SITO ITALIANO
ENGLISH SITE
HOME PAGE
CHI SIAMO
Ultime Uscite
Calendario
Corsi
Stage
Gli speciali di X3M
X3M Working
Partner, amici, sponsor
 
ULTIME USCITE

Foto e racconto delle nostre ultime uscite. Le meno recenti le trovate nelle pagine di archivio.

 

Archivio gennaio giugno 2014

Archivio luglio dicembre 2013

Archivio gennaio giugno 2013

Archivio luglio dicembre 2012

Archivio gennaio giugno 2012

Archivio luglio dicembre 2011

Archivio gennaio giugno 2011

Archivio 2010

Archivio 2009

 

 
   
 

Le nostre uscite da luglio a dicembre 2014

Dicembre 2014

29 dicembre
Valle Varaita
Cascata Berrò III, 2

Si replica!! Questa volta decidiamo di fare il giro “lungo” e così, anzichè scendere in doppia, facciamo anche i tiri alti… L’annuale appuntamento con il ghiaccio di Paolo –accompagnato questa volta dal fratello Luca- non poteva mancare… Bello il giro completo, con qualche bel saltino nella parte alta ed un bel giro in discesa …appuntamento a breve!!

28 dicembre
Valle Varaita
Cascata Berrò III, 2

Vista la scarsità di ghiaccio in giro ci portiamo anche noi in Valle Varaita, dove saliamo insieme a Michele e Luca questa super classica. La percorriamo tutta una volta, e poi ci fermiamo a fare un po’ di scuola sul primo tiro. Complimenti, nessun problema alla prima cascata!!

23 dicembre
Tour Ronde 3798m
Goulotte Rebuffat 350m, TD-

Bellissime le condizioni di questa classica goulotte…davvero tanta gente sulla Perrox-Delafosse, sole due cordate su questa. Con Francesco proseguiamo la collezione di vie su questa bella montagna, e oggi tocca alla Rebuffat. Belli tutti i tiri, compreso il secondo, praticamente tutto di roccia. Bravo Francy!

21 dicembre
Albenga
Falesia della Telematica

Quale migliore occasione per farsi gli auguri di Natale che andare in falesia con merenda al seguito?? Ormai diventata una tradizione, eccoci alla conclusione dell’anno arrampicatorio. Prima roccia, corda e magnesite ...poi pane, salame, formaggio e vino... quest’anno addirittura con furgone al seguito!! Un abbraccio a tutti!!

20 dicembre
Bastionata di Pian Regina
Le nebbie di Avalon 250m, TD+; III/70°/M5

Vista la mancanza di ghiaccio eccoci pronti a sperimentare questo bel terreno di gioco...
Un bell’itinerario nel gruppo del Viso, tra roccia, neve e misto decisamente interessante. L’accesso è comodo, ma l’aleatorierà delle protezioni e del tipo di terreno non deve far pensare ad una salita banale. Soprattutto nel terzo tiro occorre decisione per affrontare un passo davvero ostico. Usciti dalla via fare attenzione ai pendii sovrastanti!

14 dicembre
Jafferau 2810m

Strani incontri tra la poca neve della partenza...!!

In attesa di condizioni migliori (fortissimo vento e grandi accumuli la settimana precedente) ripetiamo questa classicissima gita tipicamente invernale. A causa dell’innevamento davvero scarso decidiamo per la discesa in pista... speriamo nevichiiiiii!!!

Novembre 2014

29 e 30 novembre
Corso di Arrampicata Climbing House & X3M
Pulo di Altamura

Foto gallery

Una bella occasione per conoscere nuovi amici e nuovi posti per scalare!
Insieme all’infaticabile Leo (grande “animatore” alpinistico locale) e ad Oreste della Climbing House campana, organizziamo questo bel corso di arrampicata. Nonostante il tempo non bellissimo tutto è andato molto bene, con un bel gruppo misto che ci ha seguito in questi due giorni di corso. Abbiamo così avuto anche modo di vedere il Pulo di Altamura, storica falesia locale ...e posto davvero suggestivo!

