SITO ITALIANO
ENGLISH SITE
HOME PAGE
CHI SIAMO
Ultime Uscite
Calendario
Corsi
Stage
Gli speciali di X3M
X3M Working
Partner, amici, sponsor
 
ULTIME USCITE

Foto e racconto delle nostre ultime uscite. Le meno recenti le trovate nelle pagine di archivio.

 

Archivio gennaio giugno 2013

Archivio luglio dicembre 2012

Archivio gennaio giugno 2012

Archivio luglio dicembre 2011

Archivio gennaio giugno 2011

Archivio 2010

Archivio 2009

 

 
   
 

Le nostre uscite da luglio a dicembre 2013

Dicembre 2013

30 dicembre
Valnontey
Cascata di Thoule II, 3+, D1


Quando la neve rende pericolose le altre cascate, questa rimane sempre protetta, davvero una sicurezza il Thoule! E poi, se la si prende in centro, il 3+ è davvero mooolto lontano!! Con Amedeo ed Oreste, finalmente riusciamo a combinare una giornata di ghiaccio…
alla prossima!!!

27 dicembre 2013
Cheneil – SkiAlp

Vai alla fotogallery!


Giornata postnatalizia da pericolo 4 in Valle d’Aosta: la tanta neve ed il forte vento hanno fatto davvero grossi accumuli… e allora?? Cheneil!!!
Sempre un posto magico, d’estate come d’inverno. E dopo una recente nevicata… è davvero ineguagliabile.
In compagnia di Lara, finalmente una gita insieme!!

23 Dicembre
Valle Varaita, Pineta Nord, I, 3

Vai alla fotogallery


Bella giornata insieme a Paolo per prepararsi alla stagione del ghiaccio…
Condizioni non certo esaltanti in Valle, in ogni caso nessun problema per la superclassica Pineta Nord.

15 dicembre
Toirano - settore Grotte

Altra bella giornata in occasione della consueta “adunata” X3M…bella falesia, temperatura e compagnia davvero piacevole…e grande merenda!! Alla prossima, tradizione da rinnovare!!

14 dicembre
Tete de Sainte Marguerite
La Canaille (bis) 400m, TD

Bella salita effettuata con Marino, ambiente solitario e selvaggio…Tanti i tiri, praticamente tutti lunghi e belli. Grazie all’ambiente particolare anche quelli meno imoegnativi sono piacevoli…barvo Marino, sempre agguerrito!

 

9 dicembre
Monte Bianco, Grand Capucin
Goulotte Laratoune III, 4+, 300m

 

Davvero una bella salita questa goulotte!! Era da un po' che ci pensavamo, e la riapertura delle funivie ci ha permesso di andarci sfruttando l’alta pressione di questo periodo. Pernotto al rifugio Torino (davvero grande l’attuale gestione!!), avvicinamento con gli sci e discesa sul canale classico del Gran Capucin, così da fare davvero il giro di questo stupendo monolite. Un’altra bella avventura con Roby…

Novembre 2013

11-14 novembre
San Vito lo Capo – Sicilia

Vai alla galleria di foto!

Alla ricerca di nuove e belle falesie approdiamo in questo fantastico posto, ormai famoso per la qualità della roccia e la bellezza dei tiri. Anche se il tempo non è stato bello siamo riusciti a scalare tutti i giorni, visitando i diversi e stupefacenti settori della Salinella. Davvero difficile consigliare le falesie... concentrarsi in un posto vuol dire escluderne un altro!!
Un grazie particolare alla bella compagnia…e ci rivediamo nel 2014!!

 

2 novembre
Corso Arrampicata X3M
Telematica, Albenga

Non può mancare l’appuntamento con la falesia della telematica, alla ricerca di temperature più calde e bei tiri si calcare. Nonostante l’affollamento riusciamo a scalare bene per tutto il giorno, tra tiri da primi e primi strapiombi…appuntamento all’uscita sociale!!

1 novembre
Tenailles de Montbrison – Sperone Ranaud
350m, 6a+ max, 6a obb.

