SITO ITALIANO
Partner, amici, sponsor
iscrizione X3M

ULTIME USCITE

Foto e racconto delle nostre ultime uscite. Le meno recenti le trovate nelle pagine di archivio.

Archivio luglio dicembre 2013

Le nostre uscite da gennaio a giugno 2014

Giugno 2014

27-28 giugno
Corso di alpinismo avanzato, rif. Torino (Monte Bianco)

Ancora una volta la meteo prova a rovinarci i piani, ma anticipando i tempi riusciamo a realizzare due dei tre giorni previsti dallo stage di alpinismo avanzato. Scegliamo la zona del rif. Torino, punto di partenza davvero ideale per diverse salite adatte ad impratichirsi su vari tipi di terreno. Il primo giorno rivediamo i sistemi di legatura più adatti ai vari terreni, e sperimentiamo le trattenute partendo da diverse situazioni. Il giorno dopo, con qualche ora a disposizione prima dell’arrivo di una brutta perturbazione, riusciamo a mettere in pratica quanto visto facendo la traversata dell’Aig. Marbrées…bravissimi Carmelo e Stefano, davvero una bella full immersion!!

23-24 giugno
Gruppo del Mongioie, Val Tanaro
Chiaro di Luna 6c max, 6b obb
Bal do Sabre 7° max, 6b obb

Trovare un luogo con la meteo a posto questa volta non è stato facile! Piogge e temporali continuano a rovinarci i piani sull’arco alpino occidentale… Fortunatamente mi viene in mente questo angolo di paradiso, con roccia da favola ed arrampicata ingaggiosa. Ci proviamo e…goal! Due giorni con meteo perfetta e roccia unica… bravo Francesco!

21-22 giugno
Corso Alpinismo X3M
ultima uscita alla Punta Maria, 3302m

Bella uscita finale per il corso di alpinismo x3m …davvero un bel gruppo con cui abbiamo condiviso un po' di giornate! Quest’anno le belle condizioni ci fanno optare per il Gastaldi, davvero accogliente e fuori dalla confusione di molti rifugi. Siamo saliti il sabato mattino, per finire il programma relativo alla progressione su ghiacciaio ed alla manovra di recupero dal crepaccio. Dopo una bella serata in rifugio partiamo alle prime luci per questa bella e classica gita. Nonostante il rigelo non perfetto riusciamo ad arrivare con un buon tempo tutti in cima, con una piccola variante finale per provare qualche tratto di misto sulle rocce finali…
bravi tutti, e grazie per aver condiviso questa bella esperienza con noi!
Alla prossima!

7 giugno
Corso di Alpinismo X3M – seconda uscita

foto gallery

Seconda uscita per il nostro corso di alpinismo… destinazione Pontese! In un giorno con condizioni meteo davvero di grazia andiamo a trovara Mara, che ha da poco riaperto il rifugio per la stagione estiva. Bellissimo posto, come sempre, davvero indicato per la giornata dedicata alla roccia: conserva su terreno facile, progressione a tiri e discesa in corda doppia… L’appuntamento è per l’ultima uscita..!!

6 giugno
Tour Ronde (Monte Bianco)
parete Nord; D-

foto gallery

Grande apertura di stagione con Francesc o…appena a conoscenza delle perfette condizioni della nord, e prima del gran caldo, organizziamo una velocissima toccata e fuga su questa bella e comoda montagna. Tutto perfetto… dalle condizioni della parete al canale di discesa
…bravo Francesco!

Maggio 2014

24, 25 e 26 maggio
Costiera Amalfitana

fotogallery

Nuovo corso di arrampicata in Costiera, nuova esperienza in questi splendidi posti… Dopo la “solita” giornata didattica nella falesia si San Liberatore, questa volta andiamo a Punta Campanella, posto davvero strepitoso ora arricchito da qualche via multipitch con vista… davvero mozzafiato! Un grazie a tutti e… a presto!!!