23 novermbre
Ski Alp – Cheneil (Valtournenche)
Colle Croux, 2500m

Foto gallery

Inauguriamo la stagione sci alpinistica 2014-2015… Ci dirigiamo con Maurizio verso questa stupenda conca che offre molte gite. Anche questa volta Cheneil non delude: neve bella e continua dalla macchina! La traccia di salita ci fa risparmiare fatica, mentre la bella polvere invernale ci permette ancora una bella sciata... bravo Maurizio!!

22 novembre
Lities – Cresta delle Torri
via Tuba di Falloppio; 300m, 5b obb

Bellissima conclusione del corso di vie lunghe… abbiamo aspettato con pazienza che tornasse il bello, e questa volta siamo stati premiati. Tiepida giornata autunnale in questo angolo di paradiso delle nostre valli…10 tiri mai banali per questa via fatta in beata solitudine!
Un grazie a tutti!

2 novembre
Corso di falesia, quarta uscita Falesia dei sette nani – Val Pellice

Altra tappa fissa del corso di falesia, davvero un bel posto, isolato e con tiri molto belli, in ordine crescente di difficoltà. Una bella conclusione per una bella esperienza… grazie a tutti!!!

 

1 novembre
Corso di falesia, terza uscita La Baita

Continuiamo le uscite del corso di arrampicata in falesia, insieme ad un bello ed agguerrito gruppo. È la volta della Baita, tappa fissa dei nostri corsi… altra splendida giornata in un contesto meraviglioso. Bravi tutti… tutti da primi!!

 

Ottobre 2014

30-31 ottobre
Pic Coolidge 3774m
via Bonatti 950m (solo la via); D; 5a

Davvero tanto che cercavamo la possibilità di fare una bella salita! Un itinerario bello, isolato, completo… In questo autunno di ottime condizioni e grandi salite però, il rischio di rimanere in coda su itinerari anche troppo pubblicizzati era davvero alto. E allora? Massiccio degli Ecrins!!! Ambiente ed isolamento garantiti, poca roba sulle vie, ingaggio notevole! E per scegliere un itinerario storico… ecco la Bonatti… Una prima parte davvero non sottovalutabile di roccia, un lunghissimo scivolo di neve con pendenze fino ai 50°, un finale di goulotte e misto tecnico …il tutto per 950m di dislivello… davvero un bel viaggio!!!
In compagnia di Roby, per l’occasione in gran forma!
Scarica la scheda tecnica alla pagina delle nostre vie.

 

26 ottobre
Rocca di Lities
Adesso basta! 170m, 5b max, 5a obb

Altra bella via che abbiamo avuto la fortuna di trovare tutta asciutta già dal primo tiro, spesso umido e sgradevole. Tutti carini i tiri, davvero belli gli ultimi, sullo spigolo prima e sulla cuspide finale poi, con qualche passo davvero interessante. La giornata è partita nebbiosa… poi è diventata bellissima!

25 ottobre
Massi di Cantoira
Corso di falesia

Davvero carina questa falesia in un periodo in cui quelle più famose sono veramente troppo frequentate…Due enormi massi con molte vie facili, didattiche e ben chiodate. Oggi abbiamo continuato con le progressioni più evolute e con la scalata da primi. A fine giornata, per non farci mancare nulla… qualche bel tiro davvero impegnativo!

19 ottobre
Placche di Oriana
via Overfive. 220m; 5c, 5c obb.

Cominciamo bene questo corso di vie lunghe …stupenda giornata autunnale, gruppo affiatato e omogeneo! Dopo un po’ di lezione di base in falesia, percorriamo questa via molto classica alle placche di Oriana…davvero carina, e molto didattica. I tiri finali con vista sul Rosa molto belli! Alla prossima uscita!

9 ottobre
Tête Colombe 3020m, pilastro sud-est
via A nous la belle vie TD, 450m, 6a max, 5b obb

Galleria foto

Davvero una bella via, rilassante e ben chiodata, ma sempre da scalare! La roccia è quella della Tête Colombe, molto bella. I tiri inoltre sono anche più vari rispetto alle altre vie molto “placcose” di questa parete.

Settembre 2014

25 settembre
Becco Meridionale della Tribolazione 3360m
Via Diamante Pazzo, 250m; 6a+ max, 6a obb.

