ESITO ITALIANO
ENGLISH SITE
HOME PAGE
CHI SIAMO
Ultime Uscite
Calendario
Corsi
Stage
Gli speciali di X3M
X3M Working
Partner, amici, sponsor
 
ULTIME USCITE

Foto e racconto delle nostre ultime uscite. Le meno recenti le trovate nelle pagine di archivio qui sotto.

 

Archivio luglio dicembre 2015

Archivio gennaio giugno 2015

Archivio luglio dicembre 2014

Archivio gennaio giugno 2014

Archivio luglio dicembre 2013

Archivio gennaio giugno 2013

Archivio luglio dicembre 2012

Archivio gennaio giugno 2012

Archivio luglio dicembre 2011

Archivio gennaio giugno 2011

Archivio 2010

Archivio 2009

 

 
   
 

Le nostre uscite da gennaio a giugno 2016

Giugno 2016

30 giugno-1 luglio 2016
Monte Bianco 4809m


Che dire... la salita al Bianco dal Gonella, è davvero un lungo viaggio!! Occorre saper aspettare le condizioni della montagna, della meteo e avere un grande allenamento. Quando tutto questo si avvera... si parte!!!! Un grande abbraccio ai nostri quattro nuovi amici romani per aver condiviso con noi questa fantastica avventura, e bravissimi per aver mantenuto la calma e la concentrazione fino alla fine!!

24 – 25 giugno 2016
Tour Ronde (Monte Bianco) 3792m


Grande giornata per Claudia e Daniele! Ottima la meteo, perfette le condizioni, forte la determinazione per salire la “nostra” Tour Ronde!! La salita non è per nulla banale ...soprattutto in discesa occorre muoversi bene e velocemente ...bravissimi!!

 

Maggio/giugno 2016

Maggio Giugno 2016
Corso di Alpinismo X3M edizione 2016

Ancora un gran bel gruppo per il nostro corso di alpinismo ...ancora quattro giornate trascorse a condividere le nostre esperienze in montagna. Sistemi di legatura, ancoraggi, roccia, neve, misto... queste alcune delle cose viste insieme! L’uscita finale è stata fatta sulle cresta nord della Tresenta, davvero un bel tipo di terreno per questo tipo di corso! Alla fine si sono aggiunti anche i capi gita del CAI di Ciriè, per un loro aggiornamento...
complimenti a tutti e...
arrivederci a presto!!

Marzo 2016

26 marzo
Corso Ski Alp 2016 – Quarta uscita
Becca Trecare – spalla, 2700m

Quando si dice la fortuna… ci presentiamo puntuali alle casse per salire a Plateau …méta il Breithorn. Il forte vento rallenta l’apertura della funivia, ed il parcheggio si riempie… troppa gente!! Allora via verso Cheneil… davvero una gran fortuna! Bellissima gita in tutta tranquillità, stupendo il pendio finale, con bella pendenza… e neve da gridoooo!!!!

 

19 marzo
Corso Ski Alp 2016 – Terza uscita
Col del Lac Blanc, 2309m

Bellissima giornata per la nostra terza uscita! Tantissima neve dopo l’abbondante nevicata ci fa scegliere questa bella e sicura gita, in uno degli angoli più belli della valle d’Aosta… Scelta azzeccata!


14 – 15 marzo
Cascate di ghiaccio a Cogne
Valnontey: Patrì; III, 3+, 300m
Valeille: Pattinaggio Artistico (tentativo)

Ancora una due giorni di ghiaccio, ancora una bella occasione per condividere due belle giornate con due grandi amici… Per un po' di ghiaccio di fine stagione la scelta cade su Cogne …davvero fantastica in questo periodo. Il primo giorno si va in Valnontey, sulla super classica Patrì, davvero in ottime condizioni. Il giorno dopo tentiamo Pattinaggio Artistico, ma degli strani rumori di assestamento sul primo tiro ci fanno desistere …il ghiaccio non è già più sicuro! Senza pensarci due volte scendiamo, ed andiamo a giocare su E’ tutto Relativo.
Davvero un grande grazie a Francesco e Paolo…è sempre un grande piacere!!

13 marzo
Corso Ski Alp 2016
Punta Leissè 2771m


Unica foto senza nebbia… al bar!!

Confidando nella neve trasformata e nella meteo bella, andiamo a Vetan, in Valle d’Aosta, per salire questa gran classica. Le neve è sciabile, ma una fitta nebbia ci impedisce di arrivare in cima …nessun problema, riusciamo a fare tutto quello che dobbiamo!