18 maggio
Colle Seillierino 2899m – Colle Seillieres 2849m; BSA, PD-

Altra bellissima gita in Valle Pellice, sfuggendo al brutto Tempo, e carcando una neve davvero incredibile! L’obiettivo era di nuovo il Granero, ma arrivati al Seillierino le nebbie avevano già avvolto la nostra vetta …nessun problema: la cresta che unisce questo colle al Seillieres è davvero divertente e panoramica, ed in breve ci porta sopra i magnifici pendii della discesa! Bel giro ad anello, con un firn primaverile veramente super!
In compagnia di Marco ed Enrico, super compagni di gita…

9 maggio
Valle Pellice, Monte Granero 3171m
Salita canale Ovest e discesa canale Est; OSA, PD+

Bellissimo giro in compagnia del Biondo, amico di vecchia data… Tra sci alpinismo, alpinismo e sci ripido, un piccolo tour ad anello davvero remunerativo. L’ambiente di salita sul canale ovest è spettacolare ed entusiasmante, come pure la prima calata nella parte alta del canale est, davvero stretto nei primi metri! Una volta calzati gli sci… pendii unici e neve entusiasmante! Gran gita!

Aprile 2014

26 aprile – 1 maggio
Sci Alpinismo – Monte Rosa

Dovevano essere sette giorni in quota, da rifugio a rifugio, ma la meteo questa volta è stata davvero inclemente! Con gli amici olandesi, agguerriti come non mai, abbiamo cercato i posti migliori per riuscire a combinare qualcosa. Tra neve, pioggia e qualche schiarita, siamo comunque riusciti a totalizzare un po' di dislivello, terminando il loro soggiorno con un Breithorn veramente strappato ad una nuova nevicata imminente!

18 aprile
Punta Chalanson 3466m, versante Ovest

La pessima meteo per le vacanze di Pasqua ci fa accelerare i tempi per fare ancora una bella uscita di ski alp. Da tempo volevo salire su questa bella ed elegante montagna delle nostre valli, spesso evitate per le altre vicine. Ci sciroppiamo quindi la partenza da Balme …per fare i 1970m di dislivello fino in cima! Abbiamo salito la bella paretina Ovest, che era nostra intenzione scendere con gli sci. Purtroppo, il grande freddo ha impedito il minimo scioglimento necessario a compierla, almeno per noi, in sicurezza. Fatta qualche curva abbiamo preso una linea più tranquilla, a destra della verticale dalla cima. Bella sciata, peccato per la neve durissima e lavorata dal vento.
Canale delle Capre ancora abbastanza buono... ma occhio in alto che comincia ad aprirsi!

12-13 aprile
Corso di sci alpinismo Rifugio Jervis
– colle Seillière 2851m

Gran bel finale per il corso di ski alp 2014. Il primo giorno saliamo al rifugio Jervis per sperimentare un po' di cose… discesa in cordata, ricerche artva e ancoraggi su neve sono in programma per il pomeriggio di sabato. La domenica, con un tempo mooolto incerto, ci portiamo a fondo conca, dove cominciamo a salire su neve molle e qualche goccia di pioggia. Fortunatamente la costanza viene premiata: la giornata si aggiusta, tutti ci animiamo, e piano piano raggiungiamo il nostro obbiettivo! Grande vista sul Monviso, grandissima sciata fino alla conca, e soprattutto un bellissimo gruppo a rendere davvero speciale questo corso!
A presto, e un grande ringraziamento allo staff del rifugio Jervis, come sempre, assolutamente sopra la media!

9-10 aprile
Mont Dolent 3823
parete Nord Goulotte Charlet-Couturier (con variante iniziale); 500m, 4/III

Grandissimo itinerario, non eccessivamente sostenuto tecnicamente ma impegnativo per la difficoltà di protezione nelle attuali condizioni! Le grandi vie del bacino di Argentiere sono tutte un po’ secche, poche quelle buone. Dopo aver cambiato un po' di volte i nostri piani, eccoci al programma iniziale …e non ci siamo pentiti! Davvero una bella via!

6-7 aprile
Testa del Rutor 3486m - Valgrisenche

Bellissimo weekend con il gruppo degli amici del CAI Ciriè… Rimandata lo scorso anno per il brutto tempo, la costanza ci è stata premiata! Un fine settimana all’insegna del sole e delle ottime condizioni generali della neve. Il Rutor si conferma sempre una gran bella gita!

