SITO ITALIANO
ENGLISH SITE
HOME PAGE
CHI SIAMO
Ultime Uscite
Calendario
Corsi
Stage
Gli speciali di X3M
X3M Working
Partner, amici, sponsor
 
ULTIME USCITE

Foto e racconto delle nostre ultime uscite. Le meno recenti le trovate nelle pagine di archivio.

 

Archivio luglio dicembre 2014

Archivio gennaio giugno 2014

Archivio luglio dicembre 2013

Archivio gennaio giugno 2013

Archivio luglio dicembre 2012

Archivio gennaio giugno 2012

Archivio luglio dicembre 2011

Archivio gennaio giugno 2011

Archivio 2010

Archivio 2009

 

 
   
 

 

Le nostre uscite da gennaio a giugno 2015

Giugno 2015

26, 27 e 28 giugno
Corso di Alpinismo avanzato
Monte Orsiera, cresta Dumontel; AD, III+
Breithorn Orientale ed Occidentale: via Kaspar Mooser + traversata; AD

Finalmente una meteo strepitosa con tre giorni davvero belli per questa bella edizione del corso di alpinismo avanzato… Un gruppo affiatato e compatto, tre belle giornate per tre diverse ambientazioni…La cresta Dumontel all’Orsiera come itinerario su roccia, e la Maspar Mooser al Breithorn Orientale con traversata sull’occidentale come itinerario glaciale di alta montagna. Bravi tutti…davvero bello condividere tre intense giornate di alpinismo con voi!

25 giugno
Vallone di Forzo Canavese - Parete dell’ Ancesieu
Un'avventura lunga 5475gg 300m, 7a max, 6b+ obbl

Era da tempo che volevo andare a fare questa via…l’ultima dell’Ancesieu, un grande itinerario dell’instancabile Manlio! Roccia davvero bella, con arrampicata sostenuta ed impegnativa. La chiodatura fa veramente riflettere, richiede decisione e –ogni tanto- un po’ di incoscienza…provare per credere!!

20 giugno
Dieci Anni di X3M - Rifugio Jervis (Val Pellice)

Gran bella festa!!

Queste le parole per esprimere quella che è stata una bellissima giornata per noi della X3M… In effetti abbiamo profuso molte energie per far sì che il nostro piccolo raduno venisse bene, senza però snaturarlo e farlo diventare una specie di meeting…
E direi che, grazie soprattutto a voi e alla gestione del rifugio Jervis, ci siamo riusciti! Lo spirito è stato proprio quello di ritrovarsi tutti, e passare di nuovo qualche momento insieme rivivendo vecchie avventure e programmandone delle altre. I giochi, il buffet, il concerto… diversi momenti che hanno segnato un momento per noi davvero significativo!
A fine stagione estiva scriveremo uno speciale su questa gran giornata… per ora aggiungiamo qualche foto alla pagina delle ultime uscite!!

13 giugno
Val Ferret
Terza uscita del Corso di Alpinismo

Doveva essere l’uscita conclusiva di due giorni del corso di alpinismo, ma la meteo davvero terribile ci ha fatto desistere… Abbiamo così scelto di effettuare ancora un’uscita in giornata, per finire di vedere almeno le cose più tecniche e didattiche. Siamo così andati in Val Ferret, nei pressi del ghiacciaio del Pre de Bar, ormai inutilizzabile. La giornata è stata alla fine migliore del previsto, e siamo così riusciti a vedere tutte le ultime cose che avevamo nel programma!
Di nuovo un grazie a tutti per l’attenzione!!

 

Maggio 2015

31 maggio
Corso di Alpinismo X3M
seconda uscita Valle del Piantonetto

Seconda uscita per il nostro corso di alpinismo. La scommessa è di nuovo con il tempo…ci troviamo a Curognè, sotto una bella pioggia torrenziale. Per fortuna le notizie sono incoraggianti…nella valle del Piantonetto fa bello! E allora su, alla volta del rifugio. Ed in effetti veniamo premiati…il tempo rimane abbastanza bello, e così riusciamo ad effettuare il programma: progressione su terreno roccioso, manovre di corda ed ancoraggi su roccia. Il gruppo è ormai ben rodato…e la “solita” ottima merenda da Mara è irrinunciabile!
Un grazie per l’attenzione e alla prossima uscita!!