Viste le ottime condizioni delle montagne doveva essere un vione sul Bianco, o qualche bella goulotte sul Rosa. Ma l’incrocio magico tra meteo e disponibilità di tempo questa volta non è riuscito …e poco importa! Come sempre l’idea è di “fare un giro”, cioè di passare una bella giornata di montagna insieme …questa era la motivazione reale di questa salita. E poi, in questa stagione, il Piantonetto è davvero magico… La debole nevicata portata dal passaggio nuvoloso della notte prima aveva sporcato la testata della valle, ma il Becco della Tribolazione è rimasto fuori. Sì, le vie non sono lunghe in rapporto all’avvicinamento ma la roccia è davvero spaziale, e la via Diamante Pazzo ci mancava! La scelta è fatta! La temperatura è rimasta abbastanza bassa, il sole forava le nebbie solo ogni tanto, ma siamo comunque riusciti a salire questa gran bella via.
I tiri sono abbastanza impegnativi, con pochissimo materiale in posto (a parte le soste, in impeccabile materiale …davvero un bel lavoro!!), e tutti molto continui! Un’altra gran bella esperienza, sulle montagna di casa!

13-14 settembre
Lyskamm Occidentale 4481m
Via normale dal colle di Felik

Doveva essere il Castore, ma l’allenamento di Giorgio e le ottime condizioni presenti sul Rosa ci hanno fatto cambiare programmi! Davvero una bella montagna, completa e per nulla banale… occhi aperti necessari su tutto l’itinerario!
Dopo una bella serata in compagnia di amici al rif. Q. Sella ci muoviamo alle 6 per goderci lo spettacolo dell’alba, davvero incredibile. Le condizioni sono in effetti quelle che sembravano già dal rifugio: neve dura su tutto l’itinerario, niente ghiaccio affiorante e… una vista unica!! Bravo Giorgio!

7-8 settembre
Dente del Gigante 4014m

Altra bella salita con Roby, altre belle emozioni nel gruppo del Bianco. La scelta era ampia… satelliti, via di neve, classica su roccia… alla fine abbiamo scelto una cosa che comprendesse un po’ di tutto!! Buone le condizioni, parecchio freddo ma tutto sommato gestibile. In compagnia di un’altra cordata, un’altra bella esperienza in montagna! Comodissime le doppie, facili e veloci!
Roby, come sempre …un osso duro!!

Agosto 2014

24-29 agosto
Stage di alpinismo
Mont Chetif:
Pierre navigatore delle creste; 200m, 6a max, 5a obb
Dente del Gigante
Punta Giordani 4045m e Piramid Vincent 4215m: Cresta del Soldato
Parrot 4436m, Ludwigshohe 4342m, Corno Nero (Schwarzhorn) 4322 m, Balmenhorn 4167 m Bec Raty: Ex art.18: 300m, 6a+

Vai alla galleria foto

Una gran bella settimana in compagnia di Alessandro ed Andrea …cinque giorni di salite tra vie di roccia, 4000, sole, neve e tormenta!
Il primo giorno abbiamo deciso di cominciare in modo soft, ripetendo la bella via “Pierre navigatore delle creste” al Mont Chetif. Bel sole e panorama incredibile sulla valle sottostante ci permettono di acclimatarci e di salire al pomeriggio al rifugio Torino. I progetti, per il giorno dopo, sono tanti, e decidiamo alla fine per la Burgasser al Dente del Gigante. La mattina dopo, purtroppo, il tempo è molto incerto, ma soprattutto la temperatura è bassissima con un vento davvero importante. Decidiamo così per la via normale, che saliamo in condizioni davvero “al limite”. Giunti in cima il vento diventa bufera, e la discesa è davvero difficile ma... rapidissima! Gran bella avventura finita al Torino davanti ad una bella birra! Il giorno successivo il maltempo imperversa, e ci prendiamo così 24 ore di riposo. Fortunatamente mercoledì la giornata è straordinaria, e saliamo la Cresta del Soldato in tutta la sua lunghezza, compresa la parte alta (che porta in cima alla Vincent), resa molto delicata dalla nevicata del giorno prima.
I il giovedì è la volta di Parrot, Ludwig, Corno Nero e Cristo delle Vette, andando a cercare percorsi tecnici ed interessanti. Grande resistenza di Ale ed Andrea... riusciamo a completare il nostro piano senza problemi!
L’ultimo giorno, per chiudere in bellezza senza dover fare un’altra levataccia, andiamo al Bec Raty, per salire la classica “Ex art.18”. LA meteo dava pioggia per il pomeriggio, ma in realtà il sole ci accompagna per tutto il giorno! E’ giunta l’ora dei saluti ...come sempre, dopo tutti questi giorni passati insieme, ci spiace un po’ separarci, ma abbiamo già un appuntamento per fine settembre ...questa volta, in Costiera Amalfitana!!