Marzo 2014

30 marzo
Corso di Sci Alpinismo x3m Testa di Cervetto, 2347m

Anche oggi in gita, e cambiamo esposizione …la testa di Cervetto, gita classica con una discesa super! Siamo fortunati anche oggi. Tanta crosta gelata a salire… ma bella neve su fantastici pendii in discesa!
Alla prossima per un week end di ski alp al Jervis!!

29 marzo
Corso di Sci Alpinismo x3m Colle Battaglia, 2310m – Balme

Prima uscita per il corso di ski alp X3M …le recenti nevicate ed il caldo previsto hanno trasformato la gita in una scommessa. Al mattino la neve era una bella crosta non portante, su tutte le esposizioni! Fortunatamente il caldo ha fatto il suo lavoro, e quando è stata ora di scendere dai bei pendii del colle Battaglia …era davvero bella! Molto bello il gruppo, subito affiatato e pronto a sfidare… il caldo incredibile!!

28 marzo
Breithorn Occ., 4165m

Con Maurizio scegliamo il Breithorn per fare un po' di gambe e di quota, visto anche lo stupendo innevamento da sfruttare per la lunga discesa. Giornata davvero spettacolare, con il consueto ambiente grandioso del Monte Rosa!

21, 22 e 23 marzo
Corso di Alpinismo in Campania, modulo neve e ghiaccio

Un’altra grande esperienza con gli amici della Campania, altri tre giorni di montagna con delle persone speciali! Abbiamo cominciato con una giornata nella falesia di San Liberatore, per imparare nodi e sistemi di legatura per la progressione in conserva su roccia. Nei due giorni successivi siamo stati nel gruppo del Monte Papa, in Basilicata, dove abbiamo trovato davvero un perfetto terreno di gioco…
Le condizioni ottime della neve ci hanno permesso di effettuare due belle salite con pendenze anche sostenute, e di poter completare il programma con trattenute, recupero dal crepaccio e ricerca artva.
Un grazie per la grande disponibilità ed amicizia dimpostrata!!

15 marzo
Val San Nicolò – Punta Vallaccia 2637m …

Non potevamo non sfruttare la trasferta…e così eccoci a sgranchirci le gambe su questa super classica della zona! Innevamento davvero considerevole e panorami incredibili. Visto il lungo viaggio da fare non abbiamo finito la gita…ma torneremo!

14 marzo
Sellaronda Skimarathon

Davvero una bella soddisfazione completare il Sellaronda. L’ansia di essere a corto di allenamento si è dissolta subito dopo l’avvio… Una bella atmosfera in gara, tanto tifo, luna piena e panorami davvero incantevoli. Una volta capito che stavamo dentro i cancelli orari tutto è stato più semplice, e siamo riusciti anche a goderci lo spettacolo!! I nostri complimenti vanno anche alla grande organizzazione…

Febbraio 2014

27 febbraio
Point de la Pierre

Ancora una gita che non delude mai. Dopo (l’ennesima!) nevicata infrasettimanale eccoci su questa super classica… Ambiente molto bello, panorama incredibile… e pendio finale davvero ben sciabile!
Bravo Paolo, 1300 metri di dislivello sono tuoi!

23 febbraio
Valle di Rhemes, corso Cascate di ghiaccio
Cascata di Entrelor+Sogno Realizzato

Ancora una volta questa meravigliosa valle non delude! E’ bastato che per un po' non se ne parlasse su Gulliver, ed eccoci fuori dall’affollamento…
Bellissima conclusione per il corso ghiaccio, nuovamente tutti insieme! Saliamo prima la cascata di Entrelor, alternandoci da primi di cordata. Tre bei tiri per “riassumere” quanto visto in precedenza e scaldare i motori per la sempre impegnativa Sogno Realizzato …davvero una bella domenica!
Grazie a tutti, ragazzi… entusiasmo ed energia sempre al massimo!