29 maggio – 1 giugno
Valle d’Aosta
Pilastro Lomasti: via La Rossa ed il vampirla + Lomasti: 220m, 6a+ max, 6a obb
Ciarforon 3642m: cresta Est; AD-
Parete dei Titani: Genepy 2; 300m, 6a+ max, 5c obb

Un nuovo soggiorno alpino per Alessandro, una mini vacanza alla ricerca della roccia e dell’alta montagna. 3 giorni intensi, con tempo bello anche se all’insegna della variabilità. Venerdì siamo andati al Pilastro Lomasti, davvero un posto che regala sempre belle emozioni…roccia perfetta ed esposizione assicurata! Alla sera, preparati gli zaini, saliamo al Vittorio Emanuele…locale invernale, il rifugio è chiuso! Nessun problema: il fornello ed una buona bottiglia di vino ci tengono compagnia mentre prepariamo la cena, in questo angolo di vero paradiso! La mattina la neve non è rigelata…davvero faticosa la progressione, ma stringendo i denti arriviamo all’intaglio dove comincia la parte rocciosa; l’itinerario è davvero bello e vario, con alcuni passaggi per nulla banali. La solitudine ed un panorama eccezionale (finalmente la giornata diventa bella!) sono davvero emozionanti! Dopo un giorno di riposo eccoci ad una nuova levataccia…obiettivo la goulotte Chere, sul Bianco. Arrivati a Courmayeur il tempo però non ci convince, e decidiamo per una più “economica” via in Val Ferret, alla parete dei Titani: la via non è dura, anche se ha qualche passaggio impegnativo…e la qualità della roccia è davvero notevole, l’ambiente super…
Bravo Ale …quest’estate alziamo il tiro!!

24 maggio
Rifugio Jervis
Corso di Alpinismo 2015, prima uscita

Cominciamo la decima edizione del corso di alpinismo X3M!! Un bel gruppo quello che si è formato e che ci ha accompagnato al rifugio Jervis per ambientare la prima giornata di corso… Il programma prevedeva i sistemi di legatura su ghiacciaio e le relative progressioni…e fortunatamente la meteo ci ha assistito regalandoci una giornata senza pioggia. Siamo così riusciti a fare tutto quello che volevamo… compresa la solita ed ottima merenda al rifugio!
Un grazie a tutti e alla prossima!!

23 maggio
Arnad

Una bella ed intensa giornata con Franca, nella falesia della Gruviera di Arnad. Davvero belle e didattiche le vie scelte, che ci hanno permesso di rivedere tutte le manovre necessarie a muoversi su itinerari di più lunghezze! Abbiamo fatto le vie dell’Esercito 2, Esercito 3 e, soprattutto, la stupenda via del Diedro Bianco, davvero un bell’assaggio di arrampicata su granito …brava Franca!!

17 maggio
Val Grande di Lanzo, Bec di Mea
Via del Gran diedro di sinistra TD+; 180m; 6b+ max (5c/A1)

Bellissimo itinerario, fisico ed interessante. Come sempre il Bec di Mea si rivela davvero un gran posto… Roccia davvero solida e rugosa, tiri atletici in perfetto stile granitico.
Bravi Roby e Francesco, all’inaugurazione della stagione d’arrampicata 2015.

16 maggio
Falesia La Baita

Inauguriamo la stagione d’arrampicata con Ettore, alla falesia della Baita, in valle di Viù. A parte le ultime gocce di pioggia appena arriviamo, la giornata si mette presto al bello; cielo azzurro e roccia calda ci permettono, tra un tiro e l’altro, di rivedere un po’ tutte le manovre di corda necessarie a muoversi sulle vie lunghe …bravo Ettore!!

 

Dal 4 al 9 maggio
Selvaggio Blu, Sardegna

Una incredibile e magnifica avventura! Definire trekking il Selvaggio Blu è davvero riduttivo…
Si tratta di una vera e propria traversata in luoghi selvaggi ed isolati, varia, tecnica ed interessante. A parte qualche breve tratto iniziale, ancora molto turistico, le tappe si svolgono su tracce e sentieri dove il corretto orientamento è fondmentale. Ogni tanto, qualche breve tratto di facile arrampicata o qualche emozionante calata interrompono la camminata per portarci ad ammirare scorci indimenticabili. I pernottamenti avvengo normalmente sulle spiagge o nelle calette dove si arriva al termine della tappa, sotto le stelle, dopo aver preparato il campo tutti insieme… Davvero un'esperienza unica!!
Un grazie grandissimo a tutti il gruppo e a Michele, ottima guida e grande conoscitore di questi posti!