22-23 agosto
Tour Ronde 3798m cresta sud-est 750m; PD+
Traversata Aig. Marbrées PD+

Grandissima Franca!! Un bel sogno che si realizza! Salire una bella vetta nel cuore del Bianco, e toccare con mano il suo fantastico granito rosso! Davvero tutto bene in questi due bellissimi giorni… Ottima la scelta di fare la Tour Ronde il primo giorno, anche perché il secondo la meteo non era già più così bella …è tutto pronto per la Rochefort!

20-21 agosto
Ludwigshohe 4342m, Corno Nero 4322m

Questa volta il bel tempo ci accompagna! Con Giorgio torniamo sul Rosa per salire ancora due bei 4000, la Ludwig ed il Corno Nero. Bella combinazione effettuata, come sempre, in velocità. Bravo Giorgio!

16-17 agosto
Gruppo del Monte Bianco
Aig. Marbrées e cresta della Petit Fourche

Altre due belle giornate in compagnia di Claudia e Daniele …questa volta andiamo a visitare il gruppo del Monte Bianco, dove effettuiamo due belle e classiche salite! Il primo giorno saliamo alle Marbrées, sempre belle e non troppo lunghe. Il giorno successivo percorriamo la solitaria cresta che unisce la Vierge alla Petite Fourche, un percorso fuori dalle rotte più classiche ma molto bello ed interessante! Bravissimi!

14 agosto
Becco di Valsoera 3369m
Via Agrippine+Mellano-Perego 500m, 6b, 5c obb

Sulle creste di confine il tempo è di nuovo al brutto …ma con Francesco l’intenzione di fare una salita che meriti resta! Ci portiamo così al Becco di Valsoera, nel bacino di Piantonetto. La giornata è bella ma freddissima …optiamo per la Mellano Perego allungandola con la prima parte di Agrippine …davvero una salita completa! Arrivati in cima scendiamo con Claudio e Marco dalla via Loredana, che ci riporta verso il sole e verso una bella mangiata dalla Mara!! Grazie a Francesco, sempre tenace ed entusiasta …una grande compagnia per condividere una bella salita il giorno dei miei 40 anni!

11-12 agosto
Breithorn Centrale 4160m

Finalmente con Claudia e Daniele! A distanza di un anno ci ritroviamo per una bella salita con annessa serata in rifugio. I progetti sono tanti, ma, come sempre, è la meteo a decidere…
La giornata non è neanche brutta, ma un vento davvero pazzesco (ci ha quasi buttati a terra appena arrivati sulla cresta) ci impedisce di unire al Centrale anche l’Occidentale… Nessun problema! La lotta per salire in vetta al nostro 4000 ci fa andare a casa soddisfatti!
A brevissimo per un’altra “due giorni” in montagna!

8 agosto
Tour Ronde 3798m
Via Bernezat; TD-, 250m

“Chiudiamo il conto” con la Tour Ronde …dopo aver fatto la Payot lo scorso anno, la nord questa primavera, eccoci sulla Bernezat. Bella ed interessante, anche se un po’ corta nel suo sviluppo… ma ideale per una mezza giornata di sole!

5-6 agosto
Barre des Écrins 4102m

Finalmente riusciamo a combinare! Dopo due stagioni mancate, quest’anno Jacky riesce ad organizzarsi per questa bella salita, davvero remunerativa! Cogliamo due giornate proprio perfette, come meteo (finalmente) e condizioni… Impressionante la passeggiata sotto i seracchi, davvero da non dormirci sotto! Anche la cresta finale è molto interessante, su roccia sana e con qualche passo davvero esposto. Bravo Jacky!