Foto gallery

Bellissimo posto!! Tornare alle Tenailles è sempre davvero bello, soprattutto quando i colori dell’autunno sono così accesi! Grazie alla temperatura non troppo rigida siamo riusciti a goderci questo itinerario di stampo classico con un tiro per nulla banale…

 

Ottobre 2013

26 ottobre
Corso Arrampicata X3M
La Baita, Viù

Foto gallery

Terza uscita per il nostro corso… temperature davvero speciali per la stagione ci fanno scegliere la bella e tranquilla falesia di Viù, ideale per muovere i primi passi da primi… Posto davvero bello in questo periodo dell’anno, con colori autunnali e tranquillità garantita!
Bravissimi tutti che, dopo il riscaldamento al settore mirtilli, hanno scalato da primi provando diversi tiri!! Bravi!!

19 ottobre
Corso Arrampicata X3M – Pontboset

Seconda uscita per il nostro corso di arrampicata! Anche questa volta sfidiamo la meteo… e siamo premiati! Cominciamo la giornata con una bella colazioneo in falesia, e poi via sui tiri, tra arrampicata e tecnica di movimento…
Appuntamento alla prossima uscita, con l’arrampicata da primi!

13 ottobre
Corso Arrampicata X3M – Caprie

Galleria foto

Nonostante la meteo non fosse assolutamente buona, salta fuori una bella giornata! Destinazione Caprie, per scalare e cominciare a vedere i vari sistemi di assicurazione. Alla fine riusciamo a scalare bene fino alle 4 passate… poi fuga sotto la pioggia!
Alla prossima!

 

Settembre 2013

23 settembre
Vallone di Noaschetta, Monte Castello – parete Nord-Est
Via Aldebaran, 450m, 6b+max, 6a+ obb

Che dire, davvero una super via, classica nelle linee e nell’attrezzatura, moderna nel coraggio dei primi salitori… Bello anche lo “zoccolo Trombetta”, chiodatura esigente e tiri notevoli! Il Vallone di Noaschetta è uno di quei posti magici che difficilmente si dimenticano!!
Grande via fatta con Roby!

 

14 settembre
Vallone del Piantonetto, Punta Raffa - Via La Rossa di sera
240m, 6b max, 5c obb.

Altra bella giornata di relax e divertimento in Piantonetto! Davvero una via carina, la Rossa! Noi abbiamo seguito la versione più facile, che ci sembrava anche la più bella. Bella roccia, posto magnifico… e solita super accoglienza al Pontese!!

Agosto 2013

29 agosto
Crête du Diable - L'Enfer du Decor
300m, 6c max/6a obb

Davvero bella questa divertente e rilassante via in un posto sempre incantevole. Volevamo tornare nel gruppo del Bianco, ma le nevicate dei giorni precedenti ci hanno fatto cambiare i piani… Sempre meravigliosa la valle della Clarée!

27-28 agosto
Punta Gnifetti, capanna Margherita 4559m

fotogallery

Con un bel gruppo di affiatatissimi e allenatissimi ragazzi di Vicenza saliamo alla classica capanna Margherita. La nevicata del giorno precedente e il bellissimo tempo incontrato ci hanno regalato un panorama quasi invernale…
Un grazie anche alle foto del super fotografo del gruppo: guardate che spettacolo!!

19-23 agosto
Stage alpinismo

foto gallery

Una super vacanza, uno stage di alpinismo avanzato per Andrea e Alessandro!
La meteo e le condizioni ci hanno accompagnato per tutti i cinque giorni, e così siamo riusciti a muoverci senza problemi realizzando delle bellissime salite in montagna. Il primo giorno, unico di tempo incerto, siamo andati nella valle di Champorcher, dove abbiamo salito un paio di vie facili che, senza farci prendere la pioggia, ci hanno consentito di rivedere le manovre di corda necessarie a muoverci in sicurezza nei giorni successivi.
Eccoci poi nel bacino dell’Aroletta, con base al Crêtes Sèche: una via moderna (bellissima!!) ed una classica (lo spigolo Bozzetti …davvero più facile?!!) ci permettono di macinare metri e metri di arrampicata, su terreni diversi e complementari.
Il giovedì saliamo a Plateau Rosa, dove cominciamo a vedere la parte su neve: legatura in cordata su ghiacciaio, progressione e gestione di una caduta. La sera pernotto al rif. Guide del Cervino, per poi affrontare la Kaspar Mooser al Breithorn Centrale: le condizioni non più bellissime ci hanno obbligato a salire la parte alta facendo dei tiri su un ghiaccio davvero delicato: una visione davvero d’insieme per Ale e Andrea: bravissimi e determinati, dall’inizio alla fine!!