 

Aprile 2015

11 e 12 aprile
Tour del Monte Granero

Bellissimo mini-tour in compagnia del Conte, grande compagno per questi due giorni davvero belli! Ci troviamo il venerdì per pernottare al Pian della Regina, in modo da essere pronti il mattino dopo per partire presto… La Meidassa è esposta a sud, ed in effetti le temperature sono davvero calde! Dopo grandi sudate arriviamo al Passo Luisas, e giù per il fantastico pendio del Monte Granero, sul quale troviamo ancora un po’ di farina sciabile! A questo punto tocchiamo il rif. Granero e continuiamo fino alla Conca del Prà, dove riusciamo a farci trainare fino al rif. Jervis! Gran serata e via di nuovo con le pelli, verso il colle Seillierino, valico di collegamento con la Francia. Quattro curve su neve bellissima e di nuovo con le pelli, per l’ultima risalita: il colle delle Traversette, ultimo passo per rientrare in Italia e ridiscendere al Pian della Regina.
Grande Francesco …grande ritorno allo ski alp, in vista di un appuntamento importante!!

 

9 aprile
Punta Baldassarre 3148m,
Valle Stretta 1400m, BSA

Gita veramente bella e remunerativa, in un angolo dolomitico delle nostre vallate. Arrivati molto presto in valle Stretta, troviamo tutto l’itinerario in ottime condizioni, e riusciamo a scendere con condizioni di neve davvero perfette! Bravo Roby, ottima scelta!

 

Marzo 2015

19 marzo
Porta Nera, Monte Rosa

Le foto

Sempre stupendo il fuoripista di Porta Nera, davvero una grande sciata in un posto incredibile. A parte il solito noioso –e faticoso- traverso del colle del Breithorn, la sciata si svolge su pendii belli e perfettamente sciabili. La neve è ancora buona, come pure il bel canyon al fondo del ghiacciaio …bravo Peyo!

 

14 – 15 marzo
Costiera Amalfitana e Palinuro
Corso di Arrampicata Sportiva

Nuovo appuntamento con la magica roccia della Costiera Amalfitana; organizziamo con Oreste della Climbing House il consueto corso di arrampicata sportiva. Un gruppo davvero agguerrito, quello di questa volta!! Primo giorno alla storica falesia di Punta d’Aglio, sempre davvero un gran posto! Il secondo giorno invece andiamo a Palinuro, nella stupenda falesia alla spiaggia della Molpa.
Bravi tutti …in due giorni siamo riusciti a vedere anche la scalata da primi, e anche a mettere le mani su qualche bel tiro davvero davvero tosto… Un arrivederci al prossimo appuntamento con il raduno di Palinuro!!!

11 marzo
È tutto relativo 4, III, 200m
Cogne (Valeille)

...era solo un appuntamento rimandato, ed eccoci qui! In una magica giornata di marzo, uno dei mesi migliori per fare cascate, salgo insieme a Franca questa bellissima cascata, in condizioni davvero eccezionali. Solo una cordata oltre a noi, quindi –questa volta- nessun problema di affollamento. Brava e veloce, come sempre!

Febbraio 2015

13 febbraio
Pattinaggio Artistico 3, III, 200m
Cogne (Valeille)

Un altro bel giro insieme a Franca, quest’anno davvero lanciata con il ghiaccio. Volevamo fare E’ tutto relativo, ma la quantità di cordate ci hanno fatto cambiare i piani… ed eccoci soli su Pattinaggio Artistico. Sempre davvero bella, mai ripida ma con dei bei tiri tutti da battere …brava Franca!

20 e 21 febbraio
Corso di sci alpinismo in Campania

Come sempre una bella occasione per vedere posti nuovi e conoscere tanti appassionati di montagna. Anche quest’anno, in collaborazione con la Climbing House, abbiamo organizzato un bel corso di sci alpinismo… Il tempo ci ha graziato i primi due giorni, davvero belli, anche se l’ultima uscita abbiamo dovuto rimandarla per l’arrivo di una bella perturbazione …nessun problema, sarà per la prossima! …grandissimo innevamento!!

 

15 febbraio
Corso Dry Tooling – terza uscita
Cogne: gola di Molina

Davvero un posto strepitoso la gola di Molina…Tutti bei tiri, mai troppo duri (…e mai troppo facili!!) con la giusta alternanza di roccia e ghiaccio… Questa domenica, inoltre, è tutto per noi…da soli in un posto molto bello!
Appena arrivati abbiamo cercato qualcosa di facile come riscaldamento… ma da subito abbiamo capito che sarebbe stato difficile da trovare… nessun problema! E’ sufficiente prendersi le dovute pause tra un tiro e l’altro per riuscire a mettere le mani su tanta bella roba!!
Con oggi si chiude un altro bel corso… sempre bello condividere esperienze e giornate insieme a belle persone...
…un saluto particolare all’irriducibile Marino, che non ha potuto essere dei nostri in queste ultime due uscite… ma è solo un arrivederci!!!