4 agosto
Vincent (Cresta dei cacciatori) 4215m,
Corno Nero (Sperone Ovest) 4322m

Bel concatenamento con Edy, grande compagnia dopo qualche anno che non ci si vedeva…
Con la prima funivia di Indren riusciamo ad effettuare in perfetta sincronia questa bella salita. Davvero un ottimo allenamento per unire queste due salite in giornata …alle 14 già alla funivia!

Luglio 2014

31 luglio-1 agosto
Nadelhorn 4327m

Bella salita a questo super classico 4000… con Ilario saliamo alla Mischabelhutte in una delle rare giornate davvero serene di quest’anno. Ovviamente, il giorno dopo, temporali e nuvoloni scuri ci preoccupano non poco, ma tra neve, sole e nebbia riusciamo a raggiungere la nostra vetta. Bravo Ilario!

28-29 luglio
Parrot 44323m e Balmenhorn 4.167m

Anche quest’anno con Giorgio ci dedichiamo alla salita di nuovi 4000… come sempre grande prova di velocità! Partiti con il bel tempo dal rifugio Mantova arriviamo al colle del Lys nella nebbia più totale… ma questo non ci impedisce di battere traccia fino alla Parrot e, in discesa, di salire anche il Cristo delle Vette, completamente gelato dalla neve!
Bravissimo e…alla prossima!!

25 luglio
Monte Orsiera 2890m
Cresta Dumontel AD; 860m dal rifugio

Doveva essere ancora un 4000, ma con la meteo davvero ballerina ci dirigiamo verso questa bella crestina rocciosa, in una zona ancora sconosciuta per Enrico. Come sempre, bella e interessante salita, sempre divertente!

17, 18 e 19 luglio
Allalinhorn 4027m, Strahlhorn 4190m, Alphubel 4206m

Foto gallery

I pendii dell'Alphubel

Che dire …era da questa primavera che volevamo con Enrico andare via ancora con gli sci… ma avevamo dato per persa l’opportunità di farlo. Mai dire mai …le condizioni davvero spaziali dei ghiacciai mi hanno fatto considerare l’idea di farlo… e sono venuti fuori i 3gg di ski alp tra i più belli che mi ricordi! Tempo –finalmente- spaziale, condizioni delle montagne spettacolari… ma soprattutto una neve da favola! Tre 4000 in tre giorni… grande Enrico!!

14 luglio
Punta Basei 3338m Dal colle del Nivolet

Mini gita sociale quest’anno per Zanna e Beppe, un appuntamento comunque immancabile per una buona serata in rifugio ed una giornata di montagna! Scegliamo la Punta Basei dal Nivolet, una bella gita non troppo lunga ma interessante, in un ambiente davvero straordinario…

13 luglio
Punta Giordani 4045m

Altra gita tra bufera e sole, per completare la progressione si ghiacciaio con un assaggio di alta quota …con Giorgio e la collaudatissima cordata Franca-Michele!

11 luglio
Punta Cristalliera 2801m
Cresta delle scuole, PD+

Sempre bello questo itinerario che si presta davvero bene come uscita didattica per la progressione su roccia. Bravi Franca e Michele che, alternandosi, hanno condotto molto bene fino in cima. Come sempre, gran posto!!

9-10 luglio
Gran Paradiso 4061m


Grande prima esperienza per Paolo su un 4000… nonostante la bufera davvero forte riusciamo a salire il “Gran Pa” dal Vittorio Emanuele… Ottimo tempo e ottime cindizioni per questa super classica sempre bella!!

 

Archivio uscite da gennaio a giugno 2014 >>

Archivio uscite da luglio a dicembre 2013 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2013 >>

Archivio uscite da luglio a dicembre 2012 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2012 >>

Archivio uscite da luglio a dicembre 2011 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2011 >>

Archivio uscite del 2010 >>

Archivio uscite del 2009 >>

 

 
 
 
-----
 
 
Muyo tel. 329 2141 782 email muyo74@libero.it
Mario tel. 340 5331491 email macolli65@libero.it

email: info@x3mmountainguides.com

© 2012 x3mmountainguides