Primo Giorno:
Valle di Champorcher, via Overfive 225m, 5c max/5c obb; via Spigolo Verde 4a/3a obb.
Secondo Giorno:
Vallone del Crête Sèche (Valpelline); Vierge dell’Aroletta, via Oriana 400m/5c obb.
Terzo Giorno:
Vallone del Crête Sèche (Valpelline); Punta J. Charrey, Spigolo Bozzetti 320m/6a obb.
Quarto e quinto giorno:
Monte Rosa, Breithorn Centrale 4160 m, (via Kaspar Mooser, AD, 350m e traversata sul Breithorn Occidentale 4165m.

 

17 agosto
Punta Duc, gruppo dell’Aroletta
Via Amico Silvio,
300m, 6b+ max, 6a obb

Eccoci questa volta impegnati in un magnifico e selvaggio angolo di Valle d’Aosta, il bacino del rif. Crêtes-Seche. L’avevamo già visitato per salite classiche e sci alpinistiche, ed era un po’ che volevo vederne le pareti… La bella linea della Punta Duc ci porta a scegliere questo bell’itinerario che porta su un fantastico belvedere…
Complimenti anche ai gestori del rifugio, davvero grandi nell’accoglienza e nella gentilezza!

16 agosto
Aig. du Peigne – gendarme Rouge 3078m
Via Contamine-Vaucher;
400m, TD, 6a max, 5c obb

Altro grande itinerario, roccia e panorama d’eccezione… una firma di grandi alpinisti su una parete dall’aspetto severo
…con Roby solito gran compagno!

11-12 agosto
Aig. Croux 3251m
Via Bertone-Zappelli;
ED-, 6c max/6a+ obb

Davvero una gran bella via!!! Grandioso il posto, la parete, il panorama… e naturalmente i tiri! Nella parte bassa si ha un assaggio di quello che ci si trova dopo… una roccia veramente notevole con un’esposizione eccezionale!
Con Francy ormai rodati quest’anno alle grandi vie di roccia…

9-10 agosto
Breithorn Centrale 4160m – Breithorn Occidentale 4165m
Via Kaspar Mooser e traversata delle vette;
AD, 350m

Condizioni ancora ideali per questa bellissima combinazione… un bell’itinerario in ambiente davvero grandioso… giornata perfetta come meteo e temperature!
Davvero bravo Giorgio, con entusiasmo e determinazione senza nessun problema su terreno di alta montagna!

4-6 agosto
Punta Calabre 3445m e Punta Basei 3338m

foto gallery

Un’altra grande gita sociale, come sempre in grande compagnia di Federico, Francesco e Paolo. Questa volta esploriamo la valle di Rhêmes, partendo dal rif. Benevolo. La Punta Calabre e la Punta Basei diventano le nostre méte, salite tra “ciance e birra”, in tutta tranquillità!
Sempre davvero un grande piacere condividere tre giorni in montagna con degli amici… alla prossima!

1 agosto
Punta Marco,
via Alison ED, 450m,
7b max/6b obbligatorio

Lunga ed impegnativa via con Francesco, quest’anno all’inseguimento di vie di roccia d’ambiente ed impegnative! Dopo i primi tiri di riscaldamento, la via affronta con intelligenza la parte alta di questa bella cima del gruppo del Gran Paradiso. Davvero impegnativo il tiro di 7b (…ma dove 7b??), salito lungo il diedrino in artificiale. Stupendi i due tiri finali!
Che dire… grande Francy!

 

Luglio 2013

31 luglio
Breithorn Centrale 4160m – Breithorn Occidentale 4165m
Via Kaspar Mooser e traversata delle vette;
AD, 350m

foto gallery

Bella combinazione di vie per compiere la traversata dei Breithorn. La via Kaspar Mooser sale diretta lo sperone sud del Centrale per arrivare a pochissimi metri dalla vetta, con una bella alternanza di terreno tipicamente alpinistico. Solito gran panorama in una stupenda giornata di fine luglio…
bravo Ale per la rapidità!!

21 e 22 luglio
Piramide Vincent, 4215m Cresta Sud

Bella cresta per Claudia e Daniele, condotta in cordata autonoma. Le belle condizioni della neve ci hanno permesso di muoverci veloci cercando di sfruttare sempre i raccordi innevati tra un salto e l’altro. Bello il tiro mediano e il salto finale, realizzato direttamente per muretti e canalini. Bravibravi!!

