giornata ventosa ma bella, al cospetto del Monte Bianco, per ultimare le cose da vedere relativamente alla progressione su ghiacciaio…complimenti a tutti, molto attenti e preparati!

 

Aprile 2012

Costiera Amalfitana

Vai alla fotogallery

Nuovo bellissimo corso organizzato insieme ad Oreste della Climbing House. Grande la partecipazione e la motivazione di tutti… davvero quattro belle giornate durante le quali abbiamo visto le basi della scalata in falesia e, soprattutto, abbiamo condiviso bellissimi momenti con tutti i partecipanti.
A presto!

 

Dal 6 al 9 aprile
Tour del Gran Paradiso

Vai alla galleria di foto!

Quattro giorni davvero indimenticabili: un bellissimo gruppo per un anello veramente bello e di gran soddisfazione! Partiti con una meteo molto variabile siamo stati premiati con delle giornate –tutte tranne una!- di bel tempo. Saliti al Vittorio Emanuele il venerdì nel primo pomeriggio, il giorno successivo siamo alla volta del colle del Gran Paradiso, per poi scendere al biv. Ivrea. Mezz’oretta di pausa e via di nuovo per il Colle dei Becchi, raggiunto dopo ancora un’oretta di salita. Da qui, discesone verso la stupenda accoglienza della mitica Mara del Pontese! Il giorno dopo, la sorpresa: nonostante fosse l’unico giorno con la meteo davvero accettabile… ci svegliamo con la bufera! Fortunatamente un pulmino-taxi ci consente di non perdere la tappa, e ci deposita a Valnontey, dove cominciamo la risalita al rif. V. Sella. Siamo così all’ultima, lunga tappa. Si parte presto, e sarà dura: ramponi per il colle del Gran Sertz, ramponi per la cima e la calata successiva… e ancora ramponi per scendere il ripido canale precedente all’ultima salita prima dello Sberna… dove finiremo le nostre fatiche!
Non ci resta che complimentarci con tutti gli amici che ci hanno seguito durante questo tour, decisamente bello e selvaggio! Grazie a tutti e alla prossima!!

Marzo 2012

Sabato 31 marzo
Becca di Gay, 3621m; OSA

Altro stupendo giro con gli sci, ambiente grandioso e gita tecnicamente completa e da non sottovalutare. Non troppa neve ma quella che c’è è strepitosa!!!

Mercoledì 28 marzo
Polluce, 4091m Canale Ovest e Porta Nera; BSA

Una giornata strepitosa in un ambiente veramente grandioso… questa la sintesi di questa grande gita. Partiti dal Piccolo Cervino ci siamo portati velocemente sotto il Polluce, che abbiamo salito e disceso dal bel versante ovest, accelerando i tempi rispetto alla via normale. Tornati alla Porta Nera giù sul versante svizzero… una meraviglia!
Innevamento ancora buono per una discesa davvero bella. Ripresi gli impianti fino al Piccolo Cervino altra discesa –questa volta in pista- fino a Cervinia…
bravissimo Enrico!!

9 – 12 Marzo
Corso di Sci Alpinismo: Pollino e Avellinese

Il Pollino

Con gli amici della Campania e della Basilicata facciamo un bel corso di sci alpinismo, per scoprire queste stupende zone quest’anno particolarmente innevate. Dopo un primo giorno di introduzione allo sci alpinismo andiamo subito nel gruppo del Pollino, dove ci muoviamo –purtroppo- nel brutto tempo. Posti davvero belli e selvaggi! L’ultimo giorno torniamo a fare pista e fuoripista a Lago Lacero, una piccola ma bella stazione sciistica nell’Avellinese.
Un grazie particolare a tutti per l’interessa e la pazienza dimostrata durante questa full-immersion di quatto giorni! A presto!

 

Domenica 4 marzo
Cogne – LILLAZ GULLY III+/3; 200m

Ancora buone condizioni per questa bella via nella zona di Cogne. Nonostante la nevicata in corso appena arrivati, il tempo si è poi aperto è ci ha regalato una giornata magnifica! Pesantissima la neve nel canale di accesso, mentre discretamente buone le condizioni della via, con ghiaccio morbido e brevi sezioni di misto nella parte alta.
Bravo Enrico alle prese con una nuova goulotte!!