6 marzo
Cascate di ghiaccio 2016 – Quarta uscita Valnontey (Cogne)
Cascata di Patrì: III, 3+; 300m

Sempre fantastica la Patrì, ottimo ghiaccio, temperature assolutamente invernali, e cordate ben distribuite lungo tutta la cascata! Ottima conclusione di un altro bel corso di ghiaccio. Un grazie a tutti per aver condiviso delle belle giornate in montagna insieme a noi!!

 

5 marzo
Corso Ski Alp 2016 - Cheneil

galleria foto

Partire al mattino sotto la pioggia o con la neve sulle strade è faticoso… ma conoscendo la conca di Cheneil e i bei pendii della punta Fontanafredda, abbiamo provato lo stesso! Siamo stati ampiamente ripagati dello sforzo! Finalmente ambiente e neve invernale, il “solito” panorama fiabesco, ed una gran bella discesa con visibilità comunque buona, con il sole che faceva capolino tra le nuvole!

 

Febbraio 2016

5, 6 e 7 febbraio 2016
Serrai di Sottoguda, Cascata delle Attraversate: 100m, II, 4 Excalibur: 120m, II, 4+
Campitello di Fassa, Cascata di Fontanazzo: 150m, II, 4+
Serrai di Sottoguda, Cascata della Cattedrale: 100m, I, 5

Finalmente il tanto atteso soggiorno a Sottoguda per Franca e Marino!!
E per due grandi appassionati di cascate non poteva che essere un successone! La stagione non è delle migliori, si sa, ma Sottoguda è davvero un posto magico, e riusciamo così a concatenare tre indimenticabili giornate. Il primo giorno, complice anche la poca gente in giro, riusciamo a salire la Cascata della Attraversate e la mitica Excalibur, questa fatta uscendo quasi al buio! Indimenticabile la discesa in doppia alla luce delle frontali, con arrivo a piombo sul…fiume!!
Il sabato, ultimo giorno di bel tempo, decidiamo di cambiare valle, ed eccoci ad esplorare la stupenda valle di Fassa…su consiglio di un paio di amici saliamo la cascata di Fontanazzo… bella bella! Un prima parte stile gorgia ci permette di scaldarci in vista dell’ultimo imponente salto… discesa comoda a piedi con sentiero vista panoramica!
Ed eccoci alla domenica… avambracci stanchi, ma motivazione ancora alta: ci alziamo presto e torniamo ai Serrai dove, incredibilmente, non c’è ancora nessuno sotto La Cattedrale… che si fa?? Si va!!!!
Bravissimi Franca e Marino, altri tre giorni trascorsi insieme a zonzo per le montagne!!

Gennaio 2016

31 gennaio 2016
Corso di Cascate di Ghiaccio X3M 2016, Terza uscita
Cascata del Rio Crusionay; 90m, I, 2

Eccoci al terzo appuntamento con il corso di ghiaccio! Evitiamo l’intasamento della prima uscita e riusciamo ad andare al Rio Crousionay trovandolo tutto per noi! Anche il primo muro, molto ben pulito dalla neve, si presta bene a quello che dobbiamo fare: chiodatura e salita da primo…Dopo le immancabili nozioni e le prime prove, eccoci a cordate autonome sulla parte bassa della cascata. Tutto si svolge per il meglio, e saliamo così sulla parte alta, dove riusciamo a montare un po' di linee e sperimentare tutto quello che abbiamo visto finora… bravissimi tutti, davvero un bel gruppo!!!!

29 gennaio 2016
Corma di Macheby (Arnad)
Bucce d’Arancia; 280m, 5c

Bella giornata di questo strano inverno… ghiaccio o roccia?? Con Mauro, dopo una prima giornata di ghiaccio decidiamo per una bella via di roccia!! E così eccoci ad Arnad, sull’intramontabile Bucce d’Arancia… sempre bella, con una comoda discesa dall’ottimo sentiero attrezzato! Bravo Mauro!

 

24 gennaio
Corso di Cascate di Ghiaccio 2016 - seconda uscita
Masso Sari (Balme)

Grande giornata all’insegna delle …candele! Il programma prevedeva progressioni avanzate su terreno difficile… e così è stato! Volevamo andare a Ceresole, ma immaginando di trovarci un sacco di altri corsi, e conoscendo le condizioni di quest’altra bella falesia, optiamo per questo bel posto tranquillo. Scelta azzeccata …solo noi per tutto il giorno, e tante belle linee dove sperimentare e giocare per acquisire familiarità con il ghiaccio.
Bravissimi tutti, arriviamo al pomeriggio con gli avambracci belli cotti!! Alla prossima con la progressione su cascate a più tiri!!