1 febbraio
Corso di dry tooling: seconda uscita

Seconda uscita per il bel gruppeto del corso dry… questa volta manteniamo ancora il posto segreto, stiamo ancora ultimando i lavori, ma i tiri sono davvero belli!! Oggi si lavora sul movimento e sulla combinazione roccia-ghiaccio… viene fuori un’altra bella giornata spesa bene a stancare le braccia! Un’ottima merenda conclude un’altra magnifica giornata passata in montagna…

Gennaio 2015

28 gennaio
Valnontey – Cogne
Cascata Acheronte 300m; II, 3

Ritorno con Franca su Acheronte, in una magnifica giornata infrasettimanale… che dire… posto come sempre stupendo, in valle poca gente e condizioni davvero buone per questa bella linea, dal sapore alpinistico! Brava Franca, precisa e veloce!

25 gennaio
Corso di dry tooling
Falesia Shampoo dry

Davvero una bella scoperta questa nuova falesia di dry… Posto bello e soleggiato, tiri vari ed ottimamente protetti… davvero un bel sito per questa prima giornata del corso dry! Il bel gruppo è davvero motivato, cominciamo così subito bene questo nuovo corso all’insegna degli agganci ...bravissimi tutti!!

24 gennaio
Stage di Cascate
Cascate del Pontat

Con l’inossidabile Franca cominciamo una 3 giorni di ghiaccio…prima uscita le classiche cascate dl Pontat. Prima facciamo un po’ di didattica sul salto centrale, poi ci spostiamo su quella di destra, dove riusciamo a trovare un bel passaggio all’estrema sinistra… davvero interessante! Brava Franca!

18 gennaio
Valnontey – Cogne
Cascata Acheronte 300m; II, 3

Sempre davvero molto bella questa classica cascata della Valnontey… Nonostante l’affollamento domenicale riusciamo a salirla rapidi ed in sicurezza. Già dal parcheggio avevamo capito che non saremmo stati soli, ma con la bella marcia di Luca e Michele non ci siamo fatti troppi dubbi… viaafuoco!!!!!! Complimenti ragazzi!!

15 gennaio
Thriller ‘92
III, 5

Bè…che dire, una cascata davvero mitica ed impegnativa! Per anni l’ho guardata andando a sciare a Gressoney, ma la posizione decisamente particolare rendeva difficile trovare il momento giusto …che puntualmente è arrivato! Con l’infaticable Marino non perdiamo l’appuntamento, e tra sentierini gelati, salti di roccia e nevai sospesi ci portiamo all’attacco di questa stupenda linea gelata …bingo!! Tutto va per il verso giusto, e grazie alle tracce presenti riusciamo ad imbroccare subito anche la discesa, assolutamente non facile da individuare! Bravissimo Marino!!!

9, 10 ed 11 gennaio
Stage cascate di ghiaccio
Cascate del Pontat Valle Varaita: Cascata di Berrò + salto sup. del Martinet
Valle Varaita: Goulotte del Triangolo della Caprera

Sembrava davvero difficile riuscire a centrare il posto giusto per questo fine settimana! Le temperature previste erano davvero alte, e complice la poca neve in giro sembrava di andare a fare ghiaccio in un autunno particolarmente mite...Faccio così un sopralluogo il giovedì e, dopo qualche telefonata di conferma, l’appuntamento è con il Pontat… Primo giorno azzeccato! Il sabato ci dirigiamo in Valle Varaita, per non sbagliare, e concateniamo la salita integrale della Berrò con il salto superiorie del Martinet, magro ma molto bello ed impegnativo… Il giorno dopo eccoci al Triangolo, sempre bello e completo!
Un saluto ed i miei complimenti ad Andrea e Massimo …uno stage davvero riuscito!

3, 4 e 5 gennaio
Sottoguda - Marmolada

Alla ricerca del ghiaccio!! Le notizie non sono confortanti… dalle telefonate fatte sembra ci siano poche speranze di riuscire a concludere qualcosa ai Serrai, in questo inverno davvero particolare! Ma dopo una bella passeggiata esplorativa lungo tutti i Serrai… ecco che la fantasia lavora… e se il ghiaccio non arriva a terra …DRY!! Come sempre tre giorni davvero belli ed intensi con gli amici Andrea e Paolo, una compagnia davvero consolidata per tutte le avventure!!

 

Archivio uscite da luglio a dicembre 2014 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2014 >>

Archivio uscite da luglio a dicembre 2013 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2013 >>

Archivio uscite da luglio a dicembre 2012 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2012 >>

Archivio uscite da luglio a dicembre 2011 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2011 >>

Archivio uscite del 2010 >>

Archivio uscite del 2009 >>

 

 
 
 
-----
 
 
Muyo tel. 329 2141 782 email muyo74@libero.it
Mario tel. 340 5331491 email macolli65@libero.it

email: info@x3mmountainguides.com

© 2012 x3mmountainguides