Febbraio 2012

18 febbraio
Valle di Sea
Cascata di Balma Massiet, 150m; IV, 4+/5

Vai alla Foto Gallery

Torniamo sognando l’attacco diretto del Mostro, ma il caldo ha lavorato, e la candela iniziale è crollata! Poco male, si prosegue per i magnifici salti della cascata di Balma Massiet, famosa per il suo ghiaccio sovente problematico. Fortunatamente qui il sole non ha lavorato troppo, e troviamo dei tiri duri ma su ghiaccio magnifico.
Bellissimo il primo tiro e veramente stupendo il secondo, con un traverso finale decisamente impegnativo per cercare la parte più solida della struttura.
Ancora una volta bravo a Simone!!

11 febbraio
Valle di Sea
Mostro di Gilgamesh, 150m; III, 4+

Vai alla Foto Gallery

Bellissima cascata, se non la più dura sicuramente la più completa del vallone. Siamo partiti convinti di trovarla, e siamo stati premiati con l’esistenza dell’attacco diretto… ma che purtroppo si è rivelato troppo esile! Poco male: attacchiamo per la “facile” (???) cengia che, dopo appena altri due tiri ci porta sotto un bel tettone da cui, su due fantastici chiodi dubbi, ci si cala verso la bella linea di ghiaccio… a questo punto moooolto guadagnata.
NB: per questi primi tiri di roccia prevedere, in caso di abbondanza di neve sulle cengie, qualche bel chiodino da roccia (a breve usciremo con le relazioni dettagliate!). A questo punto il più è fatto, anche se non sono da sottovalutare i tiri di ghiaccio!!
Bravissimo Simone: nonostante la neve, il freddo e le difficoltà, nessun tipo di problema… alla prossima settimana per l’attacco diretto!

Gennaio 2012

Mercoledì e Giovedì 18-19 gennaio
Cascate di Giavin; 60 m; 4+ e 5+
Di Fronte al Tradimento; 220m; 5+

Partiamo il primo giorno alla ricerca della pace e della tranquillità per ripetere le due magnifiche cascate del Giavin. Un sopralluogo fatto dieci giorni fa ci fa partire ottimisti… e la sorte ci premia! Due linee veramente entusiasmanti e mooolto tecniche!
Bravissimo Simone in grande forma da primo!!
Il giorno dopo, con partenza mattutina, ci portiamo in valle di Cogne: la cascata scelta è Di Fronte al Tradimento: magnifica, e resa ben più facile dai numerosissimi passaggi!!
Alla prossima!!

Domenica 14 gennaio
Monte Mucrone, via del Canalino; AD+, 300m

Una bella via da percorrere in veste invernale, nella tranquillità di un angolo veramente bello delle nostre montagne. Grazie a Francesco ed alla sua proposta andiamo a scoprire questa montagna estremamente panoramica, per una via assolutamente non banale. Con o senza picche, con o senza guanti, diversi passaggi molto interessanti ci portano verso i pendii superiori, dove si apre una vista davvero notevole…
grazie Francesco!

3 e 4 gennaio
Cogne – Cascate di ghiaccio

Nuovamente con Paolo per questi ultimi due giorni di ghiaccio italiano… il primo giorno si va a LauBje, vero gioiello della valle; il giorno successivo, una nuova ondata di neve+caldo ci fa desistere da cascate più serie e optiamo per Lillaz… almeno si scala!

26 dicembre – 8 gennaio

Con Dario alla ricerca di ghiaccio! Non così facile, quest’anno, trovare pane per i nostri denti… e per le nostre piccozze! La mancanza di freddo prima, e le condizioni particolarmente pericolose dopo, ci hanno fatto girare a lungo per trovare cascate belle e fattibili. Riusciamo comunque a mettere a segno diverse belle salite in valle Varaita e poi in Valle di Rhêmes, con la bella e difficile “Sogno Realizzato”, molto gettonata quest’anno. A presto per qualcosa di più sostanzioso…

Archivio uscite da luglio a dicembre 2011 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2011 >>

Archivio uscite del 2010 >>

Archivio uscite del 2009 >>

 

 
 
 
-----
 
 
Muyo tel. 329 2141 782 email muyo74@libero.it
Mario tel. 340 5331491 email macolli65@libero.it

email: info@x3mmountainguides.com


© 2012 x3mmountainguides