16 febbraio
Ice Park, Ceresole

Bissiamo la giornata all’ice, dovendo ultimare gli aspetti sulla chiodatura e la progressione da primi… Successo anche oggi, poca gente e buone condizioni del ghiaccio!

15 febbraio

Ancora un’uscita dell corso cascate per Franca e Alda, immancabili all’appuntamento con il ghiaccio. Le condizioni particolarmente difficili ci fanno scegliere l’ice park… incredibilmente vuoto! Bella gionata!!

14 febbraio
Monte Zerbion, 2720m

Beccare lo Zerbion dopo una bella nevicata… è sempre una gran bella fortuna! Nonostante la giornata di tempo incerto ci dirigiamo in questo meraviglioso angolo della Valtournenche, unica isola di tempo accettabile tra due perturbazioni… e siamo premiati! Ambiente da favola e neve davvero in quantità! Bravo Paolo!

7 e 8 febbraio
Corso Ski Alp Campania

Annuale appuntamento con il corso di ski alp in Campania, dove purtroppo, per una brutta perturbazione prevista per la domenica, riusciamo a portare a termine solo  due delle tre uscite previste… peccato davvero!
Il gruppo è nutrito e ben strutturato, con un buon livello di sci e tanto entusiasmo per imparare anche le tecniche più avanzate. Il sabato siamo a Laceno, piccola  località sciistica nell’Avellinese. Qui, oltre alle tecniche di salita e discesa, vediamo anche alcuni sistemi per realizzare ancoraggi su neve e per assicurare la discesa su terreni ripidi.
Il giorno dopo, già con un meteo compromesso, ci portiamo sul Monte Sirino, altra piccola stazione di sci della Campania, dove applichiamo le tecniche di salita viste il giorno prima e vediamo alcune cose relative alla progressione con piccozza, ramponi e alla tecnica per le scivolate controllate…
come sempre, un grazie a tutti per la calorosa accoglienza e l’attenzione dimostrata, al prossimo anno!

Gennaio 2014

26 gennaio
Rio Crusionnay – corso cascate seconda uscita

Fotogallery

Davvero un bel posto il piccolo anfiteatro che il rio Crusionnay offre nella parte alta. Ci siamo andati per sfuggire al grande affollamento domenicale dell’Ice Park e abbiamo azzeccato la scelta. Nella prima parte della giornata abbiamo visto le soste, provando e riprovando i vari sistemi di realizzazione. Poi abbiamo scalato, applicando le progressioni a diversi tipi di terreno…tutti bravi e motivati, davvero un bel gruppetto!

24-28 gennaio
Stage Cascate di Ghiaccio

Foto gallery

Bellissima esperienza con Alessandro, dopo uno stage di roccia ed alpinismo ad agosto, cinque giorni di ghiaccio… da zero a Lillaz Gully!! Grande Alessandro!
24/01: Il primo giorno, unico con tempo incerto e forte vento in quota, andiamo alle classiche cascate del Pontat, dove dobbiamo anche battere traccia per guadagnarci il salto centrale. Davvero il posto ideale per cominciare a muovere i primi passi con i ramponi da cascata… Tecniche di base ed evolute, e poi via con le manovre di base.
25/01: Il secondo giorno si unisce anche Alda e andiamo a Cogne, dove saliamo la sicura Thoule, quest’anno davvero in ottime condizioni. Alla mattina, i -13°C ci riportano ad un inverno finalmente serio!
26/01: eccoci quindi a Ceresole, sul salto alto del rio Crusionnay. Lasciamo l’Ice Park al suo affollamento domenicale e andiamo a lavorare in questo piccolo ma bello anfiteatro di ghiaccio… Ancoraggi, soste, manovre di recupero e… candele con uscita dry! Ci sono oggi anche Paolo e Radu, del corso ghiaccio… bella giornata davvero!
27/01: doveva essere il Jervis, ma il forte vento della domenica ci ha complicato le condizioni… Poco male, ne approfittiamo per una bella giornata all’Ice Park: è forse la prima volta che siamo soli in questo meraviglioso posto. Anche oggi ghiaccio, facile e difficile… bravo Alessandro, non mollare!
28/01: ultimo giorno… davvero un bel regalo una stupenda giornata invernale, fredda ma soleggiata. Non ci lasciamo sfuggire la salita a Lillaz Gully, quest’anno in buone condizioni con un paio di passi di misto davvero interessanti. La bella passeggiata del ritorno e l’ottima merenda a Lillaz sono il grande coronamento di questi magnifici giorni trascorsi con Ale. Entusiasmo e volontà sono sicuramente due sue grandi doti… bravo!!