 

23 gennaio
Pian della Mussa, Balme
Cascata della Naressa, 150m, 5+, IV

Che dire… la voglia di fare qualcosa di bello c’è comunque anche in una stagione come questa, tra gelo e disgelo, vento furioso e rialzi termici! È così che insieme a Marco, e con l’occasione di andare a fare qualche lavoro al nostro rifugio, infiliamo nell’enorme zaino anche il materiale da ghiaccio… Appuntamento al mattino presto, per avere il tempo di fare tutto…veloce salita al rifugio e via a fare i lavori! Intanto teniamo d’occhio le cascate, oggi abbastanza gettonate. Verso le 12 ci decidiamo e, ritirati gli attrezzi da lavoro, fuori le picche da ghiaccio!
Veloce salita del conoide ed eccoci alla base di quella che continua ad essere una “signora cascata”, la Naressa! Gran salita, grandi condizioni! La candela è bella gonfi a…si sale per la prima parte sul lato sinistro, per uscire a metà della struttura sull’esterno… auguri!! Anche gli altri due tiri, seppur facili, valgono assolutamente la pena… quattro bei tiri!! Con l’occasione spittiamo le soste per le calate. Ne mettiamo tre, ma con le corde da 60 si arriva alla base con due doppie luuuuunghe!!
Bravo Marco… seconda volta sulla Naressa insieme, all’alba di una bellissima nostra esperienza!!

 

17 gennaio
Corso di Cascate di Ghiaccio 2016
Prima uscita Balme – cascate del Pontat

Bella prima uscita alle cascate del Pontat per la prima giornata del corso di cascate X3M… Immancabile appuntamento con uno dei nostri corsi preferiti! Al mattino appuntamento presto, per evitare l’affollamento, e corsa al salto centrale del Pontat. Arriviamo primi e riusciamo così a mettere tre linee che ci consentono di lavorare bene e di mettere in pratica tutto quello che era previsto dal programma. Posizione Base, Progressione Fondamentale e a Triangolo, esercizi per l’equilibrio e la stabilità sui piedi...
Bravissimi tutti, nonostante il freddo è stata davvero una bella e produttiva giornata!!

14-15 gennaio
Stage cascate di ghiaccio
Ceresole Reale – Ice Park Balme – Cascate del Pontat

Altra produttiva visita di Andrea per completare il percorso di formazione sulle cascate di ghiaccio. Cominciamo il mercoledì con una bella visita all’ice di Ceresole… Anche quest’anno si scala…eccome!! Iniziamo a ripassare le progressioni sulla classica “Sipario del Ponte”, per poi continuare con le due difficili candele alla sinistra del canyon …bellissime! Il giorno dopo è la volta del Pontat, posto a noi molto affezionato che ci permette di ambientare diverse cose. Prima saliamo la cascata di destra, ormai ben percorribile anche se con un’uscita abbastanza delicata. E poi, via sulla cascata centrale, salita da Andrea completamente da primo!
Bravo Andrea, grande soddisfazione anche per me!!

5 gennaio 2016 Balme (To)
Cascate del Pontat

Cominciamo bene l’anno in grande compagnia, con due storici amici! Dopo una gran bella serata da Antonella e Guido a Les Montagnards di Balme (bellissimo posto e grande accoglienza!), il giorno dopo ci dirigiamo alle cascate del Pontat, per il battesimo del fuoco di Francesco…
Le condizioni non sono belle per la cascata di destra, mentre per quella centrale sono molto buone, e riusciamo a fare tutto quello che avevamo in mente …dai primi passi su monotiro ai due tiri di tutto il salto. Bellissima giornata in ambiente finalmente invernale …un bell’inizio per il 2016!!

 

Archivio uscite da luglio a dicembre 2015 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2015 >>

Archivio uscite da luglio a dicembre 2014 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2014 >>

Archivio uscite da luglio a dicembre 2013 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2013 >>

Archivio uscite da luglio a dicembre 2012 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2012 >>

Archivio uscite da luglio a dicembre 2011 >>

Archivio uscite da gennaio a giugno 2011 >>

Archivio uscite del 2010 >>

Archivio uscite del 2009 >>

 

 
 
 
-----
 
 
Muyo tel. 329 2141 782 email muyo74@libero.it
Mario tel. 340 5331491 email macolli65@libero.it

email: info@x3mmountainguides.com

© 2012 x3mmountainguides