19 e 20 luglio
Monte Bianco, rif. Gonella

Una seconda uscita di allenamento e acclimatamento prima del “colpo” finale! Con Michele saliamo al rif. Gonella per una esplorazione sul Monte Bianco. Sempre un gran bel posto! Bravo Michele per l’ottimo allenamento. Alla prossima per la cima!

16 luglio
Rifugio Selleries

…con un gruppo di simpaticissimi ragazzi di Roma andiamo a scalare al Selleries…
qui sotto, la squadra al completo!

13 luglio 2013
Tour Ronde, gruppo del Monte Bianco
Via Mollier-Payot alla parete ovest

Davvero una via impegnativa! Tutta da cercare, da scoprire, e soprattutto, da proteggere! Assolutamente sottogradata, almeno secondo le guide  che la relazionano, è un itinerario davvero grandioso!! Partiti con la prima funivia dal rif. Torino, le super condizioni del ghiacciaio e della terminale ci consentono di attaccare alle 8.30. Alle 3, dopo averla scesa in doppia rafforzando alcune soste, eccoci di nuovo agli zaini, in tempo per andare a prendere la funivia
…grande Francy!!

11 luglio 2013
Hobarghorn 4219m, Stecknadelhorn 4241m, Nadelhorn 4327m per la Nadelgrat, traversata delle tre cime.
1400m; AD

Clicca la foto gallery!

Grandissimo itinerario, lungo, selvaggio, e per nulla banale! I continui saliscendi, la quota, lo sforzo, davvero tanti i fattori che rendono questa salita veramente unica. Partiti alle 3 dal rifugio, su consiglio del rifugista prendiamo la “scorciatoia” che ci dovrebbe permettere di risparmiare tempo. Arrivati a 50 metri dal canale, ci rendiamo conto che manca il passaggio per accedere alla terminale, per altro ancora ben superabile. Senza pensarci troppo optiamo per salire la nord dell’Hobarghorn, in perfette condizioni. Arriviamo così sulla nostra cresta, un vero spartiacque tra grandissime masse glaciali. Da qui ha inizio la nostra traversata …davvero bella!
Complimenti speciali ad Enrico …alla sua prima gita estiva di stagione!!!

 

5 luglio
Corno Piccolo,
Campanile Livia, via Valeria; D-, 120m, IV+


Che dire… dopo una interruzione forzata causa pioggia (…ne abbiamo approfittato per visitare una falesia davvero bella: Rocca dei Borboni, provincia di Teramo, merita una visita!), optiamo per cambiare versante, e spostare la nostra ultima méta sul versante sud. Ancora una scelta azzeccata! Roccia a dir poco perfetta, tiri stile granitico…
bravo Luca, altra lunga giornata, altro piano ben riuscito!!

1-5 Luglio
Abruzzo – Gran Sasso

Un’altra super vacanza per Luca! Questa volta vado io a trovarlo, e ci dirigiamo subito in Abruzzo, nel gruppo del GranSasso. La scelta cade sul Corno Piccolo, per la quantità di vie belle e la qualità della roccia
…bravo Luca, ottima scelta!!

3 luglio
Corno Piccolo,
Prima Spalla, via Attenti alle Clessidre; D-, 250m, IV+

Roccia stupenda, bei movimenti e rientro in doppia… che si vuole di più?? Ecco perché questa via è consigliata da tutti…

2 luglio
Corno Piccolo,
via Bachetti Fanesi; D, 200m; 5a

Vai alla foto gallery!


Gran bella via classica …alla faccia del 5a!!!

1 luglio
Corno Piccolo,
cresta Nord Est; AD, 500m, IV+


Prima via, un bell’itinerario alpinistico per prendere visione del gruppo… e si rivela davvero un bellissimo itinerario, vario e mai banale!!

 

Archivio uscite da gennaio a giugno 2013 >>

Archivio uscite da luglio a dicembre 2012 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2012 >>

Archivio uscite da luglio a dicembre 2011 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2011 >>

Archivio uscite del 2010 >>

Archivio uscite del 2009 >>

 

 
 
 
-----
 
 
Muyo tel. 329 2141 782 email muyo74@libero.it
Mario tel. 340 5331491 email macolli65@libero.it

email: info@x3mmountainguides.com

© 2012 x3mmountainguides