22 Gennaio
Gressoney: fuoripista e sci alpinismo

Prosegue l’attività con Paolo …questa volta andiamo a Gressoney, alla ricerca della bella polvere che, i giorni prima, è scesa abbondante! E in effetti, dopo un veloce canale dell’Aquila come riscaldamento, eccoci a risalire verso il colle della Salza… grande sciata!
Ottimo test per la nuova attrezzatura di Paolo…

21 Gennaio
Allenamento serale a Gressoney…

Eccoci a salire e scendere sulle piste per totalizzare…dislivello!!
Con Enrico comincia questa bella avventura!

21 Gennaio
Corso Cascate X3M, prima uscita – Cascate del Pontat

Fotogallery

Eccoci all’appuntamento annuale con il corso cascate!
Meteo davvero inclemente, ed affollamento garantito nei vari ice-park… Poco male: torniamo alle cascate del Pontat, ambiente magico e solitudine garantita… nessuno in giro!
Bel gruppo di appassionati, tutti motivati ed entusiasti, alla prossima!!

16 Gennaio
Cheneil Punta Fontanafredda (Ski Alp)

Nuova gita per Paolo…
immancabile appuntamento con Cheneil! La meteo ha anticipato il ritorno del brutto tempo, ed è così che decidiamo per una classica mèta, spesso in buone condizioni. La neve in effetti è bella, anche se la poca visibilità non ci consente di godere pienamente dei bei pendii… saremo ricompensati con l’immancabile merenda al Bich!

10 Gennaio
Valle dell’Orco – La Cialma (Ski Alp)

Gran Paradiso dalla Cialma, vai alla fotogallery

Cominciamo con Paolo lo sci alpinismo! Questa facile e classica gita ben si presta ad una primo assaggio di ski alp… In salita ci soffermiamo a vedere un po’ di cose legate alla tecnica di progressione, e quando arriviamo in cima –nonostante la giornata non particolarmente limpida- una bella schiarita ci permette di ammirare il gruppo del Gran Paradiso…
bravo Paolo, prima gita senza problemi!

Dal 4 al 7 gennaio
Serrai di Sottoguda (Marmolada)

Quest’anno si cambia! Dopo aver esplorato in lungo ed in largo il circo ghiacciato di Cogne, con Paolo decidiamo di rivolgere la nostra attenzione ad un altro mitico posto per il ghiaccio in Italia: la gola di Sottoguda, in Dolomiti!
Questa volta, il nostro soggiorno non comincia molto bene… Strane voci di chiusura di tutta la zona, meteo che prevedeva nevicate decisamente abbondanti, e temperature troppo alte su tutto l’arco alpino… Ma si sa, a voler insistere, qualche volta, si viene premiati! Ed è così che non ci lasciamo scoraggiare, e armati di corde, piccozze, ramponi e tutto ciò che serve, ci trasferiamo in Dolomiti …scelta azzeccata!!
Quattro giorni di spiccozzate, in compagnia di amici tra tiri facili, difficili, candele e misto …cosa si vuole di più??!! L’ultimo giorno, insieme a Paolo, saliamo anche una delle linee multipitch più classica della zona, la cascata delle Attraversate …per completare l’opera!!
Davvero un grazie del tutto speciale per Paolo e tutti i suoi amici, l’opportunità di condividere delle giornate così è davvero preziosa!

1 Gennaio 2014
Balme, cascate del Pontat

Vai alla fotogallery!

Sempre una sicurezza le cascate del Pontat, anche in tempi di poco ghiaccio permettono di riempire una bella giornata, in un posto davvero poco frequentato!
Con Alda apriamo il 